Ingenti risparmi per Egyptian Fertilizers Company
Il caso
Egyptian Fertilizers Company (EFC) è una tra le principali aziende produttrici e distributrici di prodotti chimici e concimi azotati di alta qualità al mondo, che fornisce ai clienti soluzioni pulite ed ecologicamente corrette. Il suo impianto a Suez è uno dei più grandi complessi per la produzione di concime in Egitto, con una produzione di 1.400 tonnellate di ammoniaca e 5.000 tonnellate di urea al giorno. Dispone di quattro diversi sistemi di ricircolo per il raffreddamento idrico, ideati per gestire le operazioni più critiche.
Innovazione
Una delle principali sfide in un sistema di ricircolo aperto per il raffreddamento è l'elevato rischio di proliferazione batterica, a causa della contaminazione con l'ammoniaca e delle alte temperature della torre di raffreddamento. Ciò può comportare un maggiore impiego di risorse idriche, energetiche e chimiche, nonché:
- Una produzione inferiore
- Guasti allo scambiatore di calore
- Corrosioni microbiologicamente indotte
- Perdita di profitti
Nalco Water ha fornito una soluzione onnicomprensiva, con esperti in loco e tecnologia Purate™, un programma brevettato al diossido di cloro che controlla la crescita biologica nelle torri di raffreddamento e altre applicazioni industriali per il trattamento dell'acqua. Il programma di trattamento ha aiutato l'impianto di EFC a ridurre:
- Il consumo idrico
- I costi di manutenzione
- La velocità di corrosione
- L'utilizzo di sostanze chimiche
Inoltre, le prestazioni totali dell'impianto sono migliorate, e ne è migliorata la sicurezza a causa della sostituzione del cloro volatile allo stato gassoso con la più stabile e affidabile tecnologia Purate a biocidi.
Tecnologia
Sistemi di generazione di biossido di cloro Purate™
Risparmi annuali
ACQUA
192.000 M3
di acqua dolce risparmiati, pari al fabbisogno annuo di acqua potabile di più di
175.300 persone
$40,000
in meno sui costi idrici
RISORSE
$300,000
risparmiati a seguito della riduzione dell'utilizzo di prodotti chimici
$56,000
risparmiati a seguito della riduzione della velocità di corrosione
PRODUTTIVITÀ
$100,000
risparmiati a seguito della riduzione dei costi di manutenzione
Risparmi totali sui costi
$496
Mila all'anno
Storie correlate
I visitatori che hanno letto questa storia hanno visualizzato anche