Energy Services employees collaborating in a conference room environment

Sviluppo della forza lavoro

Crediamo che il successo dei nostri dipendenti e il successo della nostra azienda vadano di pari passo. La capacità di Ecolab di attrarre e mantenere i talenti più grandi del mondo, rafforzando il rapporto con i dipendenti già esistenti, è fondamentale per gestire in maniera efficiente ed efficace le nostre attività e fornire ai clienti soluzioni innovative.  La capacità di Ecolab di attrarre e trattenere i migliori talenti al mondo, approfondendo al contempo i rapporti con i dipendenti esistenti, è fondamentale per gestire le nostre operazioni in modo efficiente ed efficace e fornire soluzioni innovative ai clienti.


Apprendimento e sviluppo

Noi crediamo in un modello di apprendimento e sviluppo 70-20-10, con il 70% di apprendimento svolto sul posto di lavoro; di cui il 20% con modelli di ruolo, coach, mentori, affiancamento lavorativo e meccanismi di feedback formali; e il 10% di formazione formale.

Ogni anno teniamo una settimana Ecolab per lo sviluppo, per offire workshop orientati alla pratica per aggiornare le competenze dei dipendenti e far progredire lo sviluppo della carriera.  Più della metà della nostra forza lavoro globale partecipa ai programmi della Settimana dello sviluppo.

Ecolab sostiene anche i Gruppi di risorse dei dipendenti (ERG) per promuovere lo sviluppo e i rapporti dei dipendenti e fornire programmi di coaching formale, mentoring e opportunità di sviluppo della carriera 1:1.  Gli ERG 11 di Ecolab hanno tenuto oltre 300 eventi in oltre 70 capitoli globali nel 2020, con argomenti che vanno dallo sviluppo professionale e personale, alla diversità, all'equità e all'inclusione, alla guarigione e alla cura di sé e alle prospettive dei leader senior.

2019 CSR image
Coinvolgimento dei dipendenti
Ecolab monitora continuamente la salute dei nostri talenti e lavora per costruire una forza lavoro impegnata attraverso iniziative di ascolto continuo.  Svolgiamo un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti a livello aziendale ogni due anni.  Inoltre, conduciamo periodicamente controlli e piccoli sondaggi con team mirati, per permetterci di raccogliere informazioni sull'esperienza e le esigenze della nostra forza lavoro.  Ad esempio, nel 2020 abbiamo somministrato sondaggi d'opinione mirati per tutto l'anno, per ascoltare le esigenze dei nostri collaboratori derivanti dalla pandemia di COVID-19.

Sfruttiamo tutti i risultati dei sondaggi per identificare proattivamente i rischi di coinvolgimento e ritenzione tra i talenti e creare piani d'azione all'interno delle rispettive aziende, funzioni e mercati per mitigare questi rischi.
Programmi di sviluppo della leadership

Oltre a rigorosi corsi tecnici, funzionali e specifici per il business, i nostri programmi di sviluppo globale sono progettati per migliorare la capacità di leadership e comprendono Manager Essentials, Leader Coach e Growth Leade e diversi programmi di rotazione funzionale.  A integrazione di queste offerte aziendali, le nostre divisioni e funzioni offrono anche opportunità di sviluppo della leadership su misura per le esigenze uniche del business.

Pianificazione delle Performance e Sviluppo

Ecolab si impegna a offrire un'efficace sistema globale di pianificazione e sviluppo delle prestazioni (PP+D), che fornisca ai dipendenti e ai loro manager strumenti e processi volti ad aiutare i dipendenti a ottimizzare le loro prestazioni.

Le revisioni annuali delle prestazioni consistono in tre sezioni:

  1. Riassunto dei risultati dell'anno precedente
  2. Obiettivi di performance per il nuovo anno
  3. Coaching e obiettivi di sviluppo.

Oltre al processo annuale di revisione delle prestazioni, i manager sono incoraggiati a fornire un feedback aperto e coaching durante l'anno per sostenere i dipendenti nel raggiungimento dei loro obiettivi.


Scopri di più sui nostri ERG:

La missione dell'Asian Community (ACE) in Ecolab è quella di rafforzare il business della società promuovendo l'impegno attivo tra gli associati asiatici affiliati, la società, i nostri clienti e la comunità.  Ciò viene realizzato attraverso lo sviluppo professionale, il collegamento culturale, il reclutamento e il mantenimento di talenti diversi e l'impegno dei clienti e della comunità.

ACE punta a:

  • Rafforzare il legame culturale tra i dipendenti asiatici affiliati a Ecolab e la sua forza lavoro globale
  • Migliorare il reclutamento e il mantenimento dei talenti dei dipendenti affiliati asiatici per aumentare la diversità in Ecolab
  • Fornire opportunità per lo sviluppo professionale dei dipendenti affiliati asiatici di Ecolab
  • Fomentare il coinvolgimento dei clienti e della comunità per i membri dell'ACE

BRIDGES si concentra sulla comprensione generazionale, la difesa e la leadership di team con prestazioni elevate intergenerazionale di collaboratori Ecolab, partner commerciali e partner della comunità. La sua missione è quella di promuovere la comprensione generazionale per quanto riguarda il lavoro e lo stile manageriale, i premi/riconoscimenti, le buone maniere sul posto di lavoro, lo stile comunicativo, le esigenze di sviluppo, il reclutamento e il mantenimento e il trasferimento delle conoscenze.

Gli obiettivi di BRIDGES sono:

  • Migliorare il team building e le capacità comunicative intergenerazionali
  • Promuovere il trasferimento di conoscenze da una generazione all'altra
  • Fornire opportunità di networking, sviluppo e mentoring informale
  • Sostenere la crescita e il piano strategico di Ecolab
  • Complementare e promuovere la cultura del coinvolgimento e le iniziative di inclusione di Ecolab 

CONNECT riunisce giovani professionisti delle diverse unità e funzioni aziendali, grazie al networking e a eventi per lo sviluppo della carriera e progetti al servizio delle comunità. CONNECT si rivolge ai nuovi assunti, con l'obiettivo di agevolare l’integrazione in Ecolab e aiutarli a gettare le basi di una carriera di successo e soddisfacente.

Gli obiettivi di CONNECT sono:

  • Costruire una rete forte di giovani professionisti attraverso eventi sociali e attività al servizio della comunità
  • Offrire opportunità ai nuovi dipendenti per stabilire una rete al di fuori del loro gruppo di lavoro principale in Ecolab
  • Ospitare eventi di sviluppo professionale su argomenti rilevanti per le persone all'inizio della loro carriera

Diverse Abilities Wellbeing Network (DAWN) sostiene la crescita di Ecolab creando una cultura inclusiva per l'avanzamento degli associati diversamente abili e in ruoli di caregiving, migliorando così le comunità in cui lavoriamo e viviamo.

DAWN punta a:

  • Promuovere un ambiente inclusivo in Ecolab per tutti i collaboratori diversamente abili e i loro caregiver 
  • Aumentare la consapevolezza, educando i dipendenti sulle disabilità, le risorse e le opportunità disponibili 
  • Favorire una mentalità che riconosce il valore profondo delle varie abilità
  • Sostenere l'attrazione, il trattenimento e il coinvolgimento dei talenti in Ecolab

E3 è una rete globale di sviluppo della leadership di Ecolab, volta a promuovere una comunità che supporti il reclutamento, lo sviluppo e il trattenimento dei talenti femminili nell'azienda. Le donne e gli uomini coinvolti in E3 aiutano a creare un clima positivo a favore del cambiamento e sostengono una cultura inclusiva per tutti i dipendenti Ecolab. La missione di E3 è potenziare, coinvolgere e dare maggiori energie all'azienda per accelerare in modo misurabile l'avanzamento delle donne leader, per aiutare a guidare la crescita del business. I vantaggi per i membri includono opportunità di leadership, mentoring formale, networking e sviluppo professionale.

EcoEssence offre una leadership di pensiero su questioni importanti per tutti i dipendenti, specialmente per quelli di origine africana e afroamericana. Questo gruppo di leader progressisti si impegna a migliorare lo status di azienda di livello mondiale di Ecolab, influenzando positivamente il reclutamento, lo sviluppo e il trattenimento dei dipendenti africani e afroamericani

EcoEssence punta a:

  • Essere gli esperti in materia dell'azienda e una risorsa su questioni relative alla cultura, all'inclusione e ad altre aree di valore per gli associati di origine africana
  • Collaborare con le risorse umane per il reclutamento, il posizionamento e trattenimento in azienda degli afroamericani
  • Essere una risorsa per i dipendenti afroamericani rispetto allo sviluppo della carriera e della leadership in Ecolab
  • Stabilire la presenza di Ecolab nelle comunità locali, coinvolgendo le organizzazioni del posto in attività di volontariato

EcoMondo offre una rete sociale e commerciale internazionale aperta ai dipendenti Ecolab con interessi internazionali. La sua missione è quella di sostenere la crescita di Ecolab attraverso l'integrazione e lo sviluppo di talenti globali e la promozione della diversità culturale e della mobilità globale dei talenti.

EcoMondo migliora le capacità globali dei collaboratori attraverso:

  • Sessioni educative tenute da leader globali di Ecolab
  • L'educazione alle lingue straniere
  • Eventi di networking sociale e professionale con un focus globale
  • La condivisione di esperienze di lavoro con associati di tutto il mondo

Inoltre, EcoMondo collabora con organizzazioni esterne focalizzate a livello internazionale, che forniscono maggiori opportunità di formazione e networking per i nostri membri. 

Il gruppo Ispanici e sostenitori che collaborano in Ecolab per ottenere risultati (HACER) offre sostegno e leadership per incoraggiare la crescita e lo sviluppo di tutti i soci e partner commerciali di Ecolab, in particolare quelli di origine ispanica/latina. HACER sostiene la crescita commerciale di Ecolab, specialmente nel segmento ispanico/latino.

Gli obiettivi di HACER sono:

  • Pensare e creare alleanze significative con i clienti, reti esterne di dipendenti ispanici/latini e organizzazioni basate sulla comunità per conto di Ecolab
  • Permettere ai nostri collaboratori di partecipare a comitati che si concentrano su una varietà di potenziali interessi personali, come le comunicazioni, le relazioni con la comunità, il reclutamento di soci, la pianificazione di eventi o lo sviluppo di programmi
  • Migliorare il brand Ecolab e l'impegno verso le comunità ispaniche/latine locali, stimolata da opportunità di volontariato
  • Concretizzare la capacità di Ecolab di attrarre, coinvolgere e sviluppare una base di talenti eterogenea e dinamica
  • Incorporare l'inclusione in Ecolab

La missione del Gruppo di risorse per i dipendenti militari di Ecolab (MERGE) è quella di fornire consapevolezza, supporto e leadership all'interno di Ecolab per i veterani, coloro che sono attualmente in servizio, coloro che hanno subito conseguenze a causa del servizio militare e i sostenitori. Lo scopo di MERGE è quello di promuovere un senso di comunità e di apprezzamento per i militari all'interno di Ecolab e delle nostre comunità locali.

MERGE punta a:

  • Creare un senso di comunità interno attraverso eventi sul servizio, sociali e di riconoscimento
  • Essere una risorsa per i membri attivi in servizio e i veterani sulle politiche Ecolab correlate e sul supporto alla distribuzione
  • Estendere la portata e la presenza di MERGE oltre le principali sedi di uffici
  • Sostenere la capacità di Ecolab di attrarre, coinvolgere e sviluppare i talenti militari attraverso il sostegno degli sforzi di reclutamento, lo sviluppo professionale e le attività di mentoring
  • Promuovere Ecolab nel business e nelle comunità locali come un'organizzazione che sostiene i militari

PLAN è un gruppo di professionisti del supporto amministrativo all'interno di Ecolab, la cui missione è quella di collegare i professionisti dell'amministrazione e del supporto con opportunità di apprendimento ed esperienze di qualità per sviluppare gli strumenti, le abilità e le relazioni necessarie per PLAN e avere successo.

I programmi e le risorse per i membri di PLAN includono:

  • Sviluppo professionale e programmi di formazione tecnica che mirano ai bisogni specializzati dei membri
  • Strumenti critici, risorse e un forum per condividere le migliori pratiche
  • Eventi di networking interni ed esterni
  • Programmi ed eventi di riconoscimento professionale 

PRIDE è l’organizzazione per i dipendenti di Ecolab lesbiche, gay, bisessuali, transgender o sostenitori della comunità LGBTQ+. La sua missione è quella di offrire supporto e visibilità all'interno e all'esterno di Ecolab e offrire un punto di contatto ufficiale tra i suoi membri ed Ecolab, comprese le organizzazioni LGBTQ+ esterne.

PRIDE punta a:

  • Offrire una rete di supporto per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender di Ecolab
  • Promuovere Ecolab nell’azienda e nelle comunità locali come un'organizzazione eterogenea e inclusiva, che sostiene i dipendenti e guida l’associazione dei brand
  • Fare da ponte tra i membri dell’associazione PRIDE ed Ecolab e le altre organizzazioni al di fuori di Ecolab
  • Sviluppare un senso di comunità per i dipendenti e sostenitori LGBTQ+ all’interno di Ecolab
  • Offrire una presenza visibile all'interno di Ecolab e agire come sostenitore dell'inclusione nei canali appropriati di Ecolab
  • Essere una fonte di informazioni per e sulla comunità LGBTQ+ in Ecolab
  • Divertirsi e promuovere un senso di orgoglio in Ecolab