
Trasmissione e prevenzione della peste suina africana
La peste suina africana è una malattia virale altamente contagiosa, a rapida diffusione e mortale, che colpisce suini domestici e cinghiali. Non esiste una cura o un vaccino.
La PSA minaccia la produzione e il sostentamento degli allevamenti di suini, pertanto gli allevatori devono adottare un approccio proattivo e utilizzare metodi collaudati per proteggere il loro bestiame.
Scopri le modalità di trasmissione della peste suina africana e le misure che puoi mettere in atto per prevenire l'ingresso della PSA nel tuo allevamento.
Peste suina africana nei suini
Il virus della PSA si attacca agli indumenti, alle apparecchiature e ai veicoli e sopravvive nei mangimi, nell'acqua e nella carne.
I suini vengono infettati dalla peste suina africana attraverso:
- Contatto diretto con un animale o una carcassa infetti da PSA
- Morso di una zecca (specifico per l'Africa)
- Consumo di rifiuti di cucina, residui alimentari o prodotti a base di carne di animali infetti da PSA
- Materiali contaminati provenienti da cacciatori, materiali agricoli o veicoli di trasporto
- Trasmissione da puntura di insetti
Sintomi: febbre alta, perdita di appetito, letargia, sanguinamento cutaneo e diarrea sanguinolenta; Tasso di mortalità acuta

Specifiche prodotti
Contatta il tuo rappresentante di vendita locale per maggiori informazioni sulle migliori soluzioni disponibili per soddisfare le tue esigenze.
Come prevenire la peste suina africana nei suini
Un programma di biosicurezza con prodotti e protocolli di pulizia e disinfezione di alta qualità è fondamentale per proteggere il tuo allevamento dalla PSA.
Le aree chiave della biosicurezza nell'ambito della peste suina africana sono l'igiene degli ingressi, dei trasporti e delle stalle, l'igiene dell'acqua potabile e la pulizia e disinfezione dell'acqua dell'impianto.
Consigli per prevenire la peste suina africana
1. Non dare mai da mangiare ai tuoi animali spazzatura, avanzi di cibo o rifiuti domestici.
2. Istruisci tutti i dipendenti, i visitatori e i conducenti di camion
sull'utilizzo opportuno di prodotti e protocolli igienici; Una buona formazione è fondamentale per creare delle buone abitudini igieniche.
3. Posiziona delle vasche disinfettanti per scarponi all'esterno della stalla, ad ogni ingresso, e assicurati che siano adeguatamente trattate.
4. Assicurati che i veicoli di trasporto che arrivano presso la tua azienda siano puliti e disinfettati correttamente.
5. Posiziona dei dispositivi di disinfezione delle ruote e dei sistemi di spruzzatura all'ingresso dell'azienda agricola per evitare l'introduzione e la trasmissione del virus tramite gli autocarri.
6. Pulisci e disinfetta i silos di stoccaggio dei mangimi e le condotte dell'acqua potabile dopo ogni ciclo in modo che il virus non possa diffondersi attraverso i mangimi e l'acqua potabile.
7. Preleva dei campioni di acqua potabile alla fonte per assicurarti che non sia contaminata.
Webinar sulla peste suina africana

Affrontare la PSA con la biosicurezza
La prevenzione delle malattie è fondamentale per mantenere gli animali da allevamento forti e in salute, e tutto ha inizio con la biosicurezza.
La biosicurezza esterna impedisce l'ingresso di nuove malattie nell'azienda agricola; la biosicurezza interna controlla le malattie esistenti all'interno dell'azienda agricola. Ecolab è specializzata in entrambe le tipologie di attività.
Un programma di biosicurezza completo ti aiuterà a evitare prestazioni ridotte, mortalità degli animali, costi per i trattamenti, antibiotici, inefficienze sul lavoro, costi dei mangimi, esami di laboratorio e scarsa considerazione da parte del mercato.
Ridurre l'introduzione e la diffusione delle malattie infettive ha un effetto positivo sulla tua produzione e sui tuoi profitti.