Candida auris (C. auris) is an emerging multidrug-resistant yeast.

Virus respiratorio sinciziale (VRS)

Il virus respiratorio sinciziale (VRS) è un comune virus respiratorio. Mentre la maggior parte delle persone con VRS sperimenta sintomi lievi simili al raffreddore e guarisce in una o due settimane, i neonati e gli anziani possono ammalarsi gravemente a causa del virus.

Che cos'è il virus respiratorio sinciziale?

Il virus respiratorio sinciziale umano (VRS) è un virus capsulato a RNA, isolato per la prima volta nel 1955. Il virus appartiene al genere Orthopneumovirus all'interno della famiglia Pneumoviridae. I membri di questo genere includono il VRS umano, il VRS bovino e il virus della polmonite murina1. Il VRS umano è una delle maggiori cause a livello mondiale di infezioni del tratto respiratorio inferiore in tutte le fasce d'età. Gli autori di uno studio pubblicato nel 2022 stimano che il VRS è responsabile di un decesso su 50 nei bambini di età inferiore a 5 anni in tutta Europa2. È la causa più comune di bronchiolite (infiammazione delle piccole vie aeree del polmone) e polmonite (infezione dei polmoni) nei bambini di età inferiore a 1 anno negli Stati Uniti. L'incidenza mondiale dell'infezione da VRS e i modelli epidemiologici della circolazione del virus rimangono poco studiati3.

Nei neonati e nei bambini piccoli, la prima infezione può causare bronchiolite grave che a volte può essere fatale. Nei bambini più grandi e negli adulti senza patologie preesistenti, le infezioni ripetute del tratto respiratorio superiore sono comuni e vanno dall'infezione subclinica alla malattia sintomatica del tratto respiratorio superiore4. Oltre alla sua prevalenza nelle popolazioni pediatriche, il VRS viene sempre più riconosciuto come un importante patogeno negli anziani, con l'infezione che porta a un aumento dei tassi di ospedalizzazione tra le persone di età pari o superiore a 65 anni e a un aumento dei tassi di mortalità tra gli anziani fragili simile al tasso osservato per l'influenza. Il rischio di malattia grave negli adulti è aumentato dalla presenza di patologie polmonari croniche preesistenti, disturbi circolatori e disabilità funzionali ed è associato a cariche virali più elevate. Il VRS rappresenta inoltre una minaccia sia per i bambini piccoli che per gli individui immunocompromessi e vulnerabili negli ambienti sanitari e nelle case di cura. Sono stati osservati alti tassi di mortalità in soggetti affetti da VRS dopo trapianto di midollo osseo o polmone4.

 

QUALI SONO I SINTOMI?

Le persone affette da VRS solitamente manifestano i sintomi entro 4-6 giorni dopo essere state infettate. I sintomi dell'infezione da VRS solitamente includono

  • Naso che cola
  • Diminuzione dell'appetito
  • Tosse
  • Starnuti
  • Febbre
  • Respiro sibilante

Questi sintomi di solito compaiono in più fasi e non tutti in una volta. Nei bambini molto piccoli con VRS, gli unici sintomi possono essere irritabilità, diminuzione dell'attività e difficoltà respiratorie5.

Il VRS può anche causare infezioni più gravi come la bronchiolite, un'infiammazione delle piccole vie aeree del polmone, e la polmonite, un'infezione dei polmoni.

Per l'infezione grave da VRS, specialmente negli anziani e nei bambini di età inferiore a 6 mesi, può essere necessario il ricovero in ospedale in caso di problemi respiratori o disidratazione. Nei casi più gravi, una persona può richiedere ossigeno aggiuntivo, o fluidi EV (se non può mangiare o bere a sufficienza), o intubazione (un tubo di respirazione inserito nelle vie aeree attraverso la bocca) con ventilazione meccanica (una macchina per aiutare una persona a respirare). Nella maggior parte di questi casi, il ricovero dura solo pochi giorni5.

 

COME SI TRASMETTE?

Il VRS può diffondersi quando

  • Una persona infetta tossisce o starnutisce
  • Le goccioline di virus di un colpo di tosse o uno starnuto penetrano negli occhi, nel naso o nella bocca di un altro individuo
  • Si verifica un contatto diretto con il virus, come baciare il viso di un bambino con VRS
  • Tocchi una superficie su cui è presente il virus, come la maniglia di una porta, e poi ti tocchi il viso prima di lavarti le mani

Le persone affette da VRS sono generalmente contagiose per 3-8 giorni e possono diventare contagiose uno o due giorni prima che inizino a mostrare segni di malattia. Tuttavia, alcuni neonati e le persone con un sistema immunitario indebolito possono continuare a diffondere il virus anche dopo aver smesso di mostrare i sintomi, per un periodo fino a 4 settimane. I bambini spesso sono esposti al VRS e infettati fuori casa, come a scuola o negli asili nido. Possono poi trasmettere il virus ad altri membri della famiglia4.

Il VRS può sopravvivere per molte ore su superfici dure come tavoli e spondine. In genere resta vitale su superfici morbide come tessuti e mani per periodi di tempo più brevi4.

Le persone sono in genere infettate da VRS per la prima volta in età infantile e quasi tutti i bambini vengono infettati prima del loro secondo compleanno. Possono tuttavia verificarsi infezioni ripetute per tutta la vita e possono essere infettate persone di qualsiasi età. Le infezioni nei bambini e negli adulti sani sono generalmente meno gravi che nei neonati e negli anziani con determinate patologie. Le persone a più alto rischio di malattia grave includono

  • Neonati prematuri
  • Bambini piccoli con malattie cardiache congenite (cioè presenti dalla nascita) o polmonari croniche
  • Bambini piccoli con sistema immunitario compromesso (indebolito) a causa di una patologia o di un trattamento medico
  • Bambini con disturbi neuromuscolari
  • Adulti con sistema immunitario compromesso
  • Anziani, in particolare quelli con malattie cardiache o polmonari preesistenti

Nell'emisfero settentrionale, la circolazione del VRS generalmente inizia durante l'autunno e raggiunge il picco in inverno. I tempi e la gravità della circolazione del VRS in una data comunità possono variare di anno in anno.

 

COME CONTROLLARLO?

Esistono alcune misure da adottare per aiutare a prevenire la diffusione del VRS. In particolare, se hai sintomi simili al raffreddore, dovresti

  • Coprire i colpi di tosse e gli starnuti con un fazzoletto o con la parte superiore della manica, non con le mani
  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi
  • Evitare il contatto ravvicinato, come baciare, stringere la mano e condividere tazze e posate con gli altri
  • Pulire e disinfettare le superfici toccate di frequente, come le maniglie delle porte e i dispositivi mobili, utilizzando un disinfettante efficace contro il VRS e approvato dall'autorità o dall'organismo di regolamentazione nazionale o internazionale. Ad esempio, negli Stati Uniti, utilizza un disinfettante certificato EPA con un'attestazione contro il VRS e, nell'UE, utilizza un disinfettante etichettato come "virucida", "virucida a spettro limitato" o "virucida attivo contro i virus capsulati"6. Segui sempre le istruzioni d'uso del produttore, tra cui la concentrazione, l'applicazione e il tempo di contatto.

I ricercatori stanno lavorando per sviluppare vaccini contro il VRS, ma al momento non sono ancora disponibili. Esiste un farmaco chiamato palivizumab (pah-lih-VIH-zu-mahb) in grado di prevenire le forme gravi di infezione da VRS in alcuni neonati e bambini ad alto rischio di malattia grave. Tali categorie potrebbero includere, ad esempio, i bambini nati prematuramente o con malattie cardiache congenite (presenti dalla nascita) o malattie polmonari croniche. Il farmaco può aiutare a prevenire le forme gravi di infezione da VRS, ma non può aiutare a curare o trattare i bambini che già soffrono di una forma grave di infezione da VRS e non può prevenire l'infezione da VRS.

Nell'UE, un farmaco chiamato Nirsevimab, venduto con il marchio Beyfortus, è stato approvato per l'uso alla fine del 2022. Si tratta di un anticorpo monoclonale ricombinante umano con attività contro il VRS destinato ai neonati. Il Nirsevimab è progettato per legarsi alla proteina di fusione sulla superficie del VRS7.

 

FONTI E MAGGIORI INFORMAZIONI 

1Virus respiratorio sinciziale: virologia, genetica inversa e patogenesi della malattia - PMC (nih.gov)

2L'impatto del virus respiratorio sinciziale nei neonati sani nati a termine in Europa: uno studio di coorte prospettico alla nascita - The Lancet Respiratory Medicine.

3Report del seminario sull'impatto della malattia da VRS, 23-24 nov. 2015 (europa.eu)

4Malattia da virus respiratorio sinciziale (VRS) (who.int)

5VRS (virus respiratorio sinciziale) | CDC

6Spiegazione delle affermazioni sui virus per i disinfettanti | Biocidi | Commissione per l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari e dei biocidi (ctgb.nl)

7Nuovo farmaco per proteggere neonati e bambini dall'infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) | Agenzia europea per i medicinali (europa.eu)

_