L'impianto Ecolab a City of Industry, in California,
leader certificato nella gestione dell'acqua
Case study sull'Alliance for Water Stewardship (AWS)
Pubblicazione dicembre 2016 | Aggiornamento agosto 2024
GIUSTE
In qualità di leader globale nelle soluzioni e servizi per l'acqua, Ecolab continua a dedicarsi alla creazione di un futuro più sicuro per l'acqua attraverso una gestione e conservazione intelligente dell'acqua. Il nostro obiettivo è quello di continuare a raggiungere, entro il 2030, un impatto idrico netto positivo (Net Positive Water Impact - NPWI) grazie alle seguenti azioni:
- Ridurre, riciclare e ripristinare l'acqua nei siti operativi. Puntiamo a ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione nella nostra azienda, rispetto al nostro anno di riferimento 2018.
- Proteggere i bacini idrici locali lavorando al ripristino di oltre il 50% del nostro volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio
- Ottenere risultati tramite lo standard della Alliance for Water Stewardship (AWS), mediante il conseguimento della certificazione AWS per i luoghi di produzione di Ecolab situati in bacini idrici ad alto rischio.
Lo stabilimento di produzione Ecolab situato a City of Industry (COI), in California, contribuisce in modo determinante al raggiungimento di questi obiettivi. Lo stabilimento COI produce soprattutto prodotti chimici industriali per la pulizia e la sanificazione. Con sede nella California meridionale, nel sotto-bacino di San Gabriel, lo stabilimento di COI fa affidamento sulle risorse idriche distribuite dagli impianti per il trattamento dell'acqua che si approviggionano di acqua dall'acquedotto del fiume Colorado e dall'acquedotto della California. L'acqua riciclata da COI viene scaricata dal sito al San Jose Creek Water Reclamation Plant, poi a una parte del fiume San Gabriel e infine sfocia nell'Oceano Pacifico. Le acque reflue non riciclate vengono scaricate nel Joint Water Pollution Control Plant (JWPCP) di Carson, CA. L'acqua trattata dal JWPCP viene inviata nell'Oceano Pacifico al largo della penisola di Palos Verdes.
In seguito alla valutazione del rischio idrico di Ecolab 2014, lo stabilimento di COI è stato identificato come luogo primario per ottenere la certificazione AWS, migliorare l'approccio alla gestione intelligente dell'acqua del sito e implementare tecnologie innovative per promuovere gli obiettivi aziendali in materia di acqua.
Azioni
Per contribuire agli obiettivi aziendali di Ecolab in materia di acqua, il team locale si è prefissato di ridurre l'utilizzo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030.
I seguenti progetti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dello stabilimento e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico totale:
- Installazione di misuratori di portata volumetrica sul serbatoio dell'acqua di alimentazione della caldaia, sull'unità di osmosi inversa, sulla torre di raffreddamento e sul sistema di acqua deionizzata per monitorare meglio il consumo di acqua in sede.
- Installazione di Water Flow Intelligence e Smart Water Valve per fornire maggiore visibilità e approfondimento sull'uso dell'acqua e delle opportunità di miglioramento.
- Upgrade alle lavabottiglie per la riduzione del consumo idrico e l'ottimizzazione della qualità del lavaggio.
- Ottimizzazione della programmazione di produzione per ridurre al minimo i lavaggi e ridurre i cicli di lavaggio non necessari.
- L'installazione e i miglioramenti nella miscelazione degli spray ball con timer riducono il consumo idrico.
- Implementazione di un sistema di raccolta di idee per ottenere spunti sul risparmio d'acqua da tutti i dipendenti dello stabilimento. Questo incoraggia tutti i collaboratori a concepire l'acqua come una risorsa comune, stimolando l'azione collettiva che alimenta dibattiti sul risparmio idrico durante le revisioni aziendali mensili.
- Miglioramento continuo del programma dell'acqua di lavaggio per il recupero e riuso del primo risciacquo dei prodotti fabbricati.Riduzione dell'acqua utilizzata nelle irrigazioni.
- Revisione e rilancio del piano di sicurezza dell'acqua in sede.
- Adozione di una policy di pavimento asciutto per ridurre la quantità di lavaggio durante il riempimento.
Risultati
Grazie a queste azioni, lo stabilimento di COI ha ottenuto risparmi nell'utilizzo idrico ed energetico. I miglioramenti apportati al sito si sono dimostrati un utile passo in avanti per migliorare le operazioni del sito e per portare avanti gli obiettivi di sostenibilità di Ecolab.Soluzioni correlate
Avvalendosi delle soluzioni e delle tecnologie digitali di Ecolab, è stato possibile per lo stabilimento di produzione di COI ridurre, riusare e riciclare l'acqua.
Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli sforzi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.
Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua
Ecolab si impegna a utilizzare in modo sostenibile l'acqua nei propri stabilimenti a collaborare con altre aziende a livello locale. In linea con l'impegno di Ecolab per un approccio olistico alla gestione dell'acqua nei suoi impianti di produzione, la società ha deciso di aderire allo Standard internazionale per l'acqua dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) presso il suo stabilimento di Carson nel 2016, e ricertificando la versione 2.0 nel 2020. L'impianto ha continuato a rimanere aggiornato sui requisiti AWS per mantenere la certificazione di base.
Per identificare i problemi idrici comuni nel sotto-bacino di San Gabriel, è stata eseguita una valutazione totale dei rischi facendo leva sulle informazioni fornite dallo Smart Water Navigator di Ecolab e dall'atlante degli aquedotti del Water Resources Institute (WRI) per identificare i problemi idrici condivisi e quelli specifici del sito.
L'approccio di Ecolab alla gestione dell'acqua mira ad avere un impatto positivo all'interno delle nostre attività e sulle sfide idriche delle comunità in cui operiamo. Le sfide comuni dello stabilimento e delle pertinenti parti interessate locali riguardano la scarsità d'acqua dovuta alla riduzione del manto nevoso che approvvigiona le fonti idriche esistenti, le infrastrutture idriche sempre più obsolete, il deflusso urbano dell'acqua, la qualità dell'acqua, l'intrusione salina nelle acque sotteranee e la perdita di zone umide e specie. Altri problemi comuni sono il rischio sismico e gli incendi incontrollati. Per affrontare i problemi principali comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua del bacino, due dei quali sono stabilimenti Ecolab, un sito situato a Placentia, in California, e un impianto certificato AWS a Carson, in California.
Al fine di affrontare efficacemente queste sfide, l'approccio di Ecolab alla gestione dell'acqua prevede di progredire verso i cinque obiettivi definiti dallo standard AWS. Ecolab si impegna per il continuo miglioramento del bilancio idrico e la qualità dell'acqua del sito. Oltre alle nostre operazioni, la strategia globale che attuiamo prevede un'attenzione particolare alle aree importanti legate all'acqua (IWRA) regionali e all'igiene e alla sanificazione dell'acqua (WASH). I continui progressi in queste aree chiave dipendono da una solida governance dell'acqua in tutto il sito e nelle operazioni aziendali.
Utilizzando lo Smart Water Navigator di Ecolab per quantificare i progressi compiuti rispetto ai cinque parametri AWS, il sito di COI è considerato water-smart sulla curva di maturità dell'acqua. La curva di maturità dell'acqua illustra lo stato quantificato della strategia e del piano di gestione dell'acqua di un sito. La posizione di uno stabilimento nella curva è determinata da una serie di criteri che comprendono la governance e la strategia, la definizione degli obiettivi, le pratiche di gestione idrica e la gestione dell'acqua. I criteri integrano principi coerenti con i cinque parametri del quadro di riferimento AWS, evidenziando che una buona gestione dell'acqua comprende il miglioramento continuo e la collaborazione all'interno e all'esterno dello stabilimento.
Equilibrio idrico sostenibile
Impatto idrico netto positivo
Un bilancio idrico sostenibile e un approccio intelligente alla gestione dell'acqua all'interno delle nostre operazioni sono una componente fondamentale per ottenere un impatto idrico netto positivo a livello locale. Conformemente agli obiettivi dell'azienda, lo scopo del team locale è quello di ridurre il consumo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030. Il team dello stabilimento di COI di Ecolab ha valutato lo stabilimento per individuare le opportunità di ridurre l'uso dell'acqua in tutte le operazioni per raggiungere gli obiettivi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030. L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutte le parti interessate coinvolte.
Qualità dell'acqua
Approccio alla qualità dell'acqua
Per mantenere una buona qualità dell'acqua, sia per l'acqua dei processi industriali sia per le acque reflue, si svolgono test interni giornalieri sull'acqua, oltre a verifiche sulle acque reflue eseguiti da terze parti ogni tre mesi. L'acqua viene trattata, stoccata in loco e testata per garantire il rispetto degli standard di qualità prima di essere immessa nel flusso delle acque reflue comunali.
In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, un esame condotto dal team di leadership, una documentazione presente n una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione in incontri mensili. Inoltre, le conoscenze acquisite vengono utilizzate per creare nuovi sistemi di controllo per evitare che incidenti simili si ripetano. Questo approccio garantisce il mantenimento di standard di qualità e sicurezza dell'acqua di altissimo livello.
Governance idrica
Approccio alla governance idrica
Nell'impianto, il settore Sicurezza, salute e ambiente (SHE) è responsabile della conformità in materia di acque di scarico. I supervisori di produzione del sito sono responsabili per lo scarico delle acque e per il monitoraggio del pH. Inoltre, il manager SHE è responsabile del monitoraggio del pH e della conformità delle acque reflue, mentre il direttore dello stabiilimento è responsabile della conformità principale delle acque reflue. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta, incluse le azioni correttive necessarie intraprese dal sito per evitare il verificarsi di eventi futuri. Inoltre, il report di Ecolab al CDP sulla sicurezza dell'acqua rivela eventuali violazioni e le relative azioni correttive.
A livello aziendale, il team per la sostenibilità aziendale è guidato e consigliato dal team consultivo esecutivo per la sostenibilità (Sustainability Executive Advisory Team - SEAT), composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale. Inoltre, sono a disposizione Sostenibilità, Gestione dell'acqua e Sicurezza, , salute e ambiente (SHE) che rappresentano un impegno e una guida riguardo all'acqua e alla conformità. La posizione sulla sostenibilità di Ecolab formalizza l'impegno globale di Ecolab alla sostenibilità all'interno dell'azienda e il suo impatto sui clienti. La posizione sulla gestione dell'acqua di Ecolab rafforza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile dell'acqua, identificando le opportunità per l'azienda e i suoi clienti di utilizzare le risorse idriche in modo vantaggioso per le aziende, le comunità e la natura. Ecolab ha creato La posizione SHE mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.
Aree importanti legate all'acqua
Igiene e sanificazione dell'acqua (WASH)
Azione collettiva
Oltre ai miglioramenti operativi interni, le attività esterne di gestione dell'acqua all'impianto Ecolab di COI sono tutt'ora in corso. Per affrontare questi importanti problemi idrici comuni, Ecolab collabora con altri utenti del bacino, così come con il Rowland Water District.
Dal 2005, il programma di sovvenzioni non profit della Fondazione Ecolab della Città dell'Industria sostiene le organizzazioni non profit locali conformi alle aree di intervento della Fondazione Ecolab: gioventù e istruzione, sviluppo civico e comunitario (esigenze di base: cibo, alloggi, sviluppo della forza lavoro), ambiente e conservazione e arte e cultura.
Nel 2023, il 18% dei fondi concessi ha sostenuto organizzazioni non profit operanti nel settore dell'ambiente e della conservazione, tra cui Orange County Coastkeeper e il suo programma WHALES, che si concentra sull'educazione ambientale messa in pratica per studenti delle scuole medie e superiori svantaggiate di Orange County, nonché Nature for All, che collabora con volontari e altre entità della comunità per coltivare le vie verdi con alberi e piante autoctone per aiutare a proteggere l'ambiente locale. Entrambe queste organizzazioni sono presenti nel bacino idrico e contribuiscono a mantenere e migliorare l'IWRA attraverso il volontariato e l'educazione. Altre sovvenzioni hanno riguardato gruppi di interesse come i Boys and Girls Clubs, la Food Bank of Southern California e il Project Scientist.
Inoltre, grazie al Global Community Giving Program di Ecolab, i membri del team COI hanno partecipato a diversi eventi di volontariato e di sensibilizzazione, tra cui una pulizia del bacino idrico con la salvaguardia delle zone umide di Huntington Beach, di cui le zone umide di Huntington Beach sono una delle nostre IWRA identificate, oltre a donare cibo per coloro che soffrono la fame e aiutare a smistare le donazioni di giocattoli per le famiglie bisognose durante le festività natalizie di fine anno.
Ecolab continua il suo lavoro come membro fondatore dell'associazione Water Resilience Coalition (WRC). Nel 2023, Ecolab si è fatta avanti come sostenitore del bacino per uno dei bacini considerati prioritari della WRC: la California, che ovviamente contiene il bacino idrico del nostro sito. In qualità di sostenitore del bacino, Ecolab ha riunito aziende, organizzazioni non profit ed enti governativi per lanciare la California Water Resilience Initiative (CWRI). In conformità alla strategia di approvvigionamento idrico della California, questa iniziativa mira a sostenere e far progredire gli sforzi per colmare il deficit di approvvigionamento idrico previsto nello stato attraverso partenariati pubblico-privati. Dal suo lancio nell'ottobre 2023, Ecolab e gli altri leader dell'iniziativa hanno iniziato a costruire una roadmap di progetti ad alto impatto che necessitano di investimenti aziendali e impegno da parte delle aziende per la riduzione, il riuso e il ripristino dell'acqua nella regione. Il CWRI vuole essere un esempio da seguire di come le aziende possano aiutare la California a raggiungere i suoi obiettivi idrici. Attraverso questa importante iniziativa, Ecolab sta collaborando con diversi settori per promuovere la resilienza delle comunità, dell'economia e degli ecosistemi.
Nel 2023, la Fondazione Ecolab ha assicurato $157,000 a un progetto del Pacific Institute, in collaborazione con Bonneville Environmental Foundation, Sensor Industries e altre agenzie idriche locali della California meridionale e fornitori di alloggi, per affrontare il problema dello spreco d'acqua utilizzando un innovativo sistema di rilevamento delle perdite dei bagni.
Tra il 2020 e il 2024, in tutta Ecolab, sono stati finanziati ed eseguiti diversi progetti di rifornimento idrico con un impatto sugli Stati Uniti sud-occidentali. Questi progetti di ripristino, come il progetto di conservazione del sistema del Colorado River Indian Tribes (CRIT), permettono a Ecolab di collaborare con altre parti interessate per ridurre l'impatto e la gravità delle dichiarazioni di carenza idrica delle fonti primarie del nostro bacino idrico.
Ecolab è coinvolta nel California Water Action Collaborative (CWAC) ed è anche parte del gruppo di lavoro della South Coast (all'interno del CWAC). Il team di Ecolab partecipa a incontri mensili per stare al passo con gli approcci e i problemi idrici in California. Ecolab è alla ricerca di progetti di azioni collettive nella regione che siano allineati agli obiettivi di approvigionamento aziendali.
Ecolab è membro di un gruppo di politica pubblica sulle risorse idriche di Washington D.C. che sostiene la politica sulle risorse idriche, specialmente quelle relative alla California. Ecolab continua a impegnarsi e a sostenere il lavoro globale dell'Alliance for Water Stewardship condividendo la strategia di gestione dell'acqua dell'azienda attraverso numerosi interventi, webinar dell'AWS e incoraggiando altre grandi multinazionali ad aderire all'AWS.
Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Soluzioni per la vita, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce grazie alla collaborazione e lo sviluppo di nuovi progetti con il Nature Conservancy e il Project WET Foundation.
Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 e 5.5.3. Sono disponibili su richiesta ulteriori dettagli sul lavoro di AWS nel sito di COI. Per ulteriori informazioni, contattaci tramite: sustainability@ecolab.com.