Rachel Kirkham - Ecolab Life Sciences Expert

Rachel Kirkham

QUALIFICHE:

  • Microbiologa industriale
  • Più di 30 anni di esperienza nel controllo della contaminazione nell'industria farmaceutica e della cura personale
  • Auditor provvisorio NBF certificato dall'IRCA
  • Membro del comitato Pharmig

Rachel Kirkham
Director, Global Technical Consulting Contamination Control and Validation



Rachel vanta oltre 30 anni di esperienza nel controllo della contaminazione e ha lavorato per aziende come The Body Shop International, Tristel, Diversey ed Ecolab Life Sciences.

L'esperienza trasversale di Rachel include lo sviluppo di prodotti disinfettanti, il servizio tecnico e la commercializzazione, lo sviluppo e la supervisione di processi qualità CMO, lo sviluppo e la gestione di processi di convalida per camere bianche e la gestione di team di esperti.

È stata coinvolta in numerosi progetti sul controllo della contaminazione farmaceutica ed effettua periodicamente audit e training, oltre a coordinare studi sui disinfettanti per i siti farmaceutici.

Nel suo attuale incarico, Rachel guida un team di convalida del controllo della contaminazione, che offre supporto tecnico esperto ai produttori dell'industria farmaceutica e della cura personale, consulenza tecnica sulla pulizia e la disinfezione e indicazioni per l'implementazione delle buone pratiche.

Rachel è spesso relatore in materia controllo delle camere bianche e convalida dei disinfettanti.  In quanto membro dell'organizzazione Pharmig, ha partecipato allo sviluppo di molti materiali e strumenti di training sull'applicazione dei disinfettanti nel settore.