Ecolab employees at the Sugerland Headquarters

Policy e posizioni

Il nostro lavoro è guidato dall'impegno preso per i nostri obiettivi e valori.  Il lavoro che facciamo è importante ed è importante anche il modo in cui lo svolgiamo. La nostra reputazione etica è uno dei nostri asset più preziosi e offre una base solida su cui costruire la fiducia dei nostri clienti e delle nostre comunità. Il Codice di condotta di Ecolab è fondamentale per il nostro impegno ad aderire agli standard legali ed etici più severi, indipendentemente da quando e dove svolgiamo la nostra attività.


Ulteriori policy e posizioni che guidano le nostre attività

Ecolab si impegna a utilizzare metodi alternativi di verifica della valutazione della sicurezza nello sviluppo dei prodotti, per ridurre al minimo l'utilizzo di animali a tale scopo.

Scarica la Policy di Ecolab sul benessere animale [Inglese]

La Policy anticorruzione di Ecolab rafforza il nostro impegno per assicurare la conformità a tutte le leggi anticorruzione, incluso il Foreign Corrupt Practices Act ("FCPA") degli USA, il Bribery Act 2010 del Regno Unito e le leggi anticorruzione in vigore nei Paesi in cui opera Ecolab.

Scarica la Policy anticorruzione di Ecolab [Inglese]

Ecolab rispetta le leggi sul lavoro e sull'impiego applicabili e non mette in atto discriminazioni. Le nostre pratiche di reclutamento, assunzione, compenso, promozione, trasferimento, formazione, azione correttiva e cessazione del rapporto lavorativo si basano esclusivamente sulle qualifiche e sulla capacità di un individuo di eseguire un lavoro. Per mantenere l'ambiente lavorativo privo di discriminazioni, tutte le decisioni relative al lavoro devono essere prese senza tener conto di sesso, razza, origine etnica, nazionalità, orientamento sessuale, identità di genere, religione, età, disabilità, stato civile, condizione di veterano o altre caratteristiche o condizioni personali protette dalla legge nazionale, regionale o locale.

Per aiutare a garantire la presenza di un rispetto reciproco, Ecolab non tollera alcuna forma di molestia o altri comportamenti intimidatori, tra cui l'abuso fisico, emotivo e verbale. 

La violazione di questa politica sottopone un dipendente ad azioni disciplinari, che includono la cessazione del rapporto di lavoro. 

Gli sforzi di Ecolab per la sostenibilità aiutano a proteggere la biodiversità, preservando la quantità e la qualità dell'acqua dei bacini idrici in cui noi e i nostri clienti operiamo e riducendo l'impatto del cambiamento climatico, come fattori chiave per la protezione delle specie a rischio.

Scarica la posizione di Ecolab sulla biodiversità [inglese]

Ecolab si impegna continuamente per ridurre le emissioni di gas serra nelle proprie attività. Ecolab considera l'impatto sul cambiamento climatico un criterio alla base del suo processo d'innovazione e lavora attivamente con i clienti sulle loro strategie per la riduzione del cambiamento climatico fornendo prodotti, servizi e dati per sostenere questi sforzi.

Scarica la posizione di Ecolab sul cambiamento climatico [inglese]Il nostro approccio al clima

Ecolab sostiene i programmi e le iniziative che proteggono e servono le persone e l'ambiente nelle comunità in cui i nostri dipendenti vivono e lavorano. Attraverso le donazioni aziendali e di prodotti, i finanziamenti della fondazione Ecolab e il volontariato dei dipendenti, Ecolab fa progressi per raggiungere obiettivi che permettano alle comunità del mondo di prosperare e sostenere gli ecosistemi vitali.

Scarica la posizione di Ecolab sull'impatto delle comunità [inglese]

Ecolab sostiene le organizzazioni per i diritti umani per porre fine alla violenza e alle atrocità in Africa centrale, soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo e nei nove paesi limitrofi: Repubblica del Congo, Repubblica Centrafricana, Sud Sudan, Zambia, Angola, Tanzania, Burundi, Ruanda e Uganda.

Politica Ecolab sui minerali dei conflitti [Scarica in inglese]Report annuale sui minerali dei conflitti [Scarica in inglese]

La nostra Informativa sulla privacy globale descrive il modo in cui Ecolab utilizza e protegge i dati personali, rivede regolarmente le misure e di sicurezza e si assicura di essere conforme alle leggi e ai regolamenti in materia di privacy dei dati delle giurisdizioni in cui opera, incluso il General Data Protection Regulation europeo (GDPR).

Informativa sulla privacy di Ecolab

Crediamo che dei team diversificati e inclusivi producano altissime prestazioni e Ecolab si impegna ad aiutare tutti a esprimere il proprio potenziale per innovare, creare e guidare il progresso.

Come leader globali, crediamo di avere la responsabilità di contribuire all'uguaglianza dentro e fuori la nostra organizzazione e nelle comunità in cui viviamo, lavoriamo e cresciamo le nostre famiglie. Ecolab sta lavorando per formare ed equipaggiare sempre meglio i nostri team in tutto il mondo, per aumentare la comprensione, affrontare le disuguaglianze e unire i nostri collaboratori nella solidarietà, così da ascoltare, imparare e crescere insieme.

Il nostro approccio alla diversità e all'inclusioneScarica la policy di Ecolab su diversità, equità e inclusione [inglese]

Ecolab si impegna per la trasparenza e ha scelto di condividere pubblicamente il Report delle informazioni sul datore di lavoro (EEO-1), un sondaggio sulla conformità richiesto dallo statuto federale USA e sottoposto alla Commissione per le pari opportunità di lavoro. Il nostro scopo è rendere il mondo più pulito, sicuro e sano e affonda le sue radici in valori fondamentali come il lavorare insieme per integrare prospettive diverse, il mettersi alla prova e il fare ciò che è giusto. Man mano che ci avviciniamo ai nostri obiettivi a breve e lungo termine per aumentare il numero di donne e persone di colore in ruoli dirigenziali, il Report EEO-1 è una fotografia della nostra forza lavoro negli USA basata su categorie standardizzate di occupazione, di genere e razza/etnia.  

Pari opportunità di lavoro (Report EEO-1) [Scarica in inglese]

I fornitori di Ecolab aderiscono ai principi globali fondamentali della dignità umana. I nostri standard etici di approvvigionamento sono alla base della nostra iniziativa globale sulla catena della fornitura, che richiede ai fornitori diretti di proteggere la salute, la sicurezza e i diritti umani dei propri collaboratori.

I fornitori devono soddisfare i nostri standard in materia di lavoro forzato, lavoro minorile, salute e sicurezza sul posto di lavoro. I nostri fornitori sono tenuti a identificare e agire rapidamente per eliminare qualsiasi condizione o pratica inaccettabile presente nelle loro sedi. Non tratteremo con fornitori che non tutelano i principi fondamentali della dignità umana e i diritti dei lavoratori a un trattamento giusto ed equo.

Fondiamo i nostri requisiti per i fornitori su standard internazionali, tra cui la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite, la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia delle Nazioni Unite e la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali del lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro del 1998. Inoltre, il California Transparency in Supply Chains Act del 2010 (SB 657), in vigore dal 1 gennaio 2012 richiede ad alcune aziende di divulgare informazioni relative ai propri sforzi per sradicare la schiavitù e il traffico di essere umani dalle proprie catene di approvvigionamento. Lo United Kingdom Modern Slavery Act, adottato nel 2015, richiede la divulgazione di informazioni analoghe a determinate compagnie operanti nel Regno Unito.

Standard etici di approvvigionamentoCodice di condotta dei fornitori di Ecolab

I prodotti e le operazioni di Ecolab sono regolate da diverse leggi in tutto il mondo, tra cui la normativa dell'Unione Europea (UE) in materia di Sostanze estremamente problematiche (SVHC) presenti nei nostri prodotti e operazioni europee. Oltre a eliminare i prodotti chimici elencati nella lista delle SVHC dai nostri prodotti attuali, la policy di Ecolab sugli ingredienti chimici vieta lo sviluppo di nuovi prodotti contenenti SVHC.

Scarica la posizione di Ecolab sulle SVHC UE [inglese]

Ecolab rispetta i principi della libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, secondo quanto previsto dalla legge nazionale applicabile. Aderiamo alla normativa nazionale applicabile che regola i diritti dei dipendenti a esercitare la libertà di associazione e la contrattazione collettiva.

Scarica la posizione di Ecolab sulla libertà di associazione [inglese]

Ecolab richiede che le decisioni aziendali siano prese in base a criteri giusti e obiettivi e non sulla base di offerte o richieste di influenzare in maniera inappropriata una decisione aziendale. Questa posizione stabilisce i requisiti di Ecolab sull'offerta e la ricezione di regali, viaggi, servizi di intrattenimento e pasti in conformità al Codice di Condotta.

Scarica la posizione di Ecolab su regali, viaggi, intrattenimento e pasti [inglese]

Ecolab si impegna a difendere i diritti umani a livello globale. Crediamo nel miglioramento del benessere delle persone e delle comunità in tutto il mondo. I diritti umani dei nostri dipendenti e di coloro con cui lavoriamo sono rispettati in tutte le attività globali di Ecolab e ci impegniamo a rispettare gli standard internazionali sui diritti umani definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Scarica la Politica sui diritti umani di Ecolab [inglese] Il nostro approccio ai diritti umani

Il Codice di condotta di Ecolab è alla base del nostro successo. Ci impegniamo ad aderire agli standard legali ed etici più severi, indipendentemente da quando e dove svolgiamo la nostra attività. Ci aspettiamo che tutti i collaboratori prendano buone decisioni per conto di Ecolab e svolgano il proprio lavoro eticamente e in conformità con il codice e le leggi dei Paesi in cui operiamo. Il codice di condotta dei fornitori definisce le aspettative di Ecolab nei confronti dei propri fornitori.

Codice di condotta di Ecolab Codice di condotta dei fornitori di Ecolab

Alcuni Stati e giurisdizioni locali permettono alle corporazioni di contribuire direttamente per aiutare candidati, comitati di partito e misurazioni delle votazioni. La policy di Ecolab per il contributo politico finanzia un processo di approvazione di tali contributi da parte di un comitato di dirigenti e una review annuale della policy e dei contributi politici da parte del Comitato di governance del consiglio di amministrazione di Ecolab.

Policy del contributo politico di Ecolab [inglese]

Ci impegniamo a garantire la sicurezza delle nostre operazioni e a sviluppare prodotti sicuri per i nostri clienti e per l'uso previsto. Il programma di gestione responsabile e sicurezza dei prodotti è alla base dell'impegno a sviluppare prodotti e soluzioni volti a risolvere i problemi dei clienti, proteggendo l'ambiente e promuovendo la salute delle persone. 

Scarica la posizione di Ecolab sulla sicurezza e gestione responsabile dei prodotti [inglese]

Il programma di Ecolab per la sostenibilità dei prodotti stabilisce i principi fondamentali per garantire la salute delle persone e la sostenibilità ambientale ed è inserito in ogni aspetto dell'intero ciclo di vita dei nostri prodotti, insieme ai nostri programmi per la sicurezza e la gestione responsabile dei prodotti. Ecolab si impegna a ridurre l'esposizione ai rischi delle persone e dell'ambiente e a promuovere una progettazione sostenibile con un approccio ingegneristico olistico che comprende la composizione chimica, il formato, l'imballaggio, la dispensazione e i sistemi di controllo digitale.

Scarica la posizione di Ecolab sulla sostenibilità dei prodotti [inglese]

Ecolab si impegna a raggiungere l'eccellenza in materia pratiche di sicurezza, salute e ambientali (SH&E) e delle prestazioni delle nostre operazioni globali. Il nostro impegno va ben oltre le nostre attività e raggiunge i nostri fornitori e appaltatori ed è alla base del nostro lavoro con i clienti. Cerchiamo di fare affari con clienti, fornitori, appaltatori e altri collaboratori e partner che condividono i nostri standard elevati in materia di comportamento etico e di migliori pratiche SH&E. Ecolab si impegna a sviluppare, stabilire e raggiungere nei tempi stabiliti obiettivi di sicurezza, salute e ambientali.

Posizione di Ecolab sulla sicurezza, sulla salute e sull'ambiente [scarica in inglese]

Crediamo che i migliori partner debbano essere eterogenei e inclusivi, in grado di aiutarci a risolvere problemi complessi e di assisterci nelle richieste del nostro business.  Inoltre, promuovere il mercato dei nostri partner per riflettere in modo equo la nostra società diversificata giova alle comunità in cui viviamo, lavoriamo e che serviamo.

Programma Varietà dei fornitori USA

La sostenibilità è il fulcro della nostra strategia aziendale. Ecolab si impegna a offrire soluzioni innovative che aiutano le aziende di tutto il mondo a ottenere risultati aziendali eccezionali riducendo al minimo l'impatto ambientale e sociale.

Scarica la posizione di Ecolab sulla sostenibilità [inglese]

Le tasse che paghiamo sono parte integrante del nostro impatto positivo economico e sociale e sostengono il progresso dei Paesi in cui operiamo. Ci impegniamo a rispettare le normative e le leggi fiscali in ogni giurisdizione in cui lavoriamo e ci lasciamo guidare da adeguati standard internazionali.

Scarica la posizione di Ecolab sulle tasse [inglese]

Ecolab si propone di condurre la propria attività commerciale con la massima integrità e di agire in ogni momento in maniera responsabile nel suo ruolo di azienda internazionale. Ecolab è un'azienda che opera a livello mondiale nel rispetto delle normative riguardanti le esportazioni, le importazioni, le sanzioni economiche e i regolamenti antiboicottaggio vigenti negli Stati Uniti, nonché nel rispetto delle normative analoghe vigenti negli altri Paesi in cui opera.

Scarica la posizione di Ecolab sulla conformità commerciale [inglese]

Ecolab è fermamente convinta che il diritto di voto sia uno dei pilastri della democrazia e che tutti gli elettori debbano avere la possibilità di esercitare il proprio diritto in modo sicuro e senza intralcio. Nel rispetto di questa filosofia, Ecolab invita i propri dipendenti ad adempiere i propri doveri civici esercitando il diritto di voto nelle elezioni.

Scarica la posizione di Ecolab sul diritto di voto negli Stati Uniti [inglese]

Questa policy stabilisce dei requisiti minimi per la gestione dei rifiuti e assicura pratiche legali e responsabili riducendo il rischio per Ecolab.

Scarica la policy di Ecolab per la gestione dei rifiuti [inglese]

Cerchiamo attivamente di migliorare l'uso delle risorse idriche all'interno delle nostre attività e dei bacini idrografici in cui operiamo. Il nostro impegno va oltre le nostre operazioni e comprende partnership con leader di pensiero e organizzazioni eminenti che promuovono l'uso responsabile delle risorse limitate di acqua dolce nel mondo a vantaggio della natura, delle comunità e delle aziende.

Scarica la posizione di Ecolab sulla gestione dell'acqua [inglese]Il nostro approccio alla gestione dell'acqua

La capacità di Ecolab di attrarre e mantenere i talenti più grandi del mondo, rafforzando il rapporto con i dipendenti già esistenti, è fondamentale per gestire in maniera efficiente ed efficace le nostre attività e fornire ai clienti soluzioni innovative. Investiamo nella formazione e nello sviluppo professionale, aiutiamo i nostri dipendenti a creare piani di sviluppo personale per raggiungere i propri obiettivi di carriera e conduciamo indagini periodiche sul coinvolgimento dei dipendenti.

Il nostro approccio allo sviluppo dei lavoratori