Diritti umani
Ecolab si impegna nel miglioramento del benessere delle persone e delle comunità di tutto il mondo e ha stabilito policy e procedure formali per contribuire ad assicurare che i diritti umani siano rispettati in tutte le nostre aziende e nella catena di approvvigionamento a livello globale.
La nostra policy
Ci impegniamo a rispettare gli standard internazionali sui diritti umani, come definito dai Principi guida delle Nazioni Unite su Aziende e Diritti umani, che include la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali del lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro del 1998. Operiamo in linea con le politiche e le procedure descritte nel SA8000 standard, che vuole proteggere i diritti umani fondamentali dei lavoratori. Aspiriamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, stabilire condizioni di lavoro adeguate e impegnarci per eliminare tutte le forme di lavoro infantile e forzato, discriminazione e corruzione. Abbiamo posto in atto programmi regionali per valutare la conformità con questa policy e con i nostri impegni. Inoltre, Ecolab intraprende valutazioni di conformità e di etica per comprendere più approfonditamente i rischi associati ai diritti umani.
- Il nostro Codice di condotta contiene considerazioni dettagliate in materia di diritti umani presso le nostre aziende e impone ai collaboratori di Ecolab di segnalare qualsiasi potenziale problema relativo al mancato rispetto dei diritti umani.
- I nostri Standard di approvvigionamento etico comunicano ai nostri fornitori e partner commerciali le nostre aspettative sui diritti umani e l'etica e i nostri standard operativi, comprese le considerazioni delle implicazioni del Modern Slavery Act del Regno Unito e del California Transparency in Supply Chains Act.
- Il nostro Codice di condotta dei fornitori definisce, tra i vari argomenti, le aspettative dei fornitori in materia di integrità, di standard di etica e legalità e di conformità.
- La nostra Policy contro il traffico di esseri umani riporta le nostre aspettative in relazione alla schiavitù e al traffico di esseri umani.
- La nostra Policy sui minerali dei conflitti sostiene le organizzazioni per i diritti umani per porre fine alla violenza e alle atrocità in Africa centrale, soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo (DRC) e nei nove Paesi limitrofi.
Per ulteriori informazioni, visita:
Divulgazione di informazioni
La politica di Ecolab si prefigge l'obiettivo di divulgare qualsiasi controversia sui diritti umani che possa riguardare il lavoro minorile, la violazione dei diritti delle donne e delle minoranze o altri problemi relativi ai diritti umani come definito dall'EEOC. Nessuna sanzione per problemi relativi ai diritti umani è stata comminata all'azienda da alcuna organizzazione governativa negli ultimi cinque anni.
Etica aziendale
Ci impegniamo ad aderire agli standard legali ed etici più severi, indipendentemente da quando e dove svolgiamo la nostra attività. Il nostro Codice di condotta si applica a tutti i funzionari, dirigenti e collaboratori di Ecolab e funge da guida su come agire e prendere decisioni etiche nel rispetto del Codice e delle leggi dei Paesi in cui operiamo.
Il nostro Codice di condotta è stato aggiornato nel 2023 per renderlo di più facile utilizzo da parte dei nostri dipendenti e per sottolineare i valori della nostra azienda. Il nostro obiettivo annuale è di fare in modo che il 100% dei collaboratori in tutto il mondo, inclusi tutti i senior manager, completi un training e certifichi la conformità. Nel 2023 abbiamo raggiunto un grado di completamento globale del 99%.
I collaboratori hanno la possibilità di segnalare eventuali preoccupazioni relative al Codice al proprio manager, all'ufficio Risorse Umane, agli uffici legali o di compliance, alla helpline o al servizio di segnalazione via web dedicati al Codice di condotta e gestiti da terze parti di Ecolab, utilizzati da referenti interni ed esterni per comunicare le loro preoccupazioni e disponibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Le segnalazioni di potenziali violazioni del Codice di condotta sono sottoposte a un'indagine approfondita e vengono intraprese azioni mirate o messe in atto misure di mitigazione. Disponiamo inoltre di un programma di comunicazione che assicura che le segnalazioni siano verificate in modo tempestivo e che siano intraprese azioni coerenti in base ai risultati dell'indagine.
Anticorruzione
Ecolab monitora e identifica i problemi attraverso un programma completo di anticoncussione e anticorruzione, che comprende una politica dettagliata, i training necessari, una guida, risorse e strumenti.
Nell'ambito del programma di audit aziendale interno, ogni anno vengono completati all'incirca 30 audit incentrati sui controlli interni/finanziari e sui processi operativi, su circa 107 unità verificabili tra cui paesi, divisioni e dipartimenti. Di queste unità, circa 50 sono sedi operative di singoli paesi che vengono controllate nell'arco di un ciclo di quattro o cinque anni. In questi audit operativi, le procedure includono test di controllo relativi al programma anticorruzione di Ecolab. Inoltre, nel 2023 sono stati completati nove audit specifici anticorruzione come parte del programma anticorruzione di Ecolab.