Helen Gates

Helen Gates

QUALIFICHE:

  • Laurea in microbiologia
  • Più di 15 anni di esperienza nell'industria farmaceutica
  • Vasta esperienza in aistemi di qualità, aderenza alle norme, convalida e controllo qualità
  • Auditor provvisorio NBF certificato dall'IRCA

Helen Gates
Global Technical Consultant



Helen Gates ha una laurea di primo livello con lode in Microbiologia e vanta oltre quindici anni di esperienza come microbiologa farmaceutica nell'industria farmaceutica. Ha ricoperto diverse posizioni, lavorando per un produttore farmaceutico internazionale, nei ruoli di microbiologa addetta al controllo qualità, responsabile del ​​​​​​​dipartimento di microbiologia, responsabile della qualità nell'ambito di un progetto d'investimento su operazioni in condizioni sterili e analista dell'eccellenza operativa​​​​​​​ (Lean Sigma).

Helen ha esperienza di lavoro all'interno di laboratori di controllo qualità e camere bianche classificate che supportano la produzione di principi attivi sterili e non sterili. Ha esperienza nel campo dei requisiti NBF/BPL e ha partecipato ad audit normativi come esperta in materia su temi tra cui il controllo della contaminazione, il monitoraggio ambientale, i processi asettici e la convalida delle apparecchiature e dei sistemi idrici. È stata responsabile della revisione e del reporting dei dati analitici all'interno del dipartimento per la correttezza, la completezza e il rispetto delle procedure documentate.

Helen ha una mentalità determinata e caratterizzata da una tendenza al miglioramento continuo, sulla base di dati che consentono di identificare gli aspetti da migliorare e valutare i rischi. Ha lavorato con i principi Lean e Six Sigma, realizzando un sistema di monitoraggio delle prestazioni del dipartimento per identificare ed eliminare difetti e sprechi.

Helen è entrata a far parte di Ecolab nel 2019, come consulente tecnico globale di Ecolab Life Sciences. Si tratta di un ruolo tecnico di consulenza sulla corretta applicazione e utilizzo di biocidi per camere bianche, in particolare per le camere bianche di Life Sciences, in conformità con le attuali linee guida normative e le migliori pratiche del settore.

Helen è anche un auditore provvisorio NBF, certificato IRCA (numero di certificazione 6099117), dei sistemi di gestione della qualità farmaceutica (PQMS) ed è in procinto di accedere a un percorso di sviluppo professionale continuo (SPC) per passare al livello di "auditore".