Lo studio Ecolab Watermark™ rivela il divario generazionale globale sull'accesso all'acqua pulita e sicura
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, i risultati mostrano come i baby boomer siano più preoccupati e desiderino un’azione più rapida rispetto alle generazioni più giovani.
SAINT PAUL, Minnesota - 22 marzo 2024 - I dati di uno studio globale commissionato da Ecolab, leader globale nella sostenibilità che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, e condotto in collaborazione con Morning Consult, hanno rivelato che il livello e l’immediatezza delle preoccupazioni relative all’acqua pulita e sicura variano da una generazione all’altra.
I risultati dello studio Watermark™ di Ecolab (condotto sun un campione di oltre 25.000 consumatori in 15 Paesi) hanno rilevato che, sebbene la preoccupazione per la scarsità d'acqua fosse elevata in tutte le generazioni, le generazioni più anziane hanno espresso livelli di preoccupazione più elevati rispetto alle generazioni più giovani. Lo studio ha inoltre rivelato spunti interessanti sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti dell’acqua pulita e sicura:
- La preoccupazione sembra aumentare di generazione in generazione, con più di tre consumatori su quattro che notano preoccupazione.
- I baby boomer (82%) sono notevolmente più preoccupati dei Millennials (78%) e della Generazione Z (74%).
- La Generazione X si allinea più strettamente ai baby boomer rispetto ai Millennials e alla Generazione Z in termini di preoccupazione, urgenza e necessità di agire oggi.
- I consumatori della Generazione Z sono meno propensi a preoccuparsi oggi (41%) e più preoccupati per ciò che accadrà in futuro (56%).
Tuttavia, la salubrità dell’acqua costituisce una delle principali preoccupazioni ambientali per la maggior parte delle generazioni, insieme ad altre questioni globali critiche come l’inquinamento e il cambiamento climatico.
In qualità di leader globale nella gestione e nelle soluzioni in materia di acqua, Ecolab riconosce il ruolo svolto dalle aziende nel creare un futuro più sicuro e prospero. L’azienda si è impegnata a lavorare al fianco dei propri clienti per promuovere un futuro idrico più sicuro per le generazioni a venire.
"Sappiamo che i consumatori di tutto il mondo sono preoccupati per la crisi idrica e vogliono che le aziende siano parte della soluzione," ha affermato Christophe Beck, Chairman e CEO di Ecolab. "Fortunatamente, le aziende possono ottenere redditività e sostenere risultati sostenibili attraverso un uso intelligente dell'acqua. L'impegno di Ecolab nei confronti dei propri clienti non riguarda solo il cambiamento, ma anche aiutare le aziende a migliorare le performance aziendali e a crescere rapidamente, producendo al tempo stesso un impatto netto positivo sul mondo."
Il 22 marzo di ogni anno, Ecolab celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua sottolineando l'importanza del ruolo dell'acqua e celebrando il contributo dell'azienda a un anno di cambiamento e progresso.
I punti salienti di Year in Water di Ecolab includono:
- Ecolab ha aiutato i clienti a risparmiare più di 220 miliardi di galloni d'acqua nel 2023, equivalenti al fabbisogno di acqua potabile di oltre 760 milioni di persone. Entro il 2030, Ecolab intende far risparmiare ai clienti 300 miliardi di galloni d'acqua all'anno, equivalenti al fabbisogno di acqua potabile di 1 miliardo di persone.
- Ecolab ha continuato a promuovere il programma Ecolab Water for Climate™, che assiste le aziende nello sviluppo di una crescita sostenibile dell'attività, nel rispetto degli obiettivi climatici e di conservazione dell'acqua. Si tratta di un’impresa fondamentale in quanto le aziende devono affrontare una pressione crescente per rispondere agli effetti sempre più intensi del cambiamento climatico e della scarsità d’acqua.
- Ecolab ha celebrato una nuova certificazione dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) presso lo stabilimento di produzione di Monterrey, Messico e lo stabilimento di produzione di Nanchino, Cina, portando il numero totale di strutture certificate AWS di Ecolab a 10. Queste certificazioni aiutano le aziende a comprendere l’utilizzo e l’impatto dell’acqua e ad implementare strategie per una gestione dell'acqua intelligente.
- Ecolab ha partecipato all'Open Call to Accelerate Action on Water, unendosi ad altre aziende del settore privato nell'impegno ad avere un impatto positivo collettivo in 100 bacini che sostengono più di tre miliardi di persone, come parte del coinvolgimento di Ecolab con la Water Resilience Coalition (WRC), che l'azienda ha co-fondato nel 2020.
- Ecolab ha investito in un fondo innovativo per l'accesso all'acqua di WaterEquity, un asset manager focalizzato sulla risoluzione della crisi globale dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari, principalmente nell'America centrale e meridionale, in Africa e nella regione dell'Asia Pacifico. Altri partner investitori includevano Starbucks, Gap Inc., Reckitt e DuPont con ulteriore sostegno da parte della DFC statunitense. Il Global Access Fund IV da 150 milioni di dollari, chiuso a settembre 2023, mira a raggiungere cinque milioni di persone con accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari (WASH).
- In qualità di sostenitore del bacino del fiume Colorado, colpito dalla siccità, Ecolab ha svolto un ruolo centrale nel lancio della California Water Resilience Initiative (CWRI), un'iniziativa del settore privato volta ad accelerare un'azione collettiva coordinata per raggiungere una futura gestione resiliente dell’acqua per la California, in linea con gli obiettivi del settore pubblico.
- Ecolab si è unita ai leader globali nella storica Conferenza sull'acqua delle Nazioni Unite, il primo incontro di questo tipo dal 1977, per promuovere a gestione responsabile dell'acqua nel settore privato.
- Ecolab ha ricevuto riconoscimenti pubblici per la leadership in materia di sostenibilità, clima e acqua nell'ambito delle A List del CDP, delle Aziende più giuste d'America di JUST Capital, degli Indici di sostenibilità del Dow Jones e delle Aziende più sostenibili al mondo secondo Barron, tra gli altri.
- Ecolab continua a offrire gratuitamente lo Smart Water Navigator alle aziende interessate a comprendere il valore che assume l'acqua nelle loro operazioni e a intraprendere azioni che permettano di raggiungere gli obiettivi aziendali riguardo all'acqua.
Accelerare il cambiamento attraverso l'acqua è tra gli obiettivi principali che Ecolab si è prefissa per migliorare la salute delle persone, del pianeta e delle aziende. L'azienda condivide con i clienti le proprie competenze nell'utilizzo intelligente dell'acqua, in modo da aiutarli a ridurne il consumo e a riutilizzarla e riciclarla nelle loro operazioni. Oltre a favorire un uso efficace dell'acqua, le soluzioni Ecolab aiutano i clienti a utilizzare l'energia in modo più efficiente, a ridurre gli sprechi e le emissioni di gas serra per un futuro più sostenibile.
Per saperne di più sul modo in cui Ecolab collabora con i clienti per risolvere alcuni dei problemi più complessi al mondo in un panorama in continuo cambiamento, visita la pagina www.ecolab.com/expertise-and-innovation/people-planet-business-health.
Contatti:
Alyssa Meyers
+1-651-250-4724
MediaRelations@Ecolab.com
22 marzo 2024
ECL-C
A proposito di Ecolab
Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Affondando le sue radici in un secolo di innovazione, Ecolab conta $15 miliardi di vendite all'anno, impiega più di 48.000 collaboratori e opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza delle operazioni dei clienti nei settori alimentare, alberghiero, indistriale, delle life sciences dell'assistenza sanitaria. www.ecolab.com
Seguiteci su LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab.