Stabilimento di produzione Ecolab a Taicang, Cina, certificato come leader nella gestione dell'acqua

Stabilimento di produzione Ecolab a Taicang, Cina, certificato come leader nella gestione dell'acqua

L'implementazione di una gestione dell'acqua leader a livello mondiale apporta benefici sia al business sia alla comunità.
Pubblicazione 4 marzo 2015 | Aggiornamento 1 marzo 2017

Riassunto

In Ecolab, leader globale in tecnologia e servizi per l'acqua, l'igiene e l'energia, fornire e proteggere risorse vitali è al centro dell'obiettivo aziendale.  È una conseguenza logica, quindi, che Ecolab si dedichi alla gestione dell'acqua non solo attraverso il lavoro dell'azienda con i clienti, ma anche all'interno delle sue stesse operazioni.

Per questo Ecolab è stato un partner fondatore dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) e ha provato lo Standard internazionale di gestione dell'acqua (Standard) di AWS, una serie globale di principi e criteri benefici a livello ambientale, sociale ed economico.  Lo Standard, sviluppato grazie all'input dei partner fondatori e di più parti interessate, fornisce ai gestori dell'acqua un quadro di miglioramento continuo a sei passaggi, da implementare presso la sede e a livello di bacino di drenaggio, che permette alle strutture di impegnarsi, comprendere, pianificare, implementare, valutare e comunicare azioni di gestione dell'acqua per garantire in ultima istanza un futuro resiliente alle comunità.

Dal 2013-2015, Ecolab collabora con il World Wildlife Fund (WWF), un altro partner fondatore di AWS, per provare il quadro nel suo stabilimento di produzione a Taicang, in Cina, un'area sensibile all'acqua nel bacino di Taihu del delta del fiume Yangtze.  La prova ha contribuito a influenzare lo Standard finale e a promuovere una più ampia adozione dello standard sia a livello locale che globale.  A settembre 2015, lo stabilimento Ecolab di Taicang è diventato la prima struttura al mondo a essere certificata AWS.


Background

Nel 2013, Ecolab ha collaborato con il WWF a supporto dell'implementazione dello Standard AWS nella struttura di produzione di Ecolab a Taicang, in Cina. Insieme, Ecolab e WWF hanno creato un approccio sistematico per implementare progetti di riduzione dell'acqua presso la struttura di Ecolab a Taicang, guidando anche un'azione collettiva con altri utenti dell'acqua e parti interessate (comprese le autorità locali) che operano all'interno dello stesso bacino di drenaggio.

Ecolab's Carson, CA, Plant Location

Situazione

Lo stabilimento a scarico zero, che ha aperto nel 2012, si trova vicino a Shanghai, nel bacino di Taihu, che è composto in gran parte dal delta del fiume Yangtze.

Il bacino di Taihu è importante per la Cina a livello economico, sociale e ambientale. Con un peso di circa il 25% sul prodotto interno lordo (PIL) cinese, il bacino di drenaggio di Taihu approvvigiona circa 140 milioni di persone e ha una ricca storia culturale.  La regione soffre di tutte le forme di rischio fisico dell'acqua: inondazioni, intrusione di acqua salata, siccità e sfide significative per la qualità dell'acqua.  Le strutture governative cinesi hanno preso provvedimenti per affrontare queste preoccupazioni e hanno imposto requisiti stringenti per le nuove strutture industriali del bacino idrografico, compreso l'obbligo di scarico zero.


Iniziative legate alle strutture governative
Oltre al lavoro svolto all'interno dello stabilimento, il processo di implementazione del piano di gestione dell'acqua ha portato a una maggiore comprensione delle iniziative esterne in corso, legate alle strutture governative, a sostegno degli sforzi per gestire i rischi operativi, tra cui:

Drop icon

Gestione delle acque reflue domestiche e la raccolta all'interno del parco industriale attraverso una rete di tubi che canalizza l'acqua verso uno stabilimento municipale di acque reflue per il trattamento, riducendo al minimo le interruzioni o i fiumi.

Storm Water Icon

Gestione delle acque meteoriche: impedendo al deflusso non trattato di riversarsi nel fiume.  A tutti gli stabilimenti di produzione è stato chiesto di creare serbatoi per l'acqua piovana.

Sediment Icon

Gestione dei sedimenti del fiume: le strutture governative locali rimuovono i sedimenti del fiume ogni tre-cinque anni, aiutando a riportare l'acqua al suo stato naturale.  I sedimenti di Nan Hun, un piccolo fiume vicino allo stabilimento di Ecolab, sono stati rimossi nel 2014.

Rivers Icon

Gestione della connettività fluviale: ricollegamento di tratti di fiume all'interno del parco industriale per ripristinare le condizioni naturali dei fiumi.

Sewage Icon

Rete principale di tubature delle acque di scarico: una rete principale di raccolta delle acque di scarico per il parco industriale (completata nel 2014), che permette di raccogliere le acque di scarico dagli stabilimenti e di inviarli a uno stabilimento locale di trattamento delle acque di scarico.

Plant Building Icon

Uno stabilimento, una tubazione: tutti gli stabilimenti della zona di sviluppo sono tenuti a scaricare le acque reflue attraverso una tubazione dedicata che si ricollega alla rete principale.  Un dispositivo online sarà installato per monitorare la qualità delle acque reflue scaricate dai singoli stabilimenti, compreso quello di Ecolab.

Gestione dell'acqua in azione

Impegnarsi, riunirsi e pianificare

È stata condotta una valutazione iniziale dell'impatto sull'acqua che comprendeva un esame delle operazioni dello stabilimento, dei suoi dintorni e degli sforzi esistenti per la gestione dell'acqua.  Questo esercizio ha fornito al team dettagli di riferimento sull'impegno della leadership, il bilancio idrico e la qualità dell'acqua, così come la comprensione di aree critiche rispetto all'acqua del bacino Taihu. Utilizzando il Water Risk Filter di WWF e altri strumenti di valutazione, il team ha individuato i rischi per l'acqua, le opportunità e le sfide condivise dalla comunità e dalle strutture governative.  Durante tutto il percorso, gli aggiornamenti sono stati condivisi con le parti interessate di tutta Ecolab, che si sono impegnate per ottenere un risultato positivo.

Dopo aver raccolto le informazioni, il team ha formulato un piano di gestione dell'acqua per la struttura volto a mitigare i rischi idrici, identificare possibilità di risparmio sui costi e affrontare le difficoltà idriche a livello di sito e bacino di drenaggio.

Implementazione

Nel 2013 e 2014, Ecolab ha implementato il suo piano di gestione dell'acqua, che includeva progetti per migliorare l'efficienza operativa dello stabilimento e impegni per la tutela delle risorse idriche.  Il piano includeva anche iniziative per infrastrutture idriche comunitarie incentrate sulla collaborazione con le strutture governative locali per la gestione del fiume nell'area del bacino di drenaggio.

Ecolab ha implementato progetti di miglioramento dell'efficienza e della qualità dell'acqua specifici per il sito che hanno contribuito a ridurre il consumo totale di acqua e i costi operativi, offrendo anche:

  • Un processo di pulizia ottimizzato per la cisterna di stoccaggio intermedio (IBC) attraverso l'aumento della pressione dell'acqua di pulizia, modificando i soffioni e riducendo i tempi di pulizia
  • Riduzione della frequenza e dei tempi di pulizia delle vasche di ritenzione del prodotto e dei riempitori (da 41 minuti a 36 minuti)
  • Riuso dell'acqua di lavaggio dei processi industriali, stabilendo uno standard e installando vasche per l'acqua riutilizzata
  • Sostituzione del prodotto antischiumogeno dello stabilimento di trattamento delle acque di scarico per migliorare le performance della membrana
  • Installazione di contatori d'acqua per fornire dati accurati sul tasso di consumo dell'acqua, offrendo informazioni per le strategie di miglioramento dell'uso futuro dell'acqua

Valutazione dei risultati

Ci sono e continueranno a esserci molti benefici da trarre dal lavoro di gestione dell'acqua intrapreso da Ecolab e WWF.  Di seguito si riassumono alcuni risultati chiave per ogni gruppo di parti interessate.

Comunicazione

La divulgazione permette agli altri di prendere decisioni consapevoli sulle operazioni di un sito e di adattare il proprio coinvolgimento secondo necessità.  Lo Standard AWS ha lo scopo di incoraggiare la trasparenza e la responsabilità attraverso la comunicazione delle performance relative agli impegni, alle policy e ai piani.  Ecolab ha comunicato i progressi dell'implementazione del suo piano di gestione dell'acqua a parti interessate interni ed esterne, come WWF Cina, The Nature Conservancy e altre agenzie del settore pubblico.  Inoltre, Ecolab comunica le attività dell'AWS nell'ambito di iniziative annuali di reportistica sulla sostenibilità.

Grazie alla condivisione di informazioni sui bacini di drenaggio e piani idrici con il resto degli utenti dell'acqua, Ecolab può aiutare gli altri a gestire i rischi operativi e a mettere in campo attività di gestione dell'acqua.


 STABILIMENTO DI PRODUZIONE ECOLAB  WWF  STRUTTURE GOVERNATIVE CINESI

Miglioramento dell'efficienza idrica e riduzione dei costi:

  • Riduzione annua delle acque reflue: 2.315 m3
  • Risparmio annuo di acqua di rubinetto: 2.315 m3
  • Risparmio sui costi annuo: oltre 820.000 RMB (132.000 USD)
Miglioramento degli habitat delle zone umide attraverso il programma Wetland 1+1 Riduzione del carico del sistema attraverso un minore consumo di acqua
Miglioramento delle relazioni con i gruppi della società civile e i funzionari delle strutture governative Avvio di un'azione collettiva nella zona di produzione chimica di Taicang Miglioramento delle relazioni con i gruppi della società civile e dei business locali
Contributo alla sensibilizzazione sull'importanza delle attività di gestione dell'acqua per la gestione dei rischi Sforzi di corporate advocacy di influenza per superare problemi idrici comuni Ottenimento di supporto consultivo per raggiungere gli obiettivi del settore pubblico relativi alla qualità dell'acqua e al suo equilibrio
Prevenzione di scarico non trattato nel fiume e aumento della disponibilità di acqua mediante la raccolta delle acque piovane Migliore comprensione delle operazioni e delle esigenze aziendali Migliore comprensione delle operazioni e delle esigenze aziendali
Condivisione di apprendimenti chiave per implementare lo Standard AWS velocemente in altri stabilimenti Ecolab Inizio dell'aggregazione di dati sulle attività di gestione dell'acqua del bacino di drenaggio locale Inizio dell'aggregazione di dati sulle attività di gestione dell'acqua del bacino di drenaggio locale
Miglioramento dell'impegno dei collaboratori di Ecolab attraverso la comunicazione degli sforzi Offerta di training in tempo reale e ulteriori approfondimenti sulla gestione dell'acqua per la futura implementazione dello Standard AWS Offerta di training in tempo reale e ulteriori approfondimenti sulla gestione dell'acqua per la futura implementazione dello Standard AWS

Gestione dell'acqua continua

A luglio 2015, la struttura Ecolab di Taicang ha coinvolto TÜV Rheinland, un'organizzazione accreditata AWS terza parte, per valutare la conformità allo Standard AWS.  A settembre 2015, TÜV Rheinland ha dichiarato lo stabilimento di produzione di Ecolab di Taicang come "conforme al livello AWS Core", rendendo la struttura la prima al mondo a essere certificata AWS.

La strada è ancora lunga.  Il team di Taicang e di tutte le strutture Ecolab nel mondo continua a portare avanti progetti di gestione dell'acqua e a facilitare le discussioni interne ed esterne a supporto di un'azione collettiva nei bacini di drenaggio e nelle comunità in cui opera Ecolab.

 


I nostri partner:

L'alleanza per la gestione dell'acqua  |  World Wildlife Fund  |  Strutture governative cinesi  |  TÜV Rheinland

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.