Lo stabilimento Nalco Water di Ecolab a Garyville, Louisiana, leader certificato nella gestione dell'acqua

Lo stabilimento Nalco Water di Ecolab a Garyville, Louisiana, ha ricevuto la certificazione di leader nella gestione dell'acqua

Case study sullo standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS)

Background

La struttura di produzione Ecolab di Garyville, Louisiana, è uno stabilimento di reazione che produce principalmente miscele chimiche per il trattamento dell'acqua e polimeri.  La struttura di Garyville si trova nei pressi del bacino fluviale del Mississippi meridionale, che fa parte del più grande bacino idrografico degli Stati Uniti, ovvero quello del fiume Mississippi.  L'acqua per i processi industriali viene prelevata direttamente dal fiume Mississippi e trattata in sede.

La struttura è il secondo maggior utilizzatore di acqua di Ecolab e usa l'acqua potabile di St. John's Parrish, che la ottiene dallo stabilimento di trattamento Lions, il quale, a sua volta, la preleva dal fiume Mississippi. Le acque reflue vengono trattate in sede e scaricate direttamente nel fiume Mississippi, mentre le acque piovane vengono scaricate nel canale di Garyville che sfocia nel lago Maurepas.

In linea con l'impegno di Ecolab per un approccio olistico alla gestione dell'acqua nei suoi impianti di produzione, la società ha implementato lo Standard internazionale per l'acqua dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) presso il suo stabilimento di Garyville. 


Situazione

Il team dello stabilimento di Garyville di Ecolab ha valutato le opportunità di raggiungere l'obiettivo del team di ridurre il consumo di acqua nelle sue operazioni del 13% per tonnellata di prodotto entro il 2022, a partire dal 2018.  Le opportunità di riduzione dell'acqua sono state identificate nelle seguenti aree: ritorno della condensa, ottimizzazione della torre di raffreddamento, rigenerazione del demineralizzatore, riciclo delle acque reflue, campagna di produzione, controlavaggio dei filtri a sabbia e ottimizzazione del lavaggio. La prioritizzazione di queste opportunità ha coinvolto la collaborazione tra i team di Nalco Water dell'Ingegneria commerciale, della Sostenibilità aziendale e dell'Ingegneria e Sicurezza, Salute e Ambiente (SHE) di Garyville.

Sono stati condotti degli studi di fattibilità per tracciare l'impatto, il capitale e i costi operativi legati alle soluzioni per la riduzione del consumo idrico. Ecolab ha creato Water Risk Monetizer , utilizzato per comprendere i rischi idrici connessi all'impianto.  L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico ha acquisito la priorità in tutto l'impianto, per produrre risparmio.  Dei cinque risultati relativi allo Standard AWS, Garyville si è concentrata sull'equilibrio idrico sostenibile, sul buono stato della qualità dell'acqua e su importanti aree relative all'acqua (IWRA), bilanciandone la rilevanza e il rischio per la sede.

42 million gallons of water saved

La posizione di Ecolab sulla gestione dell'acqua formalizza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile delle risorse idriche, identificando opportunità per l'azienda e per i suoi clienti di utilizzarle in modo da favorire l'azienda, le comunità e la natura.

AWS Certification Plant Imagery

Una riduzione totale annua dell'acqua pari a 22 milioni di galloni, equivalente a $357.000 di costi risparmiati, corretti in base al rischio.

Soluzioni

Le soluzioni seguenti hanno contribuito ai progressi dello stabilimento di Garyville rispetto al suo obiettivo di riduzione del consumo di acqua. I progetti seguenti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dell'impianto e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico complessivo:

  • Riuso di più sistemi di controlavaggio con filtri a sabbia per ridurre il prelievo di acqua dal fiume da parte dello stabilimento. Primo progetto completato nel 2021 con una riduzione del 12% del consumo idrico totale e un progetto simile completato nel 2023 con conseguente riduzione di un ulteriore 15% del consumo idrico totale
  • Riduzione dei lavaggi grazie alla campagna nel settore del lattice per ridurre il consumo di acqua del 2%
  • Standardizzazione dei tempi di lavaggio delle automotrici e dei contenitori per reazioni con conseguente riduzione del 2,5% nel consumo di acqua totale
  • Recupero della soda caustica esausta dalle rigenerazioni delle unità di acqua deionizzata con un risparmio di 2.000 galloni al giorno
  • Ammodernamenti dei servizi igienici, tra cui orinatoi senz'acqua per ridurre l'uso di acqua potabile dello 0,5%
  • Studio pilota su un sistema di riciclo nell'intero stabilimento che potrebbe consentire il recupero di fino al 45% delle acque reflue della sede
  • La sostituzione della torre di raffreddamento, nel 2022, ha comportato una riduzione di 9.000 metri cubi di acqua all'anno

Sono in corso i seguenti progetti:

  • Recupero della condensa, con l'obiettivo di recuperare il 70-80% di tutta la condensa in sede
  • Sostituzione della torre di raffreddamento
  • Standardizzazione e ottimizzazione del lavaggio dei contenitori
  • Sostituzione delle guarnizioni delle pompe e installazione di vasi per pompe
  • Diversi piccoli flussi di riciclo in tutto lo stabilimento, compreso il riuso dello spurgo della torre di raffreddamento dell'impianto
  • Aggiornamenti alla nostra tecnologia 3DTrasar
  • Integrazione del tracciamento Water Flow Intelligence
  • Recupero e riciclo dell'acqua rigenerata deionizzata (DI)

Per mantenere una buona qualità dell'acqua sia per l'acqua dei processi industriali che per le acque reflue, si svolgono test interni giornalieri sull'acqua oltre a test settimanali sulle acque reflue di Garyville, eseguiti da terze parti.  Lo stabilimento ha un regime di verifica rigoroso e un piano dettagliato di risposta alle emergenze in caso di fuoriuscite ambientali, i quali sono stati ulteriormente rafforzati grazie all'implementazione dello Standard AWS.  Poiché l'acqua viene scaricata direttamente nel fiume Mississippi, gli sforzi per raggiungere un buono stato di qualità dell'acqua contribuiscono alla salute del più importante IWRA del bacino di drenaggio della struttura di Garyville.


Ecolab's Carson, CA, Plant Location

Performance

  • Riduzione pari a 22 milioni di galloni d'acqua, equivalente a $357.000 di costi risparmiati, corretti in base al rischio nel periodo 2018-2022 e annualizzati rispetto al riferimento del 2018.
  • 2% di riduzione del consumo di acqua per tonnellata di prodotto realizzata nel 2022 rispetto al riferimento del 2018.
  • Dal 2020 al 2021 il sito ha aumentato l'intensità dell'utilizzo idrico del 9,3%, in gran parte dovuta a modifiche nella produzione. Il sito lavora pianificando come migliorare queste problematiche.
Graph showing water withdrawal decreasing from 2018 to 2023

Governance idrica

A livello di stabilimento, il leader del Team Utilità è il responsabile ultimo del trattamento dell'acqua in entrata e in uscita. L'ingegnere ambientale della sede e il manager SHE sono responsabili della conformità alle leggi e ai regolamenti relativi all'acqua, inclusa la conformità dei permessi per le acque reflue e i problemi ambientali o legati all'acqua in sede. In entrambi i casi, il manager dello stabilimento della sede è il responsabile finale.

Il Team sostenibilità è guidato e consigliato dal Team di consulenza esecutivo per la sostenibilità, composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale.  Inoltre, la posizione nella gestione dell'acqua  e la posizione SHE  globale sono pubblicamente disponibili e servono come impegni e guide per i problemi e la conformità legati all'acqua. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta.


Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua

Oltre ai miglioramenti operativi interni, sono in corso attività esterne di gestione dell'acqua della struttura di Garyville di Ecolab.  Il più grande IWRA del bacino di drenaggio di Garyville è il fiume Mississippi, cruciale per le operazioni dello stabilimento e dell'utenza della zona.  Le sfide comuni dello stabilimento e delle parti interessate locali includono le calamità naturali, come uragani e tempeste tropicali, inondazioni, inquinamento dell'acqua, subsidenza, infrastrutture idriche e perdita di zone umide e specie native.  Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua nel bacino.

La società Ecolab partecipa attivamente al Progetto di sinergia per l'acqua del Louisiana (Louisiana Water Synergy Project, LWSP).  Fondato dal Consiglio statunitense delle imprese per uno sviluppo sostenibile (US Business Council for Sustainable Development, USBCSD), il LWSP collabora con oltre 20 aziende del bacino fluviale del Mississippi meridionale, per affrontare una vasta gamma di problemi di approvvigionamento idrico, qualità dell'acqua, acque meteoriche e resilienza costiera.  In occasione delle riunioni trimestrali, Ecolab condivide la propria strategia e il proprio percorso di gestione dell'acqua mentre promuove lo standard AWS.

Ecolab partecipa anche bimestralmente a un Pannello di azione comunitaria (Community Action Panel, CAP), un gruppo creato da Nalco Water e Marathon nel 1996 per coinvolgere le parti interessate locali, tra cui aziende del posto e membri della comunità, rispetto ai problemi relativi all'acqua.  Ecolab condivide continuamente il suo percorso AWS con CAP per ottenere riscontri sulle pratiche nelle cinque aree di risultato dello standard AWS.

Inoltre, la Ecolab Foundation sostiene il progetto Loch Leven in collaborazione con The Nature Conservancy (TNC) per ripristinare e migliorare 10.000 acri di zone umide e fornire 12,1 miliardi di galloni di capacità per l'invaso delle acque di piena per le comunità locali.  Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Solutions for Life, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione con due organizzazioni non governative (ONG) globali: TNC e Project WET Foundation.


Una versione illustrata del case study di Garyville è disponibile alle pagine 25-26 del Report sulla sostenibilità aziendale del 2019.

 

_

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.