Azienda leader nel settore della dermocosmesi riduce spese di pulizia, consumo di acqua ed energia e tempi di fermo con il
detergente alcalino MCL B di Ecolab
detergente alcalino MCL B di Ecolab
Applicazione: Cleaning in Place
Settore: cura personale (cura della pelle)
Sfida: ottimizzazione della pulizia delle apparecchiature (crema difficile da pulire con TiO2 e siliconi)
Prodotto consigliato: MCL B
Situazione
Un'azienda multinazionale leader nella dermocosmesi con sede in Francia era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare la pulizia delle sue apparecchiature di processo dopo la produzione di una crema per la cura della pelle. Questa crema di difficile pulizia (emulsione inversa acqua-in-olio con ossido di titanio e siliconi) ha richiesto più di 8 ore per riportare le apparecchiature a standard di pulizia accettabili con il protocollo precedente, consumando nel frattempo quasi 14.000 litri di acqua.
Nonostante i lunghi tempi di pulizia e l'elevato consumo di acqua, i risultati, sebbene conformi, non erano ideali. Il cliente cercava una soluzione per ridurre il consumo di acqua e i tempi di inattività durante l'utilizzo delle apparecchiature esistenti.
Soluzione
Gli esperti tecnici di Ecolab si sono recati in loco per valutare l'attività del cliente e determinare dove ci fosse un'opportunità di miglioramento per l'efficienza operativa. Hanno scoperto che la fase iniziale del metodo di pulizia esistente, che prevedeva un periodo di immersione con una miscela di materie prime, comportava un grande consumo di acqua e tempi di pulizia lunghi.
Dopo questa visita in loco, Ecolab ha analizzato campioni di sporco e ha eseguito test di laboratorio in scala con i parametri dello stabilimento per aiutare a identificare un agente di pulizia ottimale. I test risultanti hanno riscontrato che Ecolab MCL B è la soluzione ideale. Questo detergente alcalino è progettato per rimuovere lo sporco pigmentato e le premiscele contenenti minerali comunemente presenti nell'industria cosmetica.
Ha offerto proprietà di dispersione superiori rispetto al processo di pulizia esistente del cliente, comportando una migliore performance di pulizia nei confronti dello sporco con contenuto minerale e in un lasso di tempo più breve.
Il processo di pulizia proposto è stato implementato in loco in un ciclo di prova. Il test ha avuto un grande successo, replicando i risultati osservati su scala in laboratorio e ha portato l'azienda a sostituire il suo precedente processo di pulizia.
Risultati
Implementando l'MCL B, il cliente è stato in grado di produrre rapidamente un impatto attraverso l'ottimizzazione delle operazioni di pulizia che ha creato ulteriori benefici.
Il cliente ha ridotto le spese di pulizia di $50.000 all'anno solo in questo processo e ha diminuito il consumo di acqua di 114.000 litri all'anno. La riduzione dei tempi di inattività con l'introduzione di MCL B ha consentito di risparmiare 63 ore di tempo utile, il che consentirà un'ulteriore produzione di 10 lotti extra in un anno.
Ecolab MCL B
Detergente liquido alcalino ad alte prestazioni per rimuovere lo sporco pigmentato in un solo passaggio.
Efficace: MCL B è ideale per la rimozione di sporco pigmentato e contenente minerali, come fondotinta, creme solari, maschere per il viso e altro ancora.
Nessun additivo necessario: pensato per essere utilizzato come detergente singolo, MCL B è di facile utilizzo ed evita la necessità di utilizzare una pompa dosatrice diversa.
Ecco come Ecolab aggiunge valore:
Sopralluoghi
VALORE+
- Le raccomandazioni di natura tecnica vengono abbinate agli obiettivi più rilevanti e agli indicatori di performance chiave del cliente (sicurezza, risparmio di acqua, efficienza e così via).
- Un report formale riassume i risparmi potenziali
- Viene offerta una strategia di implementazione che riduce al minimo le interruzioni della produzione
Studi di laboratorio
VALORE+
- Consente di formulare raccomandazioni più velocemente e con una maggiore probabilità di successo
- Garantisce che la soluzione chimica sia efficace contro tipologie di sporco specifiche e mirate
- Aiuta a determinare la diluizione ottimale e i parametri di implementazione
Disinfezione con prodotti chimici vs acqua
VALORE+
- Risparmiare acqua può aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
- Riduci il fabbisogno di energia e tempo eliminando la necessità di riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta
Assistenza per la convalida
VALORE+
- La consulenza include:
- Progettazione e sviluppo del processo di pulizia
- Convalida del processo di pulizia
- Verifica continua del processo di pulizia - Contribuisce a garantire che il processo rimanga in linea con le aspettative normative e i criteri di accettazione
Team addetto alla regolamentazione dedicato
VALORE+
- Aiuta a garantire l'osservanza delle norme cGMP per assicurare che la pulizia e la disinfezione rispettino i requisiti di sicurezza e qualità dei prodotti
- Aiuta a implementare convalide che soddisfino le aspettative della regolamentazione
Training per i clienti
VALORE+
- Esperti tecnici e addestrati sul campo offrono preziose strategie per le buone pratiche e l'implementazione
- I tempi di risoluzione dei problemi vengono ridotti grazie a supporto in sito e training sui processi, per risolvere i problemi in modo rapido