Strizzare i costi delle lavanderie commerciali
Il caso
Ogni anno nella sola regione dell'Asia-Pacifico, più di 6.500 lavanderie commerciali consumano oltre 35 miliardi di galloni d'acqua e 500 milioni di metri cubi di gas per lavare più di 20 miliardi di libbre di tessuti. E devono conformarsi a rigide, e costose, norme sugli scarichi.
Ecco perché cinque tra i principali operatori del settore tessile australiano e neozelandese si sono rivolti a Ecolab per aiutarli a:
- Ridurre il consumo idrico ed energetico
- Minimizzare l'impatto ambientale
- Migliorare la qualità dei lavaggi
Innovazione
Per raggiungere tali obiettivi, Ecolab ha sviluppato una strategia idrica circolare con i sistemi filtranti BlueOcean™, Acquabatch™ e AquaDrain™.
Questi sistemi all'avanguardia, uniti alla competenza nei processi di lavaggio, hanno aiutato le lavanderie nel filtraggio, nel riciclo e nel riutilizzo dell'acqua. In questo modo non si è solamente ridotta la richiesta di acqua dolce, ma anche il consumo di gas utilizzato per caldaie e asciugatrici. Ecolab ha inoltre implementato il suo più recente processo di lavaggio 40C a bassissime temperature, OxyGuard™ 40, che ha contribuito a ridurre ulteriormente il consumo idrico ed energetico di 22 lavanderie.
A quanto ammonta il risparmio idrico totale? 446 milioni di galloni all'anno per 22 lavanderie, pari al solo 1,3% dell'impiego idrico da parte delle lavanderie commerciali in Asia Pacifica. Se una percentuale di gran lunga maggiore delle lavanderie commerciali della regione implementasse queste soluzioni, si può solo immaginare quale sarebbe l'impatto potenziale.