Controllo e prevenzione delle malattie del pollame

La biosicurezza è alla base della prevenzione e del controllo delle malattie ad alto rischio nel pollame. L'influenza aviaria, la salmonella, il Campylobacter e la coccidiosi destano particolare preoccupazione per gli allevatori di pollame e richiedono prodotti chimici e protocolli di alta qualità e scientificamente provati.
Le malattie del pollame possono avere origine da batteri, virus, lieviti, funghi o parassiti. Indipendentemente dall'origine, la prevenzione delle malattie del pollame attraverso vaccinazioni o altre applicazioni potrebbe comportare una necessità minima di trattamenti curativi.
Un buon programma di biosicurezza e di gestione del rischio di malattie ti aiuterà a ridurre al minimo la mortalità degli animali e a promuovere la sicurezza, il benessere e la salute degli animali.
Influenza aviaria
L'influenza aviaria è una malattia altamente contagiosa e virale che colpisce gli uccelli destinati alla produzione alimentare, tra cui polli, tacchini, quaglie e faraone. Si tratta di un virus variabile che presenta costantemente nuove mutazioni e che si contrae principalmente attraverso il contatto diretto con animali infetti o ambienti e apparecchiature contaminati.
Sintomi: mortalità, diarrea, edema e cianosi di bargigli, creste e zampe, secrezione nasale, tosse e starnuti
Salmonella e Campylobacter
Salmonella e Campylobacter sono batteri intestinali che causano intossicazioni alimentari negli esseri umani. I batteri vivono e sopravvivono nella spazzatura, nell'aria, nell'acqua, nei mangimi, nelle gabbie di trasporto e in altre aree di un allevamento di pollame.
Sintomi: mortalità, diarrea o assenza di sintomi
Coccidiosi
La coccidiosi è provocata da protozoi parassiti del genere Eimeria. Le fasi di sviluppo vitale si verificano sia all'interno dell'animale ospite che nell'ambiente esterno. La forma più resistente del parassita sono le oocisti sporulate.
Sintomi: diarrea, perdita di peso, disidratazione, depressione e mortalità
Malattia di Marek, malattia di Gumboro e malattie del pollame da carne
Oltre alle malattie del pollame sopra menzionate, anche la malattia di Marek, la malattia di Gumboro e le malattie del pollame da carne presentano un rischio significativo per i KPI dell'allevamento e la salute degli animali.
Parla con uno dei nostri esperti di malattie avicole per scoprire come prevenire e controllare le malattie avicole ad alto rischio e massimizzare la salute degli animali e i profitti dell'azienda.