David Collins

David Collins

QUALIFICHE:

  • Laurea con lode in biologia
  • Microbiologo nell'industria farmaceutica e dei prodotti per la cura della persona
  • Quality Manager nei servizi microbiologici
  • Grande esperienza in sistemi di qualità, aderenza alle norme, convalida e garanzia di qualità
  • David seguirà un training a marzo per diventare un auditor accreditato IRCA

David Collins
Global Technical Consultant



David Collins è un biologo che vanta oltre 8 anni di esperienza nella microbiologia farmaceutica e cosmetica. Dopo aver conseguito una laurea con lode in Biologia presso la University of Portsmouth, David ha poi lavorato nei laboratori di ricerca sulle cellule staminali all'Università di Palermo, in Sicilia.  David ha iniziato la carriera nella microbiologia per l'industria cosmetica.  È poi diventato microbiologo addetto al controllo qualità per un produttore di cosmetici per terzi, entrando nel gruppo Estée Lauder per la ricerca e lo sviluppo di prodotti per la cura della persona.  Oltre alla gestione della verifica dell'efficacia dei conservanti e dei metodi microbiologici di routine, aveva il compito di rivedere e valutare le difformità e condurre audit in loco a livello globale per valutare la qualità e la validità della produzione e la verifica dei lotti rilasciati.  David ha supervisionato progetti come l'implementazione di metodi di rilevamento microbico rapido, ottenendo un certificato di livello 3 nel management di prima linea presso il Chartered Management Institute mentre lavorava a Estée Lauder.

 Inoltre, David ha anche ricoperto il ruolo di microbiologo presso GlaxoSmithKline, come responsabile della garanzia di qualità ambientale nel sito di produzione farmaceutica, portando i flussi di produzione di prodotti sterili e non sterili agli standard di Livello A (Classe 100).  Ha svolto il monitoraggio microbiologico per prodotti orali, sterili, primari e di stabilità, ai sensi dei rigidi requisiti GMP e analizzando regolarmente l'andamento microbiologico nella camera bianca e negli ambienti controllati.

Prima di unirsi a Ecolab, David era Quality Manager di un laboratorio di microbiologia per la gestione e il mantenimento del sistema di gestione qualità certificato UKAS, verificando la conformità agli standard ISO 17025 e GMP richiesti dall'MHRA e dall'FDA.  L'azienda offre diversi servizi microbiologici all'industria farmaceutica, relativi alla maggior parte delle tecniche microbiologiche e dei servizi specialistici relativi alla verifica/convalida dei disinfettanti, tra cui audit dei sistemi di qualità, valutazione del rischio, convalida e training di laboratorio.

David è entrato a far parte di Ecolab nel 2019 come Global Technical Consultant di Ecolab Life Sciences.  Questo ruolo tecnico consiste nell'offrire consulenza sull'applicazione e l'uso corretto di biocidi e delle apparecchiature di pulizia e disinfezione per le camere bianche di Life Sciences, in conformità con l'attuale normativa e le buone pratiche del settore.

Al momento David sta lavorando per diventare un auditor provvisorio dei sistemi di gestione qualità farmaceutici (PQMS) certificato IRCA, con l'obiettivo di completare la registrazione CPD per raggiungere il livello di "auditor".