Sunil Patel

Sunil Patel

QUALIFICHE:

  • Laurea specialistica in progettazione dei prodotti chimici, laurea in ingegneria chimica
  • Più di 12 anni di esperienza in CIP/COP in operazioni di produzione sterile e non sterile
  • Leader del gruppo dedicato ai moduli 483 e alle lettere di avvertimento dell'FDA, con oltre 6000 partecipanti in tutto il mondo
  • Vasta esperienza con audit normativi (MHRA, FDA, EMA, Health Canada)

Sunil Patel
Senior Global Technical Manager, NA



Sunil vanta oltre 14 anni di esperienza nei campi ingegneristico e di convalida dei settori industriali sottoposti a normativa cGMP / FDA / EU / ISO.

Sunil ha una solida esperienza nella convalida della pulizia (CIP, COP e manuale), nella convalida e nel disegno dei processi industriali, in utilità di pulizia (WFI, PW e vapore, aria e gas per la pulizia), HVAC, gestione dei progetti, sterilizzazione e convalida delle apparecchiature di lavorazione.  Fanno parte della sua competenza anche l'ottimizzazione e il miglioramento dei processi industriali, l'aderenza alle norme e le metodologie di gestione del rischio per l'industria farmaceutica e biologica.

Prima di unirsi a Ecolab, Sunil ha ricoperto numerosi ruoli nell'ambito della convalida, sia come consulente sia come dipendente aziendale, con responsabilità sempre maggiori in aziende dell'industria farmaceutica e biologica, tra le quali Catalent, Eisai, Pfizer, Teva e Novartis.

Sunil ha iniziato la sua carriera nel 2005 come consulente ingegneristico di progetti nel Regno Unito, supervisionando start-up e gestendo attività di avviamento e convalida per diversi clienti del settore farmaceutico.  Ha competenza nello sviluppo di programmi di convalida della pulizia sempre più efficienti dal punto di vista dei costi, più sicuri e conformi.

Nel corso degli anni, Sunil ha guidato con successo numerosi progetti di pulizia complessi, utilizzando strumenti di gestione del rischio per individuare e mitigare i rischi di contaminazione crociata.  Ha sviluppato e implementato pratiche di convalida della pulizia standardizzate a livello globale, offrendo numerosi programmi di training.  La sua esperienza include la gestione di cambiamenti, di non conformità di produzione dovute a carenze nella pulizia e l'audit di programmi di convalida della pulizia.