1. Pagina iniziale
  2. Obiettivi gas-serra 2020

Grazie all'energia eolica Ecolab ha ridotto le emissioni di gas-serra del 25%

wind turbine

Grazie a un accordo per le energie rinnovabili appena concluso, Ecolab ridurrà le emissioni di gas serra di un quarto entro il 2020. Ecco come.

La riduzione del 25% delle emissioni di CO2 responsabili del riscaldamento globale è il risultato di un accordo di fornitura energetica virtuale (Virtual Power Purchasing Agreement, VPPA) con il produttore di energia rinnovabile Clearway, sottoscritto all'inizio dell'autunno.

All'inizio del prossimo anno, Clearway inizierà i lavori del progetto Mesquite Star, un parco eolico da 418 megawatt a Fisher County, Texas. Ecolab parteciperà per 100 megawatt di questa capacità, l'equivalente dell'energia necessaria per alimentare 27.000 abitazioni unifamiliari per un anno.

"Come la maggior parte delle aziende, anche Ecolab cerca sempre di migliorarsi", ha dichiarato in un post pubblicato sul blog Emilio Tenuta, vicepresidente Sostenibilità Aziendale. "Talvolta il progresso è lento e regolare, e altre volte riusciamo a fare grandi balzi in avanti. Con questo nuovo accordo per l'energia eolica, stiamo facendo un grande passo in avanti."

La preoccupazione per le emissioni dei gas-serra ha subito un picco dopo la pubblicazione in ottobre del nuovo rapporto dell'ONU, nel quale si dichiara che il riscaldamento globale deve essere mantenuto al di sotto di 1,5 gradi Celsius (2,7 gradi Fahreneit) rispetto ai livelli pre-industriali. Gli esperti delle Nazioni Unite ritengono che il precedente obiettivo di meno di 2 gradi Celsius (3,5 gradi Fahrenheit) non sia più sicuro per il pianeta.

La valutazione nazionale sul clima del governo delle Nazioni Unite, pubblicata alla fine di novembre, ha aggiunto maggiore urgenza. La valutazione avverte che le conseguenze del cambiamento climatico già avvertite oggi, come siccità, incendi boschivi e innalzamento del livello dei mari, avranno effetti sempre più devastanti e minacciano di ridurre il prodotto interno lordo delle Nazioni Unite del 10% entro la fine del secolo.

"Il nostro obiettivo per il 2030 è risparmiare 300 miliardi di galloni di acqua. La riduzione di energia e gas serra sarà proporzionale." - Emilio Tentua, vicepresidente Sostenibilità Aziendale

wind turbines at sunset

Raggiungere il traguardo di 1,5 gradi Celsius richiederà parimenti l'impegno di governi, individui e aziende private. "Con la riduzione del 25% dei gas-serra responsabili del riscaldamento globale che otterremo entro il 2020, Ecolab sta facendo la sua parte", ha detto Tenuta.

Ecolab acquisterà l'energia dal parco eolico del Texas insieme a diverse altre compagnie. Recentemente, il VPPA sta diventando un modo comune tra le aziende per aumentare le energie rinnovabili delle loro forniture energetiche. Solo nel 2018, gli acquirenti aziendali degli Stati Uniti sono sul punto di concludere accordi record di 5 gigawatt per energie rinnovabili.

Il parco eolico Mesquite Star inizierà a produrre energia elettrica nel 2020. Si prevede che l'accordo di 100 MW di energia verde con Clearway coprirà il 100% dell'utilizzo energetico nazionale annuo dell'azienda negli Stati Uniti, ben oltre il suo obiettivo per le emissioni di gas-serra globali. Il nuovo VPPA segue un accordo per l'energia solare di 2015.5 megawatt tra Ecolab e Clearway.

Anche se questo è un passo avanti importante per Ecolab, l'azienda si sta ancora impegnando al massimo nel suo lavoro con i clienti, ha dichiarato Tenuta.  "Nel 2017 abbiamo aiutato i nostri clienti a risparmiare 170 miliardi di galloni di acqua, 12.000 miliardi di BTU di energia e a evitare 1.4 miliardi di libbre di emissioni di CO2. Il nostro obiettivo per il 2030 è risparmiare 300 miliardi di galloni di acqua. La riduzione di energia e gas-serra sarà proporzionale." 

Visualizza tutte le storieLeggi l'articolo

Storie correlate

I visitatori che hanno letto questa storia hanno visualizzato anche

Our search returned no results.