Thomas Altmann

Thomas Altmann

QUALIFICHE:

  • RDE Service Engineer & Cleaning Validation Manager
  • Più di 20 anni di esperienza nell'ottimizzazione e convalida della pulizia nell'industria farmaceutica, biotecnologica e della cura personale
  • Chimico alimentare certificato (Università di Wuppertal, Germania)
  • Membro del team di convalida e sviluppo dei processi di pulizia di ASTM E55 WK15778 (il nuovo standard ASTM sui processi di convalida della pulizia basati su rischio è stato pubblicato a marzo 2018)
  • Membro attivo della Parenteral Drug Association (PDA)
  • Aggiornamenti sui processi di convalida della pulizia al Report tecnico 29 (2019)

Thomas Altmann
Global Technical Manager



Thomas è un esperto in materia di chimica della pulizia, processi di pulizia, convalida della pulizia e aderenza alle norme.  In qualità di Global Technical Manager, Thomas fornisce consulenza tecnica sull'ottimizzazione dei processi di pulizia per i produttori dell'industria farmaceutica, API, biotecnologica e della cura personale in Europa, Medio Oriente, Asia-Pacifico e Africa.

Thomas vanta 20 anni di esperienza nella consulenza e ottimizzazione dei processi di pulizia e sanificazione nell'industria biotecnologica e farmaceutica, nonché nell'industria della produzione API e della cura personale.  È esperto nella convalida della pulizia di superfici che entrano in contatto con i prodotti in tutte le apparecchiature produttive dell'industria farmaceutica e della cura personale.  Ha esperienza nella gestione dei rilevamenti risultanti da ispezioni regolamentari legate ai processi di pulizia e nell'implementazione dei piani CAPA per prevenirne la ricomparsa.

Negli ultimi cinque anni Thomas ha sviluppato oltre 1500 programmi/raccomandazioni di pulizia per l'industria farmaceutica e della cura personale.  Contribuisce regolarmente a presentazioni e laboratori per le organizzazioni guida e di standardizzazione: ISPE (International Society of Pharmaceutical Engineering), Informa LifeScience, VDMA e FDANEWS.

Thomas ha offerto un contributo significativo allo standard ASTM E55 WK15778 sulla convalida e sviluppo dei processi di pulizia e ha pubblicato articoli correlati come coautore in "Pharmaceutical Engineering", "Pharmaceutical Online" e "Biotechnology Online".  Prima di unirsi a Ecolab, Thomas ha lavorato nell'industria alimentare, farmaceutica e dell'assistenza sanitaria.