Impatto positivo 2030
Essere un'azienda con un impatto positivo richiede uno sforzo collettivo: è una mentalità che guida i nostri collaboratori, i nostri clienti e le nostre comunità. Il nostro piano per creare un Impatto Positivo 2030 riflette il nostro impegno continuo ad andare avanti insieme più velocemente, mentre lavoriamo con i partner per costruire un futuro positivo.
Il nostro lavoro per creare un Impatto Positivo 2030 riflette il cambiamento che miriamo a realizzare per la nostra azienda, le comunità, i clienti e l'ambiente. Insieme ai nostri clienti e ai partner di fornitura, ci concentriamo sulla creazione di un impatto positivo duraturo e allo stesso tempo sulla crescita aziendale. Ed entro il 2030, si prevede che il culmine dei progressi lungo tutta la nostra catena del valore si tradurrà in un impatto netto positivo sull'acqua e sul clima, il che significa che i risultati ottenuti attraverso l'uso delle soluzioni e dei servizi Ecolab superano la dipendenza dalle risorse della nostra azienda.
Nel mondo
Aiutiamo i nostri clienti a fare di più per le persone e per il pianeta
Acqua
Alimenti
Salute
Il clima
Misurare il nostro impatto
Nelle nostre operazioni
Con l'impatto che creiamo con i nostri clienti, sappiamo che possiamo fare la differenza con le nostre attività. Stiamo compiendo progressi costanti e misurabili verso il nostro Impatto Positivo 2030 su acqua, clima, diversità, equità, inclusione e sicurezza.
Raggiungere un impatto idrico netto positivo
Raggiungere un impatto idrico netto positivo
La scarsità idrica globale continua a richiedere azioni urgenti in tutto il mondo. Essendo una risorsa fondamentale per tutti, la gestione responsabile e l’uso responsabile dell’acqua collegano strettamente la nostra responsabilità nei confronti dei nostri azionisti e delle comunità. È un imperativo aziendale e sociale andare avanti insieme, più velocemente, per affrontare la crisi idrica globale.
La nostra visione di una futura gestione resiliente dell'acqua si affida a interventi tangibili. Per Ecolab, ciò significa continuare a guidare la gestione dell'acqua con i nostri clienti, identificando anche opportunità per implementare progetti di gestione dell'acqua nelle nostre attività. Entro il 2030, puntiamo a:
- Ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione nella nostra azienda, rispetto al nostro anno di riferimento (2018)
- Ripristinare oltre il 50% del nostro volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio
- Ottenere la certificazione dello standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) nei bacini idrici ad alto rischio
Abbiamo ridotto l'intensità complessiva dell'impatto dell'acqua del 18%, rispetto al nostro anno di riferimento (2018), attraverso:
- L'implementazione di soluzioni Ecolab come 3D TRASAR™ e Water Flow Intelligence e l'utilizzo di strumenti digitali come Smart Water Navigator, per supportare pratiche di gestione intelligente dell'acqua
- La realizzazione di progetti che hanno comportato un risparmio idrico di circa 153 milioni di galloni (~580.000 metri cubi)
Abbiamo ripristinato l'acqua nelle nostre comunità, riducendo e reintegrando il 34% del nostro prelievo assoluto di acqua nei siti ad alto rischio:
- Lavorando con i partner all'interno dei bacini idrici locali in cui operiamo per comprendere i problemi idrici condivisi e affrontarli con soluzioni basate sul rispetto della natura
- Completando l'efficienza idrica e i progetti di riuso che riducono la nostra dipendenza dalle risorse idriche delle comunità
Abbiamo ottenuto la certificazione dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) in 10 delle nostre strutture.
Contrastare le emissioni di carbonio
Contrastare le emissioni di carbonio
Ecolab è stata una delle prime aziende ad adottare obiettivi climatici basati sulla scienza in quanto firmataria della Business Ambition for 1.5°C delle Nazioni Unite e continua a perseguire la leadership in materia di clima nell'ambito della Global Compact Forward Faster Campaign delle Nazioni Unite.
Ecolab ha obiettivi scientifici a breve termine approvati dall'iniziativa Science Based Targets (SBTi) per ridurre le emissioni assolute di gas serra (GHG) Scope 1 e 2 del 50% entro il 2030, rispetto all'anno di riferimento 2018*. Ci siamo impegnati a raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2030 e a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. Stiamo inoltre lavorando per ridurre le emissioni Scope 3 di Ecolab del 25% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2022 su una parte dei beni e servizi acquistati, carburante e attività legate all'energia, trasporto e distribuzione upstream e utilizzo dei prodotti venduti.
*Include una riduzione assoluta del 90% delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 dall'anno di riferimento 2018 e delle emissioni di gas serra Scope 3 dall'anno di riferimento 2022.
Per contribuire a raggiungere i nostri obiettivi, utilizziamo una combinazione di tattiche supportate da strategie basate sulla scienza. Nel 2023:
- Abbiamo ridotto le emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 del 25% rispetto al nostro anno di riferimento (2018), concentrandoci su progetti di miglioramento dei processi industriali che hanno ridotto il consumo totale di energia di quasi 5,7 miliardi di BTU
- Abbiamo ottenuto il 64% della nostra elettricità totale da fonti rinnovabili
- Abbiamo accelerato i progetti di elettrificazione della nostra flotta di veicoli, in particolare in Nord America attraverso una collaborazione con Ford Pro™ e in Europa inserendo i veicoli elettrici come parte del nostro processo standard di selezione delle auto
Supportare una forza lavoro diversificata e inclusiva
Promuovere una forza lavoro diversificata e inclusiva
La nostra cultura di inclusione e appartenenza è focalizzata sul sostegno e sull’incoraggiamento dei nostri collaboratori a raggiungere il loro pieno potenziale. Cerchiamo di promuovere una cultura di appartenenza che rifletta i nostri storici valori di collaborazione per includere prospettive diverse che sfidano noi stessi per raggiungere i nostri obiettivi e fare ciò che è giusto. Le nostre aspirazioni di impatto per il 2030 riflettono questo impegno, puntando ad aumentare la diversità di genere a livello dirigenziale al 35% e la diversità etnica/razziale al 25%, sottolineando così il nostro impegno verso la diversità e l'accesso alle pari opportunità per individui di ogni provenienza.
Utilizziamo una combinazione di strategie per aiutarci a portare avanti le nostre ambizioni, tra cui:
- Creare pool di candidati più diversificati
- Promuovere una cultura di inclusività e appartenenza attraverso gruppi di risorse per dipendenti di ogni provenienza
- Investire in processi e sistemi che garantiscano trasparenza
Grazie a questo impegno, nel 2023:
- Il 39% di tutte le nuove assunzioni a livello dirigenziale a livello globale hanno riguardato donne e il 27% di tutte le nuove assunzioni a livello dirigenziale negli Stati Uniti hanno interessato persone di colore
- Quasi il 40% della nostra forza lavoro globale ha completato un training Allyship in Action
- Abbiamo aumentato la rappresentanza femminile a livello dirigenziale al 28% e la rappresentanza di colore a livello dirigenziale al 20% negli Stati Uniti.