In che modo l'EPA approva i disinfettanti durante una pandemia
A cura di Jenny Pavlovsky, Regulatory Manager, Ecolab Life Sciences
Tutti i prodotti antimicrobici registrati presso l'EPA degli Stati Uniti devono essere sottoposti a una rigorosa revisione scientifica dei dati. Ciò comprende elementi quali l'efficacia a sostegno delle indicazioni e le istruzioni d'uso riportate sull'etichetta, nonché il rispetto di specifici parametri sulle performance, al fine di fornire indicazioni per la salute pubblica. Tuttavia, durante un'epidemia causata da un nuovo virus, non esistono sul mercato prodotti che dispongano dell'indicazione di efficacia contro lo specifico virus. Infatti, potrebbe occorrere anche oltre un anno per ottenere l'approvazione dell'indicazione virale attraverso il processo di registrazione standard.
Individuare ed eliminare gli agenti patogeni nuovi o in rapida diffusione o di crescente pericolosità è un obiettivo costante dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC). Una volta che il CDC ha individuato l'agente patogeno emergente e ha raccomandato la disinfezione delle superfici ambientali per controllarne la diffusione, l'EPA può attivare la politica EVP per identificare e approvare i disinfettanti che si dimostrino efficaci contro agenti patogeni simili.
La politica EVP è un processo volontario, costituito da due fasi, per registrare o modificare un prodotto idoneo a ricevere l'indicazione di efficacia contro gli agenti patogeni emergenti. La politica EVP consente ai produttori di disinfettanti di richiedere l'autorizzazione a utilizzare l'indicazione di efficacia contro l'EVP prima o durante un'epidemia sulla base di specifici criteri. Per l'indicazione EVP, devono essere presentati anche dati aggiuntivi che dimostrino la capacità di un prodotto di inattivare un virus considerato più resistente rispetto al virus che ha provocato l'epidemia in corso. Per quanto riguarda l'attuale pandemia, i coronavirus sono virus capsulati, caratteristica che li rende uno dei virus più facili da eliminare con il giusto disinfettante.
L'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) statunitense ha pubblicato un elenco di tutti i prodotti per i quali sono state richieste e approvate le indicazioni di efficacia contro i patogeni virali emergenti (EVP) durante l'epidemia di COVID-19. Questo elenco pubblicato è disponibile facendo clic qui e viene indicato come List N (Elenco N). Dalla pubblicazione iniziale di questo elenco, l'EPA ha esteso l'idoneità all'inclusione a quei prodotti che hanno dimostrato la loro efficacia contro un altro coronavirus umano simile al SARS-CoV-2 e a prodotti approvati per l'uso contro virus più difficili da uccidere rispetto al SARS-CoV-2, come il norovirus. L'EPA ritiene che tutti i prodotti dell'elenco N siano efficaci contro il SARS-CoV-2 se utilizzati secondo le indicazioni dell'etichetta.
Ecolab ha un'ampia offerta di prodotti presenti su tale elenco adatti a usi sanitari, istituzionali e per le scienze della vita. In particolare, i nostri prodotti Life Sciences includono: Klercide 70/30 IPA, Klercide Active Chlorine, Oxonia Active e COSA™ Oxonia Active e Bioquell Vaporized Hydrogen Peroxide. Lavorare con fornitori come Ecolab Life Sciences, che ha team dedicati alle questioni normative e alla ricerca e sviluppo che lavorano attivamente con l'EPA su politiche come l'EVP, è un cammino facile da intraprendere per avere un'ulteriore rassicurazione sul fatto che il tuo fornitore e i prodotti che offre continuino a soddisfare le tue esigenze mentre i requisiti sulla pulizia e disinfezione continuano a evolvere.