Collaborare per garantire ambienti sani
e alimenti sicuri sui traghetti in navigazione
nel Mediterraneo

reception area in a GNV cruise ship

La situazione

GRANDI NAVI VELOCI (GNV) è un'importante compagnia di navigazione italiana che opera nel settore
della navigazione costiera e del trasporto passeggeri nel Mediterraneo. Ecolab è al servizio di questo cliente leader del settore sin dal varo della sua prima nave, la Majestic, nel 1993. Nel corso di questi 25 anni di collaborazione, GNV ed Ecolab hanno lavorato insieme con una strategia comune, cercando continuamente di minimizzare l'impatto ambientale.

La Società opera su 11 rotte internazionali e 7 rotte nazionali tra Italia (incluse Sardegna e Sicilia), Tunisia, Marocco, Spagna, Francia, Albania e Malta.

Le destinazioni includono: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Termini Imerese, Olbia, Porto Torres, Barcellona, Tunisi, Tangeri, Nador, Sète, Bari, Durrës e Malta.

Nel 2018, GNV ha trasportato oltre 1,7 milioni di passeggeri e percorso rotte per oltre 2,4 milioni di stazze.

L'igiene e la sicurezza alimentare sono fondamentali per prevenire le malattie e le patologie di origine alimentare
a bordo. Con i 14 centri destinati a servire le navi durante le loro rotte in tutto il mondo, Ecolab si occupa delle aree critiche sulle navi di GNV, dalla cucina alla pulizia, alla lavanderia. Inoltre, Ecolab collabora alla formazione dei membri dell'equipaggio affinché agisca in modo sicuro ed efficiente.

La sostenibilità è fondamentale per GNV, che si impegna a ridurre continuamente il proprio impatto ambientale. A tal fine, GNV ha stretto una partnership con Ecolab per monitorare tutte le operazioni e le procedure di bordo per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.

lady with APEX data on her tablet

La soluzione

Ecolab ha collaborato con GNV per cambiare il suo approccio alla sostenibilità a bordo, con l'introduzione della Tecnologia Apex™, che non solo controlla le operazioni di lavaggio meccanico delle stoviglie attraverso una progettazione intelligente, ma che tiene traccia anche dei parametri chiave per il monitoraggio in tempo reale e il miglioramento continuo delle operazioni. 

I prodotti chimici solidi APEX garantiscono a GNV una sostanziale riduzione dell'uso di acqua e plastica, oltre
a un maggiore livello di sicurezza con la tecnologia safe-to-touch, al 100% a prova di fuoriuscita.

L'imballaggio monouso riduce l'uso di plastica e facilita il dosaggio. Grazie a report interattivi e avvisi in tempo reale, è facile identificare e correggere immediatamente gli eventuali problemi che si possono verificare. Questo approccio "pulito al primo lavaggio" aiuta a risparmiare acqua ed energia in quanto non occorre nessun rilavaggio.
Di conseguenza, anche i costi sono ridotti al minimo.

Garbage pin with emty plastic bottles and canisters

I risultati

Il continuo impegno di GNV ed Ecolab nel corso degli anni ha contribuito a:

  • Ridurre l'uso delle materie plastiche del 50% utilizzando una tecnologia con prodotti solidi
  • Ridurre il consumo di acqua e di energia del 10% monitorando e controllando il funzionamento del sistema
  • Estendere la durata delle stoviglie del 20% grazie a procedure di lavaggio e sistemi migliorati
  • Aumentare la consapevolezza tra i membri dell'equipaggio sulle procedure di ottimizzazione della sicurezza e dei consumi, consentendo ai dipendenti GNV di intervenire tempestivamente in caso di criticità
Visualizza tutte le storie

Storie correlate

Leggi di più per sapere come collaboriamo con i clienti per risolvere le loro più grandi sfide

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.