Lo stabilimento Nalco Water di Ecolab a Garyville, Louisiana, leader certificato nella gestione dell'acqua

Lo stabilimento Nalco Water di Ecolab a Garyville, in Louisiana
certificato come leader nella gestione dell'acqua

Pubblicazione febbraio 2019 | Aggiornamento ottobre 2024

Informazioni

In qualità di leader globale nelle soluzioni e servizi per l'acqua, Ecolab continua a dedicarsi alla creazione di un futuro più sicuro per l'acqua attraverso una gestione e conservazione intelligente dell'acqua. Il nostro obiettivo è quello di continuare a raggiungere, entro il 2030, un impatto idrico netto positivo (Net Positive Water Impact - NPWI) grazie alle seguenti azioni:

  • Ridurre, riciclare e ripristinare l'acqua nei siti operativi. Puntiamo a ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione nella nostra azienda, rispetto al nostro anno di riferimento 2018.
  • Proteggere i bacini idrici locali lavorando al ripristino di oltre il 50% del nostro volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio
  • Ottenere risultati tramite lo standard della Alliance for Water Stewardship (AWS), mediante il conseguimento della certificazione AWS per i luoghi di produzione di Ecolab situati in bacini idrici ad alto rischio.

Lo stabilimento di produzione Ecolab situato a Garyville, in Louisiana, contribuisce in modo determinante al raggiungimento di questi obiettivi. La struttura di Garyville è uno stabilimento di reazione che produce principalmente miscele chimiche per il trattamento dell'acqua e polimeri. La struttura di Garyville di Ecolab si trova nei pressi del bacino fluviale del Mississippi meridionale, che fa parte del più grande bacino idrografico degli Stati Uniti, ovvero quello del fiume Mississippi.  L'acqua per i processi industriali viene prelevata direttamente dal fiume Mississippi e trattata in sede. Per approvvigionarsi di acqua potabile, lo stabilimento usa l'acqua potabile di St. John's Parrish, che la ottiene dallo stabilimento di trattamento dell'acqua Lions. Anche questo stabilimento di trattamento si rifornisce di acqua dal fiume Missisippi.

Lo stabilimento di Garyville è stato identificato come luogo primario per ottenere la certificazione AWS, migliorare l'approccio alla gestione intelligente dell'acqua del sito e implementare tecnologie innovative per promuovere gli obiettivi aziendali in materia di acqua.

Azioni

Per contribuire agli obiettivi aziendali di Ecolab in materia di acqua, il team locale si è prefissato di ridurre l'utilizzo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030.

I seguenti progetti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dello stabilimento e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico totale:

  • Riuso di più sistemi di controlavaggio con filtri a sabbia per ridurre il prelievo di acqua dal fiume da parte dello stabilimento
  • Riduzione dei lavaggi grazie al potenziamento delle campagne di riduzione dell'uso dell'acqua nel settore del lattice 
  • Standardizzazione dei tempi di lavaggio delle automotrici e dei contenitori per reazioni con conseguente riduzione del consumo di acqua totale
  • Recupero della soda caustica esausta dalle rigenerazioni delle unità di acqua deionizzata
  • Ammodernamenti dei servizi igienici, tra cui orinatoi senz'acqua per ridurre l'uso di acqua potabile
  • Sostituzione della torre di raffreddamento
  • Sostituzione delle guarnizioni delle pompe e installazione di vasi per pompe

Risultati

I miglioramenti apportati al sito si sono dimostrati un utile passo in avanti per migliorare le operazioni del sito e per portare avanti gli obiettivi di sostenibilità di Ecolab.

AWS Certification Plant Imagery


Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli sforzi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.

Water Governance Icon

Buona
governance idrica

Sustainable Water Icon

Equilibrio idrico sostenibile

Quality Water Icon

Buono stato
della qualità dell'acqua

Water Related Areas Icon

Zone idriche importanti

Safe Water Icon

Servizi idrici, sanitari e igienici (servizi WASH)

Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua

Ecolab si impegna a utilizzare in modo sostenibile l'acqua nei propri stabilimenti e a collaborare con altre aziende a livello locale. In linea con l'impegno di Ecolab per un approccio olistico alla gestione dell'acqua in tutte le sue strutture produttive, l'azienda ha ottenuto la certificazione di base per l'Alliance for Water Stewardship (AWS) Versione 2.0 International Water Standard presso lo stabilimento di Garyville nel 2018. L'impianto ha continuato a rimanere aggiornato sui requisiti AWS per mantenere la certificazione di base.

Per identificare le sfide idriche condivise nel bacino del fiume Mississippi, è stata effettuata una valutazione completa dei rischi, sfruttando le conoscenze acquisite dallo Smart Water Navigator di Ecolab,e dal World Resources Institute (WRI) Aqueduct Atlas per identificare i problemi idrici condivisi e quelli specifici del sito. L'implementazione dei progetti di riduzione del prelievo idrico è stata classificata in base alla probabilità di rischio e all'impatto sui soggetti interessati a livello di sito e di comunità.

L'approccio di Ecolab alla gestione dell'acqua mira ad avere un impatto positivo all'interno delle nostre attività e sulle sfide idriche delle comunità in cui operiamo. Per lo stabilimento di Garyville e le parti interessate locali, le principali sfide legate all'acqua includono le inondazioni dovute alla vicinanza del sito al lago Pontchartrain, che subisce l'impatto delle mareggiate e delle precipitazioni. I disastri naturali comportano rischi, tra cui gli uragani a causa della vicinanza alla Costa del Golfo e il crescente impatto dei danni causati dall'innalzamento del livello del mare. C'è anche il rischio di gelate che possono compromettere le infrastrutture idriche. L'inquinamento delle acque è un problema dovuto alla presenza di metalli pesanti, ai pesticidi che penetrano nei laghi e nei corsi d'acqua dopo forti piogge e allo smaltimento o al contenimento improprio dei materiali. I problemi di subsidenza costituiscono una sfida legata alla rimozione di acqua, petrolio, gas naturale o risorse minerarie dal terreno. La perdita di zone umide e di specie che vivono in quei territori è un problema dovuto allo sviluppo del territorio e all'inquinamento. Infine, sono stati individuati anche dei problemi riguardanti le infrastrutture idriche, che aggravano ulteriormente le altre sfide legate all'acqua.

Per affrontare efficacemente queste problematiche è necessario un solido approccio di gestione dell'acqua che conduca a un miglioramento continuo del bilancio idrico sostenibile del sito e della qualità dell'acqua. Il nostro approccio olistico prevede un'attenzione particolare alle aree importanti legate all'acqua e all' igiene e alla sanificazione dell'acqua (WASH) e i nostri continui progressi in queste aree critiche si fondano sulla nostra solida governance idrica.

Utilizzando lo Smart Water Navigator di Ecolab per quantificare i progressi compiuti rispetto ai cinque parametri AWS, il sito di Garyville è considerato water-smart sulla curva di maturità dell'acqua. La curva di maturità dell'acqua illustra lo stato quantificato della strategia e del piano di gestione dell'acqua di un sito. La posizione di uno stabilimento nella curva è determinata da una serie di criteri che comprendono la governance e la strategia, la definizione degli obiettivi, le pratiche di gestione idrica e la gestione dell'acqua. I criteri integrano principi coerenti con i cinque parametri del quadro di riferimento AWS, evidenziando che una buona gestione dell'acqua comprende il miglioramento continuo e la collaborazione all'interno e all'esterno dello stabilimento.

Scopri di più sullo Smart Water Navigator di EcolabScopri di più sull'approccio di Ecolab nella gestione dell'acqua
Sustainable Water Icon

Equilibrio idrico sostenibile

Impatto idrico netto positivo

Un bilancio idrico sostenibile e un approccio intelligente alla gestione dell'acqua all'interno delle nostre operazioni sono una componente fondamentale per ottenere un impatto idrico netto positivo a livello locale. Conformemente agli obiettivi dell'azienda, lo scopo del team locale è quello di ridurre il consumo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030. Il team dello stabilimento di Garyville di Ecolab ha valutato la struttura per individuare le opportunità di ridurre l'uso dell'acqua in tutte le operazioni per raggiungere gli obiettivi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030. L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutte le parti interessate coinvolte.

Quality Water Icon

Qualità dell'acqua

Approccio alla qualità dell'acqua

Per mantenere una buona qualità dell'acqua sia per l'acqua dei processi industriali che per le acque reflue, si svolgono test interni giornalieri sull'acqua oltre a test settimanali sulle acque reflue di Garyville, eseguiti da terze parti.  Lo stabilimento ha un regime di verifica rigoroso e un piano dettagliato di risposta alle emergenze in caso di fuoriuscite ambientali, i quali sono stati ulteriormente rafforzati grazie all'implementazione dello Standard AWS.  Poiché l'acqua viene scaricata direttamente nel fiume Mississippi, gli sforzi per raggiungere un buono stato di qualità dell'acqua contribuiscono alla salute della più importante area relativa all'acqua (Important Water Related Area - IWRA) del bacino di drenaggio della struttura di Garyville.

Water Governance Icon

Governance idrica

Approccio alla governance idrica

A livello di stabilimento, il dipartimento Sicurezza, Salute e Ambiente (SHE) , compresi, tra gli altri, i ruoli di manager SHE e di specialista SHE, è il responsabile ultimo dei programmi di efficienza dei servizi e della conformità alle normative ambientali vigenti. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta, incluse le azioni correttive necessarie intraprese dal sito per evitare il verificarsi di eventi futuri. Inoltre, il report di Ecolab al CDP sulla sicurezza dell'acqua rivela eventuali violazioni e le relative azioni correttive.

Il team per la sostenibilità aziendale è guidato e consigliato dal team consultivo esecutivo per la sostenibilità (Sustainability Executive Advisory Team - SEAT), composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale.  Inoltre, sono a disposizione SostenibilitàGestione dell'acqua e Sicurezza, salute e ambiente (SHE) che rappresentano un impegno e una guida riguardo all'acqua e alla conformità. La posizione sulla sostenibilità di Ecolab formalizza l'impegno globale di Ecolab alla sostenibilità all'interno dell'azienda e il suo impatto sui clienti. La posizione sulla gestione dell'acqua di Ecolab rafforza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile dell'acqua, identificando le opportunità per l'azienda e i suoi clienti di utilizzare le risorse idriche in modo vantaggioso per le aziende, le comunità e la natura. La posizione SHE di Ecolab mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle performance e nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.

Water Related Areas Icon

Aree importanti legate all'acqua

Safe Water Icon

Igiene e sanificazione dell'acqua (WASH)


Azione collettiva

Oltre ai miglioramenti operativi interni, sono in corso attività esterne di gestione dell'acqua della struttura di Garyville di Ecolab. Le sfide condivise tra lo stabilimento e le parti interessate locali comprendono inondazioni, disastri naturali, inquinamento idrico, problemi di subsidenza, perdita di zone umide e di specie che abitano tali aree e problemi di infrastrutture idriche.  Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua nel bacino.

Ecolab partecipa bimestralmente a un Pannello di azione comunitaria (Community Action Panel, CAP), un gruppo creato da Nalco Water e Marathon nel 1996 per coinvolgere le parti interessate locali, tra cui aziende del posto e membri della comunità, rispetto ai problemi relativi all'acqua.  Ecolab condivide continuamente il suo percorso AWS con CAP per ottenere riscontri sulle pratiche nelle cinque aree di risultato dello standard AWS.

La Fondazione Ecolab sostiene il progetto di riconnessione della pianura alluvionale di Loch Leven a Wilkinson Mississippi. Questo progetto in collaborazione con The Nature Conservancy (TNC) mira a ripristinare e migliorare 10.000 acri di zone umide e fornire 12,1 miliardi di galloni di capacità per l'invaso delle acque di piena per le comunità locali.

Ecolab ha partecipato al Progetto di sinergia per l'acqua del Louisiana (Louisiana Water Synergy Project, LWSP). Fondato nel 2012 dal Consiglio statunitense delle imprese per uno sviluppo sostenibile (US Business Council for Sustainable Development, USBCSD), il LWSP collabora con oltre 20 aziende del bacino fluviale del Mississippi meridionale, per affrontare una vasta gamma di problemi di approvvigionamento idrico, qualità dell'acqua, acque meteoriche e resilienza costiera.

Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Soluzioni per la vita, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione e lo sviluppo di nuovi progetti con TNC e Project WET Foundation.

Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 and 5.5.3. Per ulteriori informazioni, contattare sustainability@ecolab.com.

Storie di successo correlate

Collaboriamo con i clienti per risolvere le loro sfide più grandi.

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.