Il Dott. John Hanlin, Vicepresident Ricerca, sviluppo e ingegneria (RD&E) per la sicurezza alimentare, sostiene la divisione Alimenti e bevande globali di Ecolab. Sostiene le piattaforme di sicurezza alimentare della divisione e lavora a 360° con i clienti e i team contabili di Ecolab come consulente in materia di salute pubblica. La sua competenza in materia di GMP di sicurezza alimentare e salute pubblica è la base per una prospettiva settoriale e aziendale sulle sfide più grandi del mondo relative alle malattie infettive.
Gran parte dei suoi sforzi si concentrano sugli agenti patogeni trasmessi da alimenti e acqua, tra cui salmonella, listeria e il batterio che causa la legionellosi. Il Dott. Hanlin è molto impegnato con i leader in materia di sicurezza alimentare esterni all'azienda. Ha costruito rapporti solidi con le agenzie governative, i partner accademici e i gruppi di associazioni di categoria.
Durante il suo periodo presso Ecolab, il Dott. Hanlin,
- Fondato la piattaforma globale di salute pubblica di Ecolab.
- Permesso a Nalco Water di essere riconosciuta dal CDC degli USA come partner pubblico e privato.
- Offerto più di 200 presentazioni a clienti e aziende in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica.
- Pubblicato articoli su sicurezza alimentare, pratiche di sanificazione, legionella e altri agenti patogeni trasmessi dall'acqua.
Il Dott. Hanlin è membro dell'International Association for Food Protection.
Il Dott. Hanlin ha una laurea di primo livello in biologia e microbiologia dell'Università di Edinburgo in Scozia, un MBA della Temple University e un dottorato di ricerca in biologia e microbiologia della Syracuse University.