Dimostrare il potere della sicurezza e sostenibilità per un'azienda energetica privata
Il caso
Fornire energia nel modo più sicuro e sostenibile possibile è una priorità per una delle maggiori compagnie energetiche private in Messico. Uno dei suoi stabilimenti energetici locali è un ottimo esempio di come l'azienda abbia messo in pratica questi impegni.
Lo stabilimento si affida alle acque reflue municipali per i suoi processi industriali di generazione di energia elettrica. Ha usato il gas cloro per rimuovere i contaminanti, in modo che l'acqua fosse abbastanza pulita per l'uso nella torre di raffreddamento e nel sistema di osmosi inversa (RO), che rimuove le impurità attraverso la filtrazione. Nonostante questo approccio tenesse sotto controllo la crescita microbica, richiedeva grandi quantità di biocidi e la sostituzione settimanale delle bombole di gas di cloro, un lavoro ad alto rischio e che richiede due persone.
Inoltre, l'uso esteso del biocida ha avuto un impatto negativo sulle performance della membrana RO e sulla sua capacità di filtrare le acque reflue. Per rimediare a questo, l'impianto doveva mettere offline il sistema RO per i lavaggi sei giorni l'anno, il che ha portato a una perdita di produzione. L'impianto aveva bisogno di una soluzione di pre-trattamento che fosse migliore per l'ambiente, la sicurezza dei lavoratori e la produttività.
Innovazione
Nalco Water, un'azienda Ecolab, ha consigliato il programma per il diossido di cloro Purate™, che disinfetta e tratta l'acqua in modo sicuro e protetto. Purate™ è ideato per mantenere la qualità dell'acqua senza l'uso di grandi quantità di biocidi, mentre un sistema di monitoraggio online permette agli impianti di correggere le fluttuazioni della qualità dell'acqua in tempo reale. Purate™ fa parte dell'approccio olisitico dello stabilimento al trattamento dell’acqua. Ciò include altre due soluzioni digitali Ecolab che promuovono l'uso efficiente dell'acqua e dell'energia: la tecnologia 3D TRASAR™ per acque di raffreddamento, caldaie e membrane e il programma OMNI™, che ottimizza il trasferimento di calore per garantire l'affidabilità.
Impatto
Come risultato del passaggio alla tecnologia Purate™, la qualità dell'acqua dei processi industriali dello stabilimento è migliorata e l'utilizzo del biocida è stato ridotto enormemente. L'utilizzo energetico e i costi sono diminuiti, mentre la sicurezza e la produttività sono state migliorate grazie all'eliminazione delle sostituzioni settimanali delle bombole di gas e alla riduzione dei lavaggi del sistema RO. Tutti questi benefici aiutano a sostenere l'impegno del cliente a ridurre al minimo l'impatto ambientale delle sue operazioni, rispondendo al contempo alle esigenze dei clienti in modo sicuro e sostenibile.
A seguito del passaggio alla tecnologia Purate™, la qualità dell'acqua dei processi industriali dello stabilimento è migliorata.
Risparmi annuali
ENERGIA
Una riduzione del consumo energetico di
2,800
MWh
COSTI
Uso di prodotti chimici ridotto, offrendo un risparmio di
$136,000
GAS EFFETTO SERRA
2,000
tonnellate metriche
PRODUTTIVITÀ
Aumento della disponibilità di acqua per le turbine a gas
$41,000
PROTEZIONE DEGLI IMPIANTI
Eliminazione della manutenzione del sistema di clorazione e riduzione del 60% dei lavaggi RO, con un risparmio di
$30,000
SALUTE E SICUREZZA UMANE
L'aumento della sicurezza dei dipendenti ha portato a una riduzione di
$58,000
della spesa per PPE
Valore totale offerto
$265,000