Ecolab expert at a water processing plant

Migliorare la gestione dell'acqua

L'acqua è essenziale per la nostra attività e i nostri prodotti e servizi.  La gestione sostenibile delle risorse idriche è fondamentale per la nostra azienda. È inoltre fondamentale aiutarci a creare un futuro positivo per le persone, il pianeta e la salute delle aziende.

Ecolab aiuta le imprese di tutto il mondo a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità, riducendo l'utilizzo di acqua dolce nei processi principali. Inoltre, lavoriamo senza sosta per ridurre al minimo la nostra impronta idrica.

Noi crediamo nell'importanza dell'acqua nella protezione dell'ambiente, della salute umana e nello sviluppo economico delle comunità locali. Attraverso partnership e gestioni responsabili, intendiamo individuare e sostenere le opportunità che si presentano alla nostra azienda e ai clienti di utilizzare le risorse idriche con modalità socialmente e culturalmente eque, economicamente vantaggiose ed ecologicamente sostenibili.

Gestione dell'acqua in Ecolab

Ecolab Smart Water Navigator logo

Sostenere i viaggi nella gestione smart dell'acqua

Lo Smart Water Navigator di Ecolab aiuta le aziende a mettere in atto strategie idriche aziendali localizzate per accrescere la resilienza aziendale e comunitaria.

Ecolab Water for Climate logo

Soluzioni Smart Water per operazioni resilienti

La nostra straordinaria competenza in programmi e soluzioni di gestione e qualità dell'acqua ci consente di assistere i nostri clienti nello sviluppo di attività efficienti e una crescita responsabile.

Lavoriamo insieme per proteggere l'acqua del nostro mondo

Ecolab crede nel potere delle collaborazioni per affrontare le sfide idriche globali. Ecco perché siamo uno dei membri fondatori e co-presidenti della Water Resilience Coalition (WRC) un'iniziativa guidata dal settore e promossa dalCEO Water Mandate del Global Compact delle Nazioni Unite.

Nel 2023, la WRC ha lanciato il WRC Investment Portfolio e ha svelato il WaterEquity Global Access Fund IV. Cinque società membri della WRC, tra cui Ecolab, si sono unite per investire insieme alla International Development Finance Corporation degli Stati Uniti per portare il fondo di investimento sull'impatto a un totale di $150 milioni.

Water processing plant

I nostri obiettivi per la gestione dell'acqua

L'acqua è una componente essenziale del nostro Impatto Positivo 2030, incentrato sui benefici netti che la nostra società può portare alle comunità e al mondo entro la fine del decennio.


Promuovere un approccio positivo netto sull'acqua presso i nostri stabilimenti

La nostra visione di una futura gestione resiliente dell'acqua si affida a interventi tangibili. Per Ecolab, questo significa continuare a guidare i nostri clienti nella gestione dell'acqua a livello aziendale e allo stesso tempo identificare le opportunità per realizzare progetti di gestione sostenibile dell'acqua all'interno della nostra stessa organizzazione.

Ecolab ha dato priorità ai progetti di gestione dell'acqua nei nostri siti al fine di migliorare la salute generale dei bacini idrici locali.  I nostri progetti si affideranno a una triplice strategia per la realizzazione di un impatto netto positivo sull'acqua:

  1. Ottenere risultati tramite lo standard della Alliance for Water Stewardship (AWS)
  2. Aumentare l'efficienza nell'utilizzo dell'acqua, il riuso e il riciclo tramite le soluzioni Ecolab e le tecnologie digitali
  3. Proteggere i bacini idrici locali
Scopri di più sul nostro Impatto Positivo 2030

La nostra triplice strategia:

AWS Certification Plant Imagery

1. Ottenere risultati tramite lo standard della Alliance for Water Stewardship (AWS).

Ecolab è membro fondatore della AWS.  Lo standard AWS offre ai siti un quadro di riferimento in cinque fasi per affrontare gli specifici problemi di utilizzo dell'acqua e la gestione del rischio.  I siti sono chiamati a invitare le parti interessate a una discussione sui problemi idrici condivisi, instaurando in tal modo una relazione con le comunità nelle quali operano.

Tra i nostri sforzi per un impatto idrico positivo netto, abbiamo ottenuto le certificazioni AWS presso gli stabilimenti produttivi Ecolab in Cina, Messico, Brasile e Stati Uniti.

 10 Siti certificati AWS in totale
2018 Corporate Sustainability Report safety image, associate in energy facility

​​​​​​​2. Aumentare l'efficienza dell'uso, del riutilizzo e del riciclo dell'acqua presso gli stabilimenti grazie all'applicazione delle soluzioni e della tecnologia digitale di Ecolab.

La gestione di 1 trilioni di galloni di acqua ogni anno assicura al team di esperti di Ecolab la competenza necessaria per affiancare i clienti nell'identificazione e realizzazione di soluzioni di riduzione, riuso e riciclo dell'acqua a sostegno dei bacini idrografici delle sedi presso le quali operiamo.

Con le soluzioni Ecolab come Ecolab Water for Climate, Water Flow Intelligence, 3D TRASAR™ e strumenti digitali come lo Smart Water Navigator, sosteniamo pratiche di gestione smart dell'acqua per ridurre la domanda e migliorare la qualità dell'acqua, ottimizzando i costi presso gli impianti e a livello organizzativo.

Flamingos in a marsh

3. Proteggere il bacino idrico locale.

Lavoriamo con i nostri partner per indagare i problemi legati alla condivisione dell'acqua nei bacini idrici locali e affrontarli con soluzioni basate sul rispetto della natura.

I bacini idrografici sono sottoposti a una serie di rischi, tra i quali la scarsità e la qualità dell'acqua, che accelerano l'impatto sul mutamento climatico e la scomparsa di specie locali.

​​​​​​​In quanto membro fondatore della Water Resilience Coalition (WRC), lavoriamo insieme per raggiungere un Impatto idrico positivo netto attraverso partnership nel settore pubblico-privato, policy, tecnologie e programmi per raggiungere gli obiettivi WRC per 100 bacini prioritari entro il 2030. Grazie al lavoro della WRC, sappiamo che 150 aziende possono influire direttamente su circa un terzo dell'utilizzo idrico mondiale, il che significa che il settore ha la responsabilità e l'opportunità di affrontare la crisi idrica globale.

I nostri piani di gestione dell'acqua definiscono le azioni che intendiamo intraprendere presso i nostri stabilimenti, nonché le comunità all'interno delle quali operiamo.


La nostra competenza:

Ecolab ha una conoscenza unica del ruolo che l'acqua svolge in un'azienda. La nostra competenza completa nell'acqua aiuta i clienti di ogni settore a usare meno acqua e gestire meglio l'acqua che usano, dagli usi quotidiani alle sfide dei processi più complessi.

Oltre i volumi:

esplorare il valore societario dei progetti aziendali di gestione dell'acqua

Con la crescente pressione dei problemi idrici, sempre più aziende pensano a progetti aziendali di gestione dell'acqua. In genere, le aziende usano il rendimento volumetrico idrico per stimare i vantaggi idrici volumetrici e individuare, selezionare e monitorare i progetti. Tuttavia, questi progetti influenzano molto più del solo volume, generando altri vantaggi che migliorano le condizioni della società. Questo whitepaper, pubblicato da Ecolab e altri partner, mira a mostrare il collegamento tra vantaggi idrici volumetrici e valore societario, dimostrando alle aziende il valore olistico dei progetti aziendali di gestione dell'acqua. 


Progetti di gestione dell'acqua in primo piano

I seguenti studi di casi illustrano gli stabilimenti Ecolab che hanno ricevuto la certificazione AWS:

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Nessun case study trovato