L'impianto di Ecolab a City of Industry, in California, leader certificato nella gestione dell'acqua

L'impianto Ecolab a City of Industry, in California, leader certificato nella gestione dell'acqua

Case study sull'Alliance for Water Stewardship (AWS)

Background

La struttura produttiva di Ecolab situata a City of Industry (COI), in California, è un impianto misto che produce soprattutto prodotti chimici industriali per la pulizia e la sanificazione. Con sede nella California meridionale, nel sotto-bacino di San Gabriel, l'impianto di COI fa affidamento sulle risorse idriche del Rowland Water District, che si approviggiona di acqua dalla California settentrionale e dal fiume Colorado.

Ecolab si impegna ad assumere un approcio globale nei confronti della gestione idrica in tutti i suoi impianti di produzione e nel 2016 ha implementato lo Standard idrico internazionale della Alliance for Water Stewardship (AWS) nel suo impianto di COI e la versione 2.0 nel 2020. L'impianto ha continuato a rimanere aggiornato sui requisiti AWS per mantenere la certificazione di base.


Situazione

Il team dell'impianto di Ecolab a COI ha esaminato la struttura alla ricerca di opportunità per limitare l'utilizzo idrico durante le operazioni, al fine di raggiungere l'obiettivo di ridurre il consumo di acqua potabile per tonnellata di prodotto del 13% entro il 2022 rispetto al 2018.  Le opportunità per ridurre il consumo idrico identificate comprendono l'ottimizzazione dei processi e delle matrici di lavaggio, l'adozione di modifiche nelle attitudini a seguito dei risultati degli studi sui lavaggi, la rilevazione e la riparazione di perdite e la costituzione di un team ufficiale nel settore della sostenibilità che identifichi e dia priorità ai progetti a sfondo ambientale.

Sono stati condotti degli studi di fattibilità per tracciare l'impatto, il capitale e i costi operativi legati alle soluzioni per la riduzione del consumo idrico. Ecolab ha creato Water Risk Monetizer , utilizzato per comprendere i rischi idrici connessi all'impianto.  L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico ha acquisito la priorità in tutto l'impianto, per produrre risparmio.  Dei cinque risultati previsti dallo standard dell'AWS, la struttura di COI si è concentrata sull'equilibrio tra acqua sostenibile e buona qualità dell'acqua e concentrerà la propria attenzione su acqua sicura e sulle pratiche di sanificazione e igiene.

water savings infographic

Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli obiettivi d'impatto 2030 di Ecolab, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.

AWS Certification Plant Imagery

Una riduzione totale annua dell'acqua di 850.000 galloni (3.200m3), equivalente a $17.000 USD di costi risparmiati, corretti in base al rischio.

Soluzioni

I progetti seguenti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dell'impianto e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico complessivo:

  • Ottimizzazione delle procedure di lavaggio, programmazione e comportamento, che hanno interessato circa 4,3 milioni di galloni (16.194 m3) di acqua risparmiata ogni anno. Completato nel 2021.
  • Organizzazione di un evento Kaizen incentrato sulla rilevazione e riparazione delle perdite, che ha portato a un risparmio annuo di 6.500 galloni (25 m3) di acqua. Completato nel 2021.
  • Costituzione di un team nel settore della sostenibilità (pilastro SHE) incentrato sulla creazione di indicatori chiave delle performance di sostenibilità (KPI) e sull'identificazione e prioritarizzazione dei progetti di sostenibilità. Questo team è allineato alla metodologia di manutenzione produttiva totale (TPM) e s'impegna a compiere progressi nel campo della sostenibilità.
  • Aggiornamento del lavabottiglie per un risparmio di 42.000 galloni di acqua l'anno completato nel 2023.

Sono in corso i seguenti progetti:

  • Progetto di riutilizzo del RO per risparmiare 1,2 milioni di galloni
  • Installazione di pannelli solari per compensare il 87% del nostro consumo energetico.
  • Progetto di riduzione delle perdite d'aria per risparmiare $64.000 in costi elettrici.

Ecolab's Carson, CA, Plant Location

Performance

  • Impatto idrico positivo | Riduzione del consumo idrico annuo medio di 850.000 milioni di galloni (~3,200 m3) che ha portato al 9% di riduzione del consumo idrico per tonnellata di prodotti realizzati nel 2022 rispetto al 2018.
  • Risultati economici | Una media di $17.000 USD di costi risparmiati ogni anno, corretti in base al rischio. 
Graph showing water withdrawal  and water intensity decreasing from 2018 to 2022

Governance idrica

Nell'impianto, il settore Sicurezza, Salute e Ambiente (SHE) è responsabile della conformità in materia di acque di scarico, sotto la responsabilità del manager SHE e del manager dell'impianto. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Inoltre, il manager SHE si occupa del monitoraggio del pH.  I supervisori di produzione del sito sono responsabili per lo scarico delle acque e per il monitoraggio del pH.

A livello aziendale, il team di sostenibilità è guidato dal team di consulenza dirigenziale sulla sostenibilità, composto dai leader senior dell'azienda.  Inoltre, sono a disposizione la posizione sulla gestione dell'acqua e la posizione SHE globale  prese da Ecolab, che rappresentano gli impegni e una guida in materia di acqua e conformità. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta.

Nel 2020, Ecolab ha annunciato la propria affiliazione alla Water Resilience Coalition, un'iniziativa di settore del CEO Water Mandate delle Nazioni Unite.  La coalizione ha lo scopo di portare lo stress idrico globale in cima all'agenda delle aziende e di preservare le riserve di acqua dolce della Terra attraverso un'azione collettiva in quei bacini soggetti a stress idrico mediante impegni ambiziosi e quantificabili.


Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua

Oltre ai miglioramenti operativi interni, le attività di gestione dell'acqua all'impianto Ecolab di COI sono tutt'ora in corso.  Fra le sfide affrontate dall'impianto e dai relativi investitori c'è la scarsità idrica legata alla riduzione del manto nevoso fra le fonti idriche esistenti, l'invecchiamento delle infrastrutture idriche, il deflusso idrico urbano, la vulnerabilità ai terremoti e alle alluvioni e la perdita di zone umide e specie viventi.  Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua del bacino, fra cui l'impianto certificato AWS di Ecolab a Carson, in California.

L'impianto COI resta legato alle risorse idriche del Rowland Water District, continuando ad allinearsi agli obiettivi di captazione idrica.  L'impianto Ecolab di COI ha utilizzato il Context-Based Water Targeting (CBWT)  per valutare i risultati della gestione dell'acqua.  Con l'aiuto del Pacific Institute, che ha agito in qualità di co-segretariato del CEO Water Mandate, Ecolab si è impegnata a comprendere gli obiettivi idrici dipendenti dal contesto che si allineano con i problemi idrici comuni nel Rowland Water District.  Nel processo di valutazione delle considerazioni chiave legate al contesto per l'impianto COI, Ecolab è stata in grado di adottare un approccio più attento alle proprie attività di gestione dell'acqua.  Questa analisi ha permesso a Ecolab di stabilire come utilizzare in maniera più efficace le risorse per avere un impatto maggiore sui problemi più importanti dell'impianto.  A novembre del 2020, COI ha condiviso il progresso dell'impianto con il Rowland Water District, discutendo opportunità per una collaborazione continuativa mirata ad affrontare i problemi idrici comuni nel bacino di Upper San Gabriel.

Ecolab è coinvolta nel California Water Action Collaborative (CWAC) ed è anche parte del gruppo di lavoro della South Coast (all'interno del CWAC).  Il team di Ecolab partecipa a incontri mensili per stare al passo con gli approcci e i problemi idrici in California. Ecolab è alla ricerca di progetti di azioni collettive nella regione che siano allineati agli obiettivi di approvigionamento aziendali.

Ecolab è membro di un gruppo di politica pubblica sulle risorse idriche di Washington D.C. che sostiene la politica sulle risorse idriche, specialmente quelle relative alla California.  Nel 2023, Ecolab ha continuato a impegnarsi e a sostenere il lavoro globale dell'Alliance for Water Stewardship, condividendo la strategia di gestione dell'acqua dell'azienda attraverso molteplici interventi, webinar AWS e incoraggiando altre grandi multinazionali ad aderire all'iniziativa.


_

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.