Jane Forbes

Jane Forbes

QUALIFICHE:

  • Microbiologa farmaceutica
  • Più di 18 anni di esperienza nel controllo della contaminazione di camere bianche classificate
  • Auditor provvisorio NBF certificato dall'IRCA
  • Esperto della materia nei protocolli di efficacia dei disinfettanti, garanzia di sterilità, garanzia di qualità

Jane Forbes
European Technical Consultant



Jane vanta oltre 18 anni di esperienza come microbiologa farmaceutica nell'industria farmaceutica e delle biotecnologie.  Ha una lunga esperienza lavorativa con le camere bianche classificate nella produzione di una vasta gamma di prodotti farmaceutici come vaccini, prodotti lavorati sfusi e agenti biologici.

Jane ha ricoperto diversi ruoli legati alla microbiologia e ha una conoscenza approfondita dei metodi e delle apparecchiature della microbiologia, tra cui: monitoraggio ambientale, verifica delle endotossine, preparazione dei mezzi, mantenimento delle colture, identificazione di organismi tramite sequenziamento del DNA, verifica di sterilità e della carica microbica e verifica dell'efficacia dei disinfettanti.  Jane è stata responsabile dello sviluppo di metodi per un produttore internazionale e dello sviluppo di nuovi metodi per il controllo qualità per prodotti di clienti che includevano anche l'installazione e la convalida delle apparecchiature GMP.

Jane è una tecnica specialista del team di convalida globale di Ecolab Life Sciences.  In questa veste di esperta del settore, Jane offre supporto e guida in materia di buone pratiche per il controllo della contaminazione in un ambiente GMP.  Inoltre, si occupa del project management degli studi di efficacia dei disinfettanti.  Ciò comporta la revisione dei protocolli di convalida, dei metodi e dei risultati di verifica, per assicurarsi che soddisfino le aspettative normative, la collaborazione con laboratori esterni e la stesura di motivazioni scientifiche perché il lavoro di convalida venga approvato nei processi di controllo dei clienti.