Esperti di salute pubblica

Dai laboratori in cui studiamo gli agenti patogeni emergenti ai ristoranti, gli hotel e gli ospedali in cui mangiamo, lavoriamo e guariamo, Ecolab porta soluzioni complete e scientifiche per promuovere una buona igiene nelle operazioni dei nostri clienti e aiutare a prevenire la diffusione delle malattie.


Prevenzione delle infezioni

Prevenire la diffusione delle infezioni nelle strutture di assistenza sanitaria e creare ambienti sterili per i processi di produzione farmaceutica richiede competenza scientifica nella disinfezione, soluzioni totali di decontaminazione e un'enfasi sulla misurazione di processi, training e conformità.

Infection prevention specialist and infection control consultant Linda Homan

Linda Homan è Senior Manager degli Affari clinici a Ecolab. Homan è responsabile della ricerca clinica applicata, lo sviluppo di soluzioni cliniche ed educative e l'implementazione delle migliori pratiche cliniche in tutte le offerte per l'assistenza sanitaria. Homan è un'infermiera specializzata, specialista in prevenzione delle infezioni e attiva nel campo del controllo
e della prevenzione delle infezioni da oltre 25 anni.

Durante la sua carriera in Ecolab, Homan ha fornito idee e supervisione in merito alle iniziative chiave di Ecolab in materia di salute pubblica, incluso il lancio del programma Ecolab Science Certified.

Homan è un'infermiera specializzata, specialista in prevenzione delle infezioni e attiva nel campo del controllo
e della prevenzione delle infezioni da oltre 25 anni.

Validation manager Don Singer

Don Singer è Validation Manager per il settore Life Sciences di Ecolab. Si occupa di supervisionare i settori biofarmaceutico, farmaceutico, di terapia cellulare e genica e dei dispositivi medici, con una competenza tecnica in microbiologia e nel miglioramento della qualità.

Singer vanta oltre 40 anni di esperienza nei settori della ricerca, del controllo qualità e della garanzia. È membro del Comitato USP di esperti in microbiologia fin dal 2000 e al momento ne è il presidente. Inoltre, Singer è membro del Comitato di Microbiologia 1 della Commissione della Farmacopea Europea

Singer è autore di numerosi articoli tecnici e coautore PDA di report tecnici. Partecipa regolarmente come relatore a molti eventi del settore ed è docente alla University of Maryland Baltimore County. Don è membro ASQ e partecipa a gruppi nel settore farmaceutico per ASQ, ASTM e PMEDG.

Singer ha una laurea di primo livello in biologia della Boston University e una laurea di secondo livello in microbiologia della University of Dayton.

Global technical consultant and bio-decontamination solutions specialist Chris Berridge

Chris Berridge è consulente tecnico globale per il segmento Life Sciences di Ecolab. Berridge è specialista in biodecontaminazione del team di Consulenti tecnici globali di Ecolab, in cui agisce come esperto tecnico in materia di tecnologia di biodecontaminazione a base di vapore di perossido di idrogeno e di prodotti e servizi Ecolab per la biodecontaminazione e del loro utilizzo nei mercati delle life sciences e dell'assistenza sanitaria.

Berridge vanta oltre otto anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di biodecontaminazione, tra cui la tecnologia Bioquell di Ecolab. Ha anche lavorato in camere bianche per la produzione farmaceutica, in laboratori di biosicurezza e in strutture biomediche.

Berridge ha una laurea di primo livello con lode ottenuta alla University of Kent.

Research, Development & Engineering senior vice president and infection prevention specialist Dr. Andy Cooper

Andy Cooper è Senior Vicepresident del settore Ricerca, sviluppo e ingegneria (RD&E) dei gruppi Institutional e Specialty di Ecolab, al servizio di un ampio ventaglio di clienti tra cui hotel, ristoranti, strutture di assistenza a lungo termine, scuole, edifici commerciali e mercati alimentari.

Il Dott. Cooper guida i team nello sviluppo di portfolio di innovazione e nella commercializzazione di nuove soluzioni che creano valore per i clienti, facendo crescere le attività di Ecolab in maniera sostenibile.

Il Dott. Cooper si è unito a Ecolab nel 1998 ed è stato responsabile di diversi team di innovazione e assistenza ai clienti, relativamente a tecnologia, industria, assistenza sanitaria, life sciences e istituzioni in Ecolab. È presente nella Hall of Fame degli inventori di Ecolab e trae energia dallo scoprire nuovi prodotti.

Il Dott. Cooper ha una laurea di secondo livello e un dottorato in microbiologia della University of Illinois a Urbana-Champaign.

Microbiologist and infection control consultant Ellie Wishart

Ellie Wishart è una microbiologa e una consulente sul controllo delle infezioni presso Ecolab. Wishart è responsabile della raccolta di dati scientifici, prove dal mondo reale e pratiche cliniche che sostengano i programmi di Ecolab e lavora per potenziare l'istruzione e le conoscenze pratiche e le migliori pratiche nella prevenzione delle infezioni.

Wishart è laureata in microbiologia allo University College di Dublino, in Irlanda.

RD&E vice president and public health consultant Dr. John Hanlin

Il Dott. John Hanlin, Vicepresident Ricerca, sviluppo e ingegneria (RD&E) per la sicurezza alimentare, sostiene la divisione Alimenti e bevande globali di Ecolab. Sostiene le piattaforme di sicurezza alimentare della divisione e lavora a 360° con i clienti e i team contabili di Ecolab come consulente in materia di salute pubblica. La sua competenza in materia di GMP di sicurezza alimentare e salute pubblica è la base per una prospettiva settoriale e aziendale sulle sfide più grandi del mondo relative alle malattie infettive.

Gran parte dei suoi sforzi si concentrano sugli agenti patogeni trasmessi da alimenti e acqua, tra cui salmonella, listeria e il batterio che causa la legionellosi. Il Dott. Hanlin è molto impegnato con i leader in materia di sicurezza alimentare esterni all'azienda. Ha costruito rapporti solidi con le agenzie governative, i partner accademici e i gruppi di associazioni di categoria.

Durante il suo periodo presso Ecolab, il Dott. Hanlin,

  • Fondato la piattaforma globale di salute pubblica di Ecolab.
  • Permesso a Nalco Water di essere riconosciuta dal CDC degli USA come partner pubblico e privato.
  • Offerto più di 200 presentazioni a clienti e aziende in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica.
  • Pubblicato articoli su sicurezza alimentare, pratiche di sanificazione, legionella e altri agenti patogeni trasmessi dall'acqua.

Il Dott. Hanlin è membro dell'International Association for Food Protection.

Il Dott. Hanlin ha una laurea di primo livello in biologia e microbiologia dell'Università di Edinburgo in Scozia, un MBA della Temple University e un dottorato di ricerca in biologia e microbiologia della Syracuse University.

Salute pubblica e igiene delle mani

Se la pandemia di COVID-19 ci ha insegnato qualcosa, è che la salute pubblica e l'igiene delle mani sono importanti. È una soluzione visibile che gli ospiti vogliono vedere quando effettuano il check-in in un hotel o hanno una prenotazione a cena. Le buone pratiche igieniche e una buona cultura dell'igiene aiutano a tenere sani i team durante la stagione dell'influenza e prevengono il rischio di esposizione ai germi in qualsiasi ambiente.

Director and public health specialist Dr. Elaine Black

​​​​​​​La Dott.ssa Elaine Black è direttore della divisione per la sicurezza alimentare e la salute pubblica di Ecolab. La Dott.ssa Black è specialista in salute pubblica e microbiologa e al momento guida il programma di salute pubblica e sicurezza alimentare e le iniziative legate alle policy, incluso l'impegno esterno con clienti chiave e organizzazioni professionalil.

In precedenza è stata direttrice delle relazioni di agenzia per il team normativo di Ecolab, lavorando a stretto contatto con l'EPA sulla realizzazione di policy basate sulla scienza nelle aree della metodologia della disinfezione, la sicurezza alimentare, i biofilm, la legionella e C. difficile.

La Dott.ssa Black ha una laurea di primo livello in scienze alimentari e un dottorato in microbiologia degli alimenti dello University College Cork in Irlanda.