Employee at Ecolab’s Barueri, Brazil Plant

L'impianto di Ecolab di Barueri, in Brasile, ha ricevuto la certificazione di leader nella gestione dell'acqua

Case study sull'Alliance for Water Stewardship (AWS)

Background

Lo stabilimento produttivo di Ecolab situato nella città di Barueri, nello stato di San Paolo (Brasile), è uno stabilimento dedicato alla produzione di soluzioni chimiche industriali per la pulizia e la disinfezione. L'impianto di Barueri utilizza principalmente l'acqua municipale del sistema di São Lourenço, che attinge acqua dal bacino idrico di Cachoeira do França, situato nel bacino del fiume Ribeira de Iguape, e ottiene ulteriore acqua, anche potabile, dalla falda acquifera di San Paolo. Gli scarichi domestici e industriali sono inviati a un impianto di trattamento industriale terzo, prima di essere scaricati nel fiume Tietê.

In linea con l'impegno di Ecolab verso un approccio olistico alla gestione dell'acqua in tutti i suoi impianti di produzione, nel 2022 l'azienda ha ottenuto la certificazione di base dello standard idrico internazionale dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) versione 2.0 per lo stabilimento di Barueri. L'impianto ha continuato a rimanere aggiornato sui requisiti di certificazione AWS.


Situazione

Il team dello stabilimento Ecolab di Barueri ha valutato la struttura in termini di opportunità per ridurre l'uso dell'acqua nelle operazioni, per raggiungere gli Obiettivi di impatto 2030 di Ecolab e ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione in tutta l'azienda e inoltre ripristinare più del 50% del volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio. In linea con questi obiettivi aziendali, lo scopo del team locale era di ridurre l'utilizzo idrico annuo per tonnellata di prodotto del 3,3% in media ogni anno, dal 2018 al 2022.

Sono state identificate opportunità di riduzione dell'acqua nelle seguenti aree: miglioramenti nei processi di lavaggio delle apparecchiature industriali, assemblaggio di un sistema di raccolta dell'acqua piovana, ottimizzazione delle utilità a osmosi inversa, ricerca su fonti alternative per il consumo di acqua, implementazione di un processo di trattamento automatico degli effluenti e utilizzo di controlli di governance idrica potenziati. Dare la priorità a queste opportunità ha richiesto un lavoro di collaborazione tra il team di sostenibilità aziendale, il team di sicurezza, salute e ambiente e il team ingegneristico di Barueri.

È stata eseguita una valutazione completa del rischio sfruttando le informazioni fornite dallo Smart Water Navigator di Ecolab e dall'atlante degli acquedotti del World Resources Institute (WRI) per identificare i problemi idrici condivisi e a livello di sito. L'implementazione di progetti per la riduzione dei prelievi idrici è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutta la comunità coinvolta. Tra i cinque risultati idrici relativi allo Standard AWS, Barueri si è concentrata su equilibro idrico sostenibile, buona qualità dell'acqua e buona governance idrica, nel giusto equilibrio tra importanza e rischi per il sito.

42 million gallons of water saved

Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli obiettivi d'impatto 2030 di Ecolab, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.

AWS Certification Plant Imagery

Dal 2018 al 2022 è stata raggiunta una riduzione media annua del consumo idrico di 1,2 milioni di galloni, equivalente a $52.500 di costi risparmiati, corretti in base al rischio.

Soluzione

I progetti seguenti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dell'impianto e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico complessivo:

  • Realizzazione di un sistema di raccolta dell'acqua piovana da utilizzare nelle operazioni industriali
  • Ottimizzazione dei processi di lavaggio delle apparecchiature di lavorazione
  • Miglioramento delle unità di osmosi inversa (OI) per aumentare l'efficienza
  • Riutilizzo dell'acqua OI nei processi industriali
  • Messa a punto di un processo di trattamento automatico delle acque reflue
  • Impiego di controlli potenziati della governance idrica per individuare progetti di miglioramento continuo e convalidare i processi di trattamento delle acque reflue

I seguenti progetti sono allo studio per futuri miglioramenti:

  • Miglioramento dei processi di trattamento delle acque reflue per creare ulteriori opportunità di riuso.
  • Sostituzione dell'acqua OI con acqua dolce per i giusti prodotti.
  • Realizzazione di un sistema di raccolta dell'acqua piovana da utilizzare nelle operazioni industriali.
  • Implementazione della matrice di lavaggio nei processi di sequenziamento della produzione del prodotto.
  • Riattivazione del pozzo tubolare profondo come fonte alternativa di consumo idrico.

Questi sforzi combinati hanno contribuito al progresso dello stabilimento di Barueri verso l'obiettivo medio annuo di riduzione dell'intensità idrica del 3,3%, ottenendo una riduzione complessiva del 44% del prelievo di acqua per tonnellata di prodotto nel 2022 rispetto all'anno di riferimento 2018.


Ecolab's Carson, CA, Plant Location

Performance

  • Impatto idrico positivo | Riduzione del consumo idrico annuo medio di 1,2 milioni di galloni (~4.600 metri cubi), che ha portato a una riduzione del 44% del consumo idrico per tonnellata di prodotto realizzato nel 2022 rispetto all'anno di riferimento 2018.
  • Risultati economici | Una media di $52.500 di costi risparmiati ogni anno, corretti in base al rischio. 
Chart of water intensity and water withdrawal at the Barueri plant from 2018-2022 with water intensity target: Water intensity Target (3% reduction year over year); Water Intensity Actuals (2018: 1.75; 2019: 1.82; 2020: 1.18; 2021: 1.13; 2022: 0.97); Water withdrawal cubic meters (2018: 52,607; 2019: 62,239; 2020: 36,490; 2021: 36,335; 2022: 34,466)

Governance idrica

A livello di stabilimento, il leader e il team di sicurezza, salute e ambiente sono responsabili della gestione della qualità dell'acqua, degli effluenti e degli scarichi legali delle acque reflue e della gestione dei progetti di risparmio idrico in loco. Il responsabile dei servizi, il responsabile della logistica, il responsabile della produzione e il responsabile della manutenzione e i relativi team di supporto sono responsabili dell'esecuzione dei progetti di risparmio idrico. Il reparto dei servizi è responsabile anche del funzionamento dei sistemi delle acque reflue, del prelievo di campioni, del monitoraggio e della produzione di report di analisi e della recezione degli aggiornamenti riguardanti la normativa per lo scarico delle acque reflue. Responsabile generale è il direttore dell'impianto.

Il pH delle acque reflue viene regolato costantemente per assicurarne la qualità. I test completi sulle acque vengono svolti una volta al mese, e ogni anno le analisi vengono inviate all'agenzia nazionale per la la salvaguardia dell'ambiente e le depurazione delle acque di San Paolo, in modo da garantire il rispetto delle normative vigenti. La qualità dell'acqua potabile in entrata è verificata mensilmente e quella utilizzata per i processi industriali quotidianamente.

In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito di Barueri è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, un esame condotto dal team di leadership, una documentazione presente e una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione in incontri mensili. Nell'ultimo anno non si sono verificate violazioni relative all'acqua nel sito.

Il Team sostenibilità è guidato e consigliato dal Team di consulenza esecutivo per la sostenibilità, composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale.  Inoltre, sono a disposizione pubblicamente le posizioni sulla sostenibilità, la gestione dell'acqua e la sicurezza, salute e ambiente (SHE), che rappresentano un impegno e una guida riguardo all'acqua e alla conformità. La posizione sulla sostenibilità di Ecolab legittima l'impegno alla sostenibilità su scala mondiale che si è assunto l'azienda e il suo impatto sui clienti. La posizione sulla gestione dell'acqua di Ecolab sottolinea l'impegno su scala mondiale di Ecolab per una gestione responsabile dell'acqua, attraverso l'individuazione delle opportunità per l'azienda e per i suoi clienti di utilizzare le risorse idriche in un modo che sia vantaggioso per l'azienda, per le comunità e per la natura. La posizione SHE di Ecolab mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle performance e nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.


Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua

Oltre ai miglioramenti operativi interni, sono in corso attività esterne di gestione dell'acqua della struttura di Barueri di Ecolab. I problemi condivisi tra l'impianto e i soggetti locali coinvolti comprendono la scarsità e la qualità dell'acqua.  Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua nel bacino.

I dipendenti dell'impianto hanno partecipato a numerosi progetti sociali, insieme ai team di vendita e dei servizi di Ecolab in Brasile, per incrementare la consapevolezza riguardo all'importanza dell'acqua nelle comunità, con graffiti e altre opere esposte in pubblico. L'impianto collabora anche con gli operatori del settore, come i fornitori pubblici di acqua potabile, diverse aziende private della zona e varie ONG. Inoltre, come membro fondatore della Water Resilience Coalition alle Nazioni Unite, Ecolab si sta adoperando per aggiungere un capitolo San Paolo alla Coalition, allargando l'azione collettiva sui problemi idrici alle medie e piccole imprese della zona.

Ecolab sostiene poi un progetto in collaborazione con The Nature Conservancy (TNC) attraverso il Fondo per l'acqua di San Paolo.L'obiettivo principale del progetto è proteggere e migliorare la sicurezza dell'acqua nell'area metropolitana di San Paolo. Grazie al Fondo per l'acqua di San Paolo, almeno 220 ettari di foresta nei comuni di Mogi das Cruzes e Salesópolis, entrambi situati nel bacino dell'alto Tietê, saranno dichiarati aree protette. I partner del progetto si mettono in contatto con i proprietari dei terreni, designano zone di foresta esistenti come aree da proteggere e ripristinare e identificano le aree di miglioramento nell'igiene delle aree rurali. I termini degli accordi per la protezione delle aree boschive che sottoscrivono i proprietari terrieri sono conformi alle politiche in vigore riguardanti la protezione delle acque comunali. Dopo che hanno sottoscritto un accordo, i proprietari terrieri nelle zone rurali ricevono una compensazione in cambio della protezione delle zone boschive di loro proprietà. Il progetto utilizza i fondi a disposizione per ampliare l'accesso a strutture igienico-sanitarie di base nelle zone rurali di Salesópolis e/o Mogi das Cruzes, sostituendo i sistemi antiquati utilizzati con tecnologie avanzate. Il progetto aiuterà a reintegrare 29,4 galloni d'acqua ogni anno per 10 anni, a partire dal 2023, ma servirà anche per mantenere stabili i livelli delle acque freatiche e migliorare la qualità dell'acqua di superficie, favorendo la diversità e lo sviluppo delle specie vegetali autoctone. Servirà inoltre a mantenere o a migliorare l'immobilizzazione del carbonio, che consentirà di elaborare strategie migliori per adattare la zona al cambiamento climatico, riducendone gli effetti, nonché a migliorare la salute della popolazione locale.

Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Soluzioni per la vita, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione e lo sviluppo di nuovi progetti con TNC e Project WET Foundation.

 

_

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.