Ecolab Lerma Mexico Plant Employees

L'impianto Ecolab di Lerma, in Messico, ha ricevuto la certificazione di leader nella gestione dell'acqua

Case study sullo standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS)
Pubblicazione novembre 2021 | Aggiornamento 16 gennaio 2024

Background

La struttura produttiva di Ecolab a Lerma, vicino a Città del Messico, è un impianto di miscelazione che produce soprattutto soluzioni e prodotti per il trattamento dell’acqua. La struttura di Lerma si approvvigiona di acqua dalla falda acquifera di Valle de Toluca. L'acqua di scarico viene trattata da una struttura terza di trattamento delle acque di scarico e infine scaricata nel fiume Lerma.

In linea con l'impegno di Ecolab verso un approccio olistico alla gestione dell'acqua in tutti i suoi impianti di produzione, nel 2022 l'azienda ha ottenuto la certificazione di base dello standard idrico internazionale dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) per lo stabilimento di Lerma. 

Situazione

Il team dell'impianto Ecolab di Lerma ha valutato le opportunità presenti nella struttura per ridurre l'utilizzo idrico nelle operazioni, in modo da raggiungere gli Obiettivi d'impatto 2030 di Ecolab di ridurre del 40% l'utilizzo di acqua per unità di produzione in tutta l'azienda e di restituire oltre il 50% del volume sul prelievo assoluto di acqua nelle località ad alto rischio. In linea con questi obiettivi aziendali, lo scopo del team locale era di ridurre l'utilizzo idrico annuo per tonnellata di prodotto del 3% in media ogni anno, dal 2018 al 2030.

Sono state individuate opportunità per ridurre l'acqua nelle seguenti aree: raccolta dell'acqua piovana, miglioramenti dei servizi igienici, recupero del condensato e il progetto di osmosi inversa per migliorare la circolarità dell’acqua. Dare la priorità a queste opportunità ha richiesto un lavoro di collaborazione tra il team di sostenibilità aziendale, il team di sicurezza, salute e ambiente e il team ingegneristico di Lerma.

È stata effettuata una valutazione completa dei rischi, con i dati dello Smart Water Navigator di Ecolab, per identificare i problemi idrici del sito e locali. L'implementazione di progetti per la riduzione dei prelievi idrici è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutta la comunità coinvolta. Fra i cinque risultati dello standard AWS, Lerma si è concentrata sull'equilibrio idrico sostenibile e sulla buona qualità dell'acqua, equilibrando rischi e importanza per il sito.

Risparmi annuali

  • Water eROI icon

    Acqua
    858,000

    galloni di acqua risparmiati
    (3.250 m3)

  • Valore totale offerto:

    $12,800
    USD di costi risparmiati, corretti in base al rischio 

Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli obiettivi d'impatto 2030 di Ecolab, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.

AWS Certification Plant Imagery

​​​​​​​Riduzione idrica annua di 858.000 galloni (3.250 metri cubi), pari a un risparmio sui costi di adeguamento al rischio di $12.800 USD.

Soluzioni

I progetti seguenti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dell'impianto e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico complessivo:

  • Implementazione di un sistema di raccolta dell'acqua piovana da usare nell'impianto di nebulizzazione di emergenza
  • Installazione di impianti ad alta efficienza per i bagni
  • Installazione di un sistema di recupero della condensa
  • Ottimizzazione dei processi di lavaggio delle apparecchiature di lavorazione
  • Miglioramento dell'efficienza dell'impianto di acqua deionizzata
  • Automazione migliorata del sistema di caldaia

Per sviluppi futuri si tengono in considerazione i seguenti progetti:

  • Ottimizzazione continua del funzionamento della caldaia
  • Espansione del sistema di raccolta dell'acqua piovana
  • Progetto di circolarità delle acque reflue
  • Ottimizzazione dell'espansione del processo di recupero della condensa
  • Espansione del processo di recupero della condensa in ulteriori aree della struttura
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle torri di raffredamento 

Questi sforzi combinati contribuiscono al progresso dell'impianto di Lerma verso l'obiettivo di riduzione dell'intensità idrica del 3% anno dopo anno.

Ecolab’s Lerma, Mexico Plant Map

Performance

Impatto idrico positivo | Riduzione idrica annua totale di 858.000 galloni (3.250 metri cubi) pari al 24% di riduzione del consumo di acqua per tonnellata di prodotto realizzata rispetto al 2018

Risultati economici | $12.800 USD di costi risparmiati corretti in base al rischio

Water intensity and water withdrawal progress from 2018-2022 at Lerma plant. 35% reduction of withdrawal and 24% reduction of water intensity from 2018 baseline, achieving better than 2022 target.

Governance idrica

Per quanto riguarda l'impianto, il supervisore della manutenzione è responsabile di verificare le acque di scarico, controllare il consumo idrico e dei progetti idrici. Il manager di sicurezza, salute e ambiente del sito è responsabile della conformità idrica e il reparto qualità è responsabile della qualità dell'acqua in entrata.

Per mantenere una buona qualità dell'acqua in entrata, viene effettuata una verifica giornaliera dell'acqua oltre alla verifica annuale delle acque di scarico effettuata da terze parti. Le acque di scarico vengono verificate dalla struttura terza di trattamento, che fornisce anche un report mensile. In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, un esame condotto dal team di leadership, una documentazione presente n una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione in incontri mensili. Il sito non ha registrato violazioni relative all'acqua lo scorso anno.

Il Team sostenibilità è guidato e consigliato dal Team di consulenza esecutivo per la sostenibilità, composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale. Inoltre, le posizioni sulla gestione dell'acqua  e sulla sicurezza, la salute e l'ambiente (SHE)  prese da Ecolab sono disponibili pubblicamente e rappresentano gli impegni e una guida in materia di acqua e conformità. La posizione di Ecolab sulla gestione dell'acqua formalizza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile delle risorse idriche, identificando opportunità per l'azienda e per i suoi clienti di utilizzarle in modo da favorire l'azienda, le comunità e la natura. La posizione SHE di Ecolab mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle performance e nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.

Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua

Oltre al miglioramento delle operazioni interne, le attività esterne di gestione dell'acqua della struttura Ecolab di Lerma sono attualmente in corso. I problemi condivisi tra l'impianto e i soggetti locali coinvolti comprendono la scarsità e la qualità dell'acqua. Per affrontare questi problemi, Ecolab collabora con altri utenti dello stesso bacino e condivide il proprio viaggio verso la certificazione AWS con gli altri soggetti coinvolti nel bacino idrico locale. Ecolab collabora con H2O Lerma, un progetto comunitario volto a migliorare la qualità dell'acqua del fiume Lerma. Attraverso questo progetto, il sito raccoglie gusci d'uovo utilizzati per creare filtri per l'acqua. Inoltre, per contribuire alla salute di importanti zone idriche, 100 volontari dei siti Ecolab di Lerma e Cuautitlán Izcalli, in Messico, hanno collaborato con The Nature Conservancy (TNC) e con ProNatura per piantare 2.000 alberi nella comunità di San Andrés Totoltepec a Città del Messico nel 2019.

Nel 2022, oltre 90 volontari degli impianti di Cuautitlán e Lerma hanno contribuito alla costruzione di cisterne mobili per le famiglie a basso reddito della comunità di Piedra Grande, Huixquilucan, Estado de México. Queste cisterne consentiranno di immagazzinare e filtrare l'acqua che può essere utilizzata per il consumo umano, gli animali o la produzione alimentare. Grazie al loro lavoro di volontariato, 20 famiglie e più di 200 persone beneficeranno di questo lavoro.

Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Solutions for Life, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione con due organizzazioni non governative (ONG) globali: TNC e Project WET Foundation.

Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 and 5.5.3. Per ulteriori informazioni, contattare sustainability@ecolab.com.


Altre storie sulla gestione dell'acqua

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.