Ecolab employees at the Sugerland Headquarters

Policy e posizioni

Il nostro lavoro è guidato dall'impegno preso per i nostri obiettivi e valori.  Il lavoro che facciamo è importante ed è importante anche il modo in cui lo svolgiamo. La nostra reputazione etica è uno dei nostri asset più preziosi e offre una base solida su cui costruire la fiducia dei nostri clienti e delle nostre comunità. Il Codice di condotta di Ecolab costituisce le fondamenta del nostro impegno per aggiornare i più elevati standard etici e legali, a prescindere dal luogo e dal momento in cui svolgiamo le nostre attività.


Ecolab si impegna a utilizzare metodi alternativi di verifica della valutazione della sicurezza nello sviluppo dei prodotti, per ridurre al minimo l'utilizzo di animali a tale scopo.

Scarica la Policy di Ecolab sul benessere animale [Inglese]

La Policy anticorruzione di Ecolab rafforza il nostro impegno per assicurare la conformità a tutte le leggi anticorruzione, incluso il Foreign Corrupt Practices Act ("FCPA") degli USA, il Bribery Act 2010 del Regno Unito e le leggi anticorruzione in vigore nei Paesi in cui opera Ecolab.

Scarica la Policy anticorruzione di Ecolab [Inglese]

Ecolab rispetta le leggi sul lavoro e sull'impiego applicabili e non mette in atto discriminazioni. Le nostre pratiche di reclutamento, assunzione, compenso, promozione, trasferimento, formazione, azione correttiva e cessazione del rapporto lavorativo si basano esclusivamente sulle qualifiche e sulla capacità di un individuo di eseguire un lavoro. Per mantenere l'ambiente lavorativo privo di discriminazioni, tutte le decisioni relative al lavoro devono essere prese senza tener conto di sesso, razza, origine etnica, nazionalità, orientamento sessuale, identità di genere, religione, età, disabilità, stato civile, condizione di veterano o altre caratteristiche o condizioni personali protette dalla legge nazionale, regionale o locale.

Per aiutare a garantire la presenza di un rispetto reciproco, Ecolab non tollera alcuna forma di molestia o altri comportamenti intimidatori, tra cui l'abuso fisico, emotivo e verbale. 

La violazione di questa politica sottopone un dipendente ad azioni disciplinari, che includono la cessazione del rapporto di lavoro. 

Ecolab si impegna continuamente per ridurre le emissioni di gas serra nelle proprie attività. Ecolab considera l'impatto sul cambiamento climatico un criterio alla base del suo processo d'innovazione e lavora attivamente con i clienti sulle loro strategie per la riduzione del cambiamento climatico fornendo prodotti, servizi e dati per sostenere questi sforzi.

Posizione di Ecolab sul cambiamento climatico [scarica in inglese]>Il nostro approccio al clima

Ecolab sostiene le organizzazioni per i diritti umani per porre fine alla violenza e alle atrocità in Africa centrale, soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo e nei nove paesi limitrofi: Repubblica del Congo, Repubblica Centrafricana, Sud Sudan, Zambia, Angola, Tanzania, Burundi, Ruanda e Uganda.

Politica Ecolab sui minerali dei conflitti [Scarica in inglese]Report annuale sui minerali dei conflitti [Scarica in inglese]

La nostra Informativa sulla privacy globale descrive il modo in cui Ecolab utilizza e protegge i dati personali, rivede regolarmente le misure e di sicurezza e si assicura di essere conforme alle leggi e ai regolamenti in materia di privacy dei dati delle giurisdizioni in cui opera, incluso il General Data Protection Regulation europeo (GDPR).

Informativa sulla privacy di Ecolab

Crediamo che dei team diversificati e inclusivi producano altissime prestazioni e Ecolab si impegna ad aiutare tutti a esprimere il proprio potenziale per innovare, creare e guidare il progresso.

Come leader globali, crediamo di avere la responsabilità di contribuire all'uguaglianza dentro e fuori la nostra organizzazione e nelle comunità in cui viviamo, lavoriamo e cresciamo le nostre famiglie. Ecolab sta lavorando per formare ed equipaggiare sempre meglio i nostri team in tutto il mondo, per aumentare la comprensione, affrontare le disuguaglianze e unire i nostri collaboratori nella solidarietà, così da ascoltare, imparare e crescere insieme.

Il nostro approccio alla diversità e all'inclusione

I fornitori di Ecolab aderiscono ai principi globali fondamentali della dignità umana. I nostri standard etici di approvvigionamento sono alla base della nostra iniziativa globale sulla catena della fornitura, che richiede ai fornitori diretti di proteggere la salute, la sicurezza e i diritti umani dei propri collaboratori.

I fornitori devono soddisfare i nostri standard in materia di lavoro forzato, lavoro minorile, salute e sicurezza sul posto di lavoro. I nostri fornitori sono tenuti a identificare e agire rapidamente per eliminare qualsiasi condizione o pratica inaccettabile presente nelle loro sedi. Non tratteremo con fornitori che non tutelano i principi fondamentali della dignità umana e i diritti dei lavoratori a un trattamento giusto ed equo.

Fondiamo i nostri requisiti per i fornitori su standard internazionali, tra cui la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite, la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia delle Nazioni Unite e la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali del lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro del 1998. Inoltre, il California Transparency in Supply Chains Act del 2010 (SB 657), in vigore dal 1 gennaio 2012 richiede ad alcune aziende di divulgare informazioni relative ai propri sforzi per sradicare la schiavitù e il traffico di essere umani dalle proprie catene di approvvigionamento. Lo United Kingdom Modern Slavery Act, adottato nel 2015, richiede la divulgazione di informazioni analoghe a determinate compagnie operanti nel Regno Unito.

Standard etici di approvvigionamentoCodice di condotta dei fornitori di Ecolab

Il nostro impegno per il rispetto dei diritti umani si inserisce nel quadro dei Principi guida delle Nazioni Unite in materia di Aziende e Diritti umani. Aspiriamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, stabilire condizioni di lavoro adeguate e impegnarci per eliminare tutte le forme di lavoro infantile e forzato, discriminazione e corruzione. Ci impegniamo a rispettare gli standard internazionali sui diritti umani, come definito dai Principi guida delle Nazioni Unite su Aziende e Diritti umani, che include la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali del lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro del 1998. Operiamo in linea con le politiche e le procedure descritte nel SA8000 standard, che vuole proteggere i diritti umani fondamentali dei lavoratori.

Posizione di Ecolab sui diritti dell'uomo

Il Codice di condotta di Ecolab è alla base del nostro successo. Ci impegniamo ad aderire agli standard legali ed etici più severi, indipendentemente da quando e dove svolgiamo la nostra attività. Ci aspettiamo che tutti i collaboratori prendano buone decisioni per conto di Ecolab e svolgano il proprio lavoro eticamente e in conformità con il codice e le leggi dei Paesi in cui operiamo. Il codice di condotta dei fornitori definisce le aspettative di Ecolab nei confronti dei propri fornitori.

Codice di condotta di Ecolab Codice di condotta dei fornitori di Ecolab

Alcuni Stati e giurisdizioni locali permettono alle corporazioni di contribuire direttamente per aiutare candidati, comitati di partito e misurazioni delle votazioni. La policy di Ecolab per il contributo politico finanzia un processo di approvazione di tali contributi da parte di un comitato di dirigenti e una review annuale della policy e dei contributi politici da parte del Comitato di governance del consiglio di amministrazione di Ecolab.

Policy del contributo politico di Ecolab [scarica in inglese]

Ecolab si impegna a raggiungere l'eccellenza in materia pratiche di sicurezza, salute e ambientali (SH&E) e delle prestazioni delle nostre operazioni globali. Il nostro impegno va ben oltre le nostre attività e raggiunge i nostri fornitori e appaltatori ed è alla base del nostro lavoro con i clienti. Cerchiamo di fare affari con clienti, fornitori, appaltatori e altri collaboratori e partner che condividono i nostri standard elevati in materia di comportamento etico e di migliori pratiche SH&E. Ecolab si impegna a sviluppare, stabilire e raggiungere nei tempi stabiliti obiettivi di sicurezza, salute e ambientali.

Posizione di Ecolab sulla sicurezza, sulla salute e sull'ambiente [scarica in inglese]

Crediamo che i migliori partner debbano essere eterogenei e inclusivi, in grado di aiutarci a risolvere problemi complessi e di assisterci nelle richieste del nostro business.  Inoltre, promuovere il mercato dei nostri partner per riflettere in modo equo la nostra società diversificata giova alle comunità in cui viviamo, lavoriamo e che serviamo.

Programma Varietà dei fornitori USA

Cerchiamo attivamente di migliorare l'uso delle risorse idriche all'interno delle nostre attività e dei bacini idrografici in cui operiamo. Il nostro impegno va oltre le nostre operazioni e comprende partnership con leader di pensiero e organizzazioni eminenti che promuovono l'uso responsabile delle risorse limitate di acqua dolce nel mondo a vantaggio della natura, delle comunità e delle aziende.

Posizione di Ecolab sulla gestione dell'acquaIl nostro approccio alla gestione dell'acqua

La capacità di Ecolab di attrarre e mantenere i talenti più grandi del mondo, rafforzando il rapporto con i dipendenti già esistenti, è fondamentale per gestire in maniera efficiente ed efficace le nostre attività e fornire ai clienti soluzioni innovative. Investiamo nella formazione e nello sviluppo professionale, aiutiamo i nostri dipendenti a creare piani di sviluppo personale per raggiungere i propri obiettivi di carriera e conduciamo indagini periodiche sul coinvolgimento dei dipendenti.

Il nostro approccio allo sviluppo dei lavoratori