Rachel Kirkham
QUALIFICHE:
- Microbiologa industriale
- Più di 30 anni di esperienza nel controllo della contaminazione nell'industria farmaceutica e della cura personale
- Auditor provvisorio NBF certificato dall'IRCA
- Membro del comitato Pharmig
Rachel Kirkham
Director, Global Technical Consulting Contamination Control and Validation
Rachel vanta oltre 30 anni di esperienza nel controllo della contaminazione e ha lavorato per aziende come The Body Shop International, Tristel, Diversey ed Ecolab Life Sciences.
L'esperienza trasversale di Rachel include lo sviluppo di prodotti disinfettanti, il servizio tecnico e la commercializzazione, lo sviluppo e la supervisione di processi qualità CMO, lo sviluppo e la gestione di processi di convalida per camere bianche e la gestione di team di esperti.
È stata coinvolta in numerosi progetti sul controllo della contaminazione farmaceutica ed effettua periodicamente audit e training, oltre a coordinare studi sui disinfettanti per i siti farmaceutici.
Nel suo attuale incarico, Rachel guida un team di convalida del controllo della contaminazione, che offre supporto tecnico esperto ai produttori dell'industria farmaceutica e della cura personale, consulenza tecnica sulla pulizia e la disinfezione e indicazioni per l'implementazione delle buone pratiche.
Rachel è spesso relatore in materia controllo delle camere bianche e convalida dei disinfettanti. In quanto parte dell'organizzazione Pharmig, ha contributo allo sviluppo di molti materiali e strumenti di formazione sulle applicazioni per la disinfezione.