Sviluppo del capitale umano
Crediamo che il successo dei nostri dipendenti e il successo della nostra azienda vadano di pari passo. La capacità di Ecolab di attrarre e mantenere i talenti più grandi del mondo, rafforzando il rapporto con i dipendenti già esistenti, è fondamentale per gestire in maniera efficiente ed efficace le nostre attività e fornire ai clienti soluzioni innovative. La capacità di Ecolab di attrarre e trattenere i migliori talenti al mondo, approfondendo al contempo i rapporti con i dipendenti esistenti, è fondamentale per gestire le nostre operazioni in modo efficiente ed efficace e fornire soluzioni innovative ai clienti.
Apprendimento e sviluppo
Le conoscenze e la competenza sono il fulcro della nostra azienda, perciò riteniamo fondamentale offrire ai nostri collaboratori una formazione continua e opportunità di crescita.
Nel 2023 abbiamo organizzato una stagione Ecolab per lo sviluppo, per offrire workshop pratici al fine di aggiornare le competenze dei dipendenti e far progredire lo sviluppo della carriera. La stagione dello sviluppo 2023 ha offerto a tutti i collaboratori di Ecolab l'opportunità di partecipare a sei diversi percorsi di sviluppo, con un catalogo di oltre 18.000 corsi. Questo approccio ha portato a un aumento del 63% della partecipazione dal 2022, con oltre 10.000 collaboratori che hanno completato un corso e si sono iscritte alle sessioni di gruppo sulla responsabilità.
Abbiamo anche offerto un programma pilota di successo e lanciato LinkedIn Learning, ottenendo oltre 80.000 iscrizioni ai corsi e 50.000 completamenti nel 2023. L'impatto aziendale di questo programma viene misurato tramite indicatori nell'indagine annuale sul coinvolgimento dei dipendenti.
Inoltre, Ecolab vanta una vivace comunità di gruppi di risorse dei dipendenti (ERG), che mettono i leader emergenti interessati in contatto con opportunità di sviluppo personale e professionale. I nostri 11 ERG guidati dai dipendenti sono cresciuti, arrivando a raccogliere oltre 8.400 membri e oltre 80 capitoli a livello globale.
Nel 2022 abbiamo lanciato il Global Sustainability Network, una comunità guidata da dipendenti che lavora per velocizzare la crescita e l'impatto di Ecolab attraverso l'istruzione, la comunicazione e la collaborazione su problemi di sostenibilità ambientale. Con più di 550 membri fondatori, il gruppo è cresciuto fino a riunire più di 1.600 collaboratori con rappresentanze di oltre 84 Paesi. Questa rete sta implementando il proprio piano strategico, concentrandosi su tre pilastri: 1) Fornire un'istruzione sugli argomenti legati alla sostenibilità; 2) Arricchire una forte cultura della sostenibilità; e 3) Collaborare superando i confini.
Coinvolgimento dei dipendenti
89%
81%
74%
85%
86%
89%
Programmi di sviluppo della leadership
Pianificazione delle Performance e Sviluppo
Il processo globale di Sviluppo e pianificazione delle performance di Ecolab fornisce a dipendenti e manager le pratiche e gli strumenti di cui hanno bisogno per ottimizzare le proprie performance. Oltre al processo annuale di revisione delle prestazioni, i manager sono incoraggiati a fornire un feedback aperto e coaching durante l'anno per sostenere i dipendenti nel raggiungimento dei loro obiettivi.
I riesami annuali delle performance del 2023 si sono conclusi nel 2024 e constano di tre sezioni:
- Riassunto dei risultati dell'anno precedente
- Obiettivi di performance per il nuovo anno
- Coaching e obiettivi di sviluppo
Scopri di più sui nostri ERG:
La missione dell'Asian Community (ACE) in Ecolab è quella di rafforzare il business della società promuovendo l'impegno attivo tra gli associati asiatici affiliati, la società, i nostri clienti e la comunità. Ciò viene realizzato attraverso lo sviluppo professionale, il collegamento culturale, il reclutamento e il mantenimento di talenti diversi e l'impegno dei clienti e della comunità.
ACE punta a:
- Rafforzare il legame culturale tra i dipendenti asiatici affiliati a Ecolab e la sua forza lavoro globale
- Migliorare il reclutamento e il mantenimento dei talenti dei dipendenti affiliati asiatici per aumentare la diversità in Ecolab
- Fornire opportunità per lo sviluppo professionale dei dipendenti affiliati asiatici di Ecolab
- Fomentare il coinvolgimento dei clienti e della comunità per i membri dell'ACE
BRIDGES si concentra sulla comprensione generazionale, la difesa e la leadership di team con prestazioni elevate intergenerazionale di collaboratori Ecolab, partner commerciali e partner della comunità. La sua missione è quella di promuovere la comprensione generazionale per quanto riguarda il lavoro e lo stile manageriale, i premi/riconoscimenti, le buone maniere sul posto di lavoro, lo stile comunicativo, le esigenze di sviluppo, il reclutamento e il mantenimento e il trasferimento delle conoscenze.
Gli obiettivi di BRIDGES sono:
- Migliorare il team building e le capacità comunicative intergenerazionali
- Promuovere il trasferimento di conoscenze da una generazione all'altra
- Fornire opportunità di networking, sviluppo e mentoring informale
- Sostenere la crescita e il piano strategico di Ecolab
- Complementare e promuovere la cultura del coinvolgimento e le iniziative di inclusione di Ecolab
CONNECT riunisce giovani professionisti delle diverse unità e funzioni aziendali, grazie al networking e a eventi per lo sviluppo della carriera e progetti al servizio delle comunità. CONNECT si rivolge ai nuovi assunti, con l'obiettivo di agevolare l’integrazione in Ecolab e aiutarli a gettare le basi di una carriera di successo e soddisfacente.
Gli obiettivi di CONNECT sono:
- Costruire una rete forte di giovani professionisti attraverso eventi sociali e attività al servizio della comunità
- Offrire opportunità ai nuovi dipendenti per stabilire una rete al di fuori del loro gruppo di lavoro principale in Ecolab
- Ospitare eventi di sviluppo professionale su argomenti rilevanti per le persone all'inizio della loro carriera
Diverse Abilities Wellbeing Network (DAWN) sostiene la crescita di Ecolab creando una cultura inclusiva per l'avanzamento degli associati diversamente abili e in ruoli di caregiving, migliorando così le comunità in cui lavoriamo e viviamo.
DAWN punta a:
- Promuovere un ambiente inclusivo in Ecolab per tutti i collaboratori diversamente abili e i loro caregiver
- Aumentare la consapevolezza, educando i dipendenti sulle disabilità, le risorse e le opportunità disponibili
- Favorire una mentalità che riconosce il valore profondo delle varie abilità
- Sostenere l'attrazione, il trattenimento e il coinvolgimento dei talenti in Ecolab
E3 è una rete globale di sviluppo della leadership di Ecolab, volta a promuovere una comunità che supporti il reclutamento, lo sviluppo e il trattenimento dei talenti femminili nell'azienda. Le donne e gli uomini coinvolti in E3 aiutano a creare un clima positivo a favore del cambiamento e sostengono una cultura inclusiva per tutti i dipendenti Ecolab. La missione di E3 è potenziare, coinvolgere e dare maggiori energie all'azienda per accelerare in modo misurabile l'avanzamento delle donne leader, per aiutare a guidare la crescita del business. I vantaggi per i membri includono opportunità di leadership, mentoring formale, networking e sviluppo professionale.
EcoEssence offre una leadership di pensiero su questioni importanti per tutti i dipendenti, specialmente per quelli di origine africana e afroamericana. Questo gruppo di leader progressisti si impegna a migliorare lo status di azienda di livello mondiale di Ecolab, influenzando positivamente il reclutamento, lo sviluppo e il trattenimento dei dipendenti africani e afroamericani
EcoEssence punta a:
- Essere gli esperti in materia dell'azienda e una risorsa su questioni relative alla cultura, all'inclusione e ad altre aree di valore per gli associati di origine africana
- Collaborare con le risorse umane per il reclutamento, il posizionamento e trattenimento in azienda degli afroamericani
- Essere una risorsa per i dipendenti afroamericani rispetto allo sviluppo della carriera e della leadership in Ecolab
- Stabilire la presenza di Ecolab nelle comunità locali, coinvolgendo le organizzazioni del posto in attività di volontariato
EcoMondo offre una rete sociale e commerciale internazionale aperta ai dipendenti Ecolab con interessi internazionali. La sua missione è quella di sostenere la crescita di Ecolab attraverso l'integrazione e lo sviluppo di talenti globali e la promozione della diversità culturale e della mobilità globale dei talenti.
EcoMondo migliora le capacità globali dei collaboratori attraverso:
- Sessioni educative tenute da leader globali di Ecolab
- L'educazione alle lingue straniere
- Eventi di networking sociale e professionale con un focus globale
- La condivisione di esperienze di lavoro con associati di tutto il mondo
Inoltre, EcoMondo collabora con organizzazioni esterne focalizzate a livello internazionale, che forniscono maggiori opportunità di formazione e networking per i nostri membri.
Il gruppo Ispanici e sostenitori che collaborano in Ecolab per ottenere risultati (HACER) offre sostegno e leadership per incoraggiare la crescita e lo sviluppo di tutti i soci e partner commerciali di Ecolab, in particolare quelli di origine ispanica/latina. HACER sostiene la crescita commerciale di Ecolab, specialmente nel segmento ispanico/latino.
Gli obiettivi di HACER sono:
- Pensare e creare alleanze significative con i clienti, reti esterne di dipendenti ispanici/latini e organizzazioni basate sulla comunità per conto di Ecolab
- Permettere ai nostri collaboratori di partecipare a comitati che si concentrano su una varietà di potenziali interessi personali, come le comunicazioni, le relazioni con la comunità, il reclutamento di soci, la pianificazione di eventi o lo sviluppo di programmi
- Migliorare il brand Ecolab e l'impegno verso le comunità ispaniche/latine locali, stimolata da opportunità di volontariato
- Concretizzare la capacità di Ecolab di attrarre, coinvolgere e sviluppare una base di talenti eterogenea e dinamica
- Incorporare l'inclusione in Ecolab
La missione del Gruppo di risorse per i dipendenti militari di Ecolab (MERGE) è quella di fornire consapevolezza, supporto e leadership all'interno di Ecolab per i veterani, coloro che sono attualmente in servizio, coloro che hanno subito conseguenze a causa del servizio militare e i sostenitori. Lo scopo di MERGE è quello di promuovere un senso di comunità e di apprezzamento per i militari all'interno di Ecolab e delle nostre comunità locali.
MERGE punta a:
- Creare un senso di comunità interno attraverso eventi sul servizio, sociali e di riconoscimento
- Essere una risorsa per i membri attivi in servizio e i veterani sulle politiche Ecolab correlate e sul supporto alla distribuzione
- Estendere la portata e la presenza di MERGE oltre le principali sedi di uffici
- Sostenere la capacità di Ecolab di attrarre, coinvolgere e sviluppare i talenti militari attraverso il sostegno degli sforzi di reclutamento, lo sviluppo professionale e le attività di mentoring
- Promuovere Ecolab nel business e nelle comunità locali come un'organizzazione che sostiene i militari
PLAN è un gruppo di professionisti del supporto amministrativo all'interno di Ecolab, la cui missione è quella di collegare i professionisti dell'amministrazione e del supporto con opportunità di apprendimento ed esperienze di qualità per sviluppare gli strumenti, le abilità e le relazioni necessarie per PLAN e avere successo.
I programmi e le risorse per i membri di PLAN includono:
- Sviluppo professionale e programmi di formazione tecnica che mirano ai bisogni specializzati dei membri
- Strumenti critici, risorse e un forum per condividere le migliori pratiche
- Eventi di networking interni ed esterni
- Programmi ed eventi di riconoscimento professionale
PRIDE è l’organizzazione per i dipendenti di Ecolab lesbiche, gay, bisessuali, transgender o sostenitori della comunità LGBTQ+. La sua missione è quella di offrire supporto e visibilità all'interno e all'esterno di Ecolab e offrire un punto di contatto ufficiale tra i suoi membri ed Ecolab, comprese le organizzazioni LGBTQ+ esterne.
PRIDE punta a:
- Offrire una rete di supporto per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender di Ecolab
- Promuovere Ecolab nell’azienda e nelle comunità locali come un'organizzazione eterogenea e inclusiva, che sostiene i dipendenti e guida l’associazione dei brand
- Fare da ponte tra i membri dell’associazione PRIDE ed Ecolab e le altre organizzazioni al di fuori di Ecolab
- Sviluppare un senso di comunità per i dipendenti e sostenitori LGBTQ+ all’interno di Ecolab
- Offrire una presenza visibile all'interno di Ecolab e agire come sostenitore dell'inclusione nei canali appropriati di Ecolab
- Essere una fonte di informazioni per e sulla comunità LGBTQ+ in Ecolab
- Divertirsi e promuovere un senso di orgoglio in Ecolab