Linen for long-term care facility

Contrastare il COVID-19:

Ecolab aiuta le strutture di assistenza a lungo termine e gli ospedali a mantenere pulita la biancheria [non solo le mani]!

nurse putting linen on hospital bed

La divisione Textile Care in Francia aiuta le lavanderie in un momento difficile

Con il protrarsi dell'emergenza del Coronavirus che continua a sconvolgere l'economia globale, e con il lockdown di molte parti del mondo, le informazioni riguardanti la prevenzione sono tantissime. È chiaro che un'adeguata igiene delle mani sia cruciale e costituisca una delle migliori strategie di difesa. Ma anche mantenere pulite le superfici dure e morbide può giocare un ruolo importante nel contrastare la diffusione del virus.

Studi scientifici, come questo pubblicato nel Journal of Hospital Infection, dimostrano che il virus persiste sulle superfici inanimate fino a 9 giorni. Il CDC fornisce delle linee guide per la pulizia della casa, inclusa la lavanderia, ma che cosa devono fare le lavanderie professionali che operano su larga scala? Gli ospedali, le strutture sanitarie di lunga degenza e le lavanderie commerciali devono garantire una pulizia e una disinfezione efficaci degli asciugamani e della biancheria contaminati. I servizi per la cura dei tessuti rivestono un ruolo cruciale nell'arrestare la diffusione.

Ecolab fornisce soluzioni per l'igiene e la prevenzione delle infezioni per ospedali e industrie attualmente impegnati nel contenimento della diffusione del virus. Il suo team ha lavorato al fianco di clienti del settore della lavanderia commerciale, come SDEZ, servendo strutture di assistenza di lungodegenza in Francia per implementare programmi di lavaggio e disinfezione.

Nurse attending a patient in long-term-care

Con la pandemia che minaccia la salute di residenti e pazienti, le strutture sanitarie di lunga degenza devono adottare misure rigorose per prevenire la contaminazione e intensificare le procedure di igiene. Vi è una grande richiesta di nuovi programmi di pulizia e per le lavanderie di comprovata efficacia contro il virus. La divisione di Ecolab Textile Care collabora con le lavanderie per implementare programmi testati e validati in conformità al Biocidal Products Regulation (BPR) e registrati presso istituzioni specialistiche come il Robert Koch Institute o la German Association for Applied Hygiene (VAH).

Secondo il responsabile sul territorio Olfa Garsaa, tre parametri strettamente correlati tra loro definiscono un programma per le lavenderie virucida efficace: la quantità di detergente, la temperatura e il tempo di lavaggio. "L'associazione di un detergente e di un disinfettante registrato e approvato è l'unica strategia adottabile", ha spiegato Garsaa, "in relazione al dosaggio, alla temperatura e al tempo di contatto previsti dalla procedura registrata."

Tre parametri strettamente correlati definiscono un programma virucida efficace per le lavanderie: la quantità di detergente, la temperatura e il tempo di lavaggio.

enVision monitoring and reporting screens

Garsaa visita regolarmente 13 clienti, inclusi tre centri che recentemente hanno richiesto l'aiuto urgente di Ecolab per implementare programmi virucidi per la disinfezione della biancheria contaminata.

In soli tre giorni, il team francese ha risposto e coperto un totale di 15 centri, garantendo l'appropriata implementazione dei processi di lavaggio virucidi. Questo è un esempio di collaboratori che fanno fronte comune in una situazione di crisi per assistere un cliente. "Quando sono dovuta rimanere a casa con mio figlio, il mio collega Jean-Marc si è recato presso due centri nostri clienti", ha affermato Olfa. "Poi ho potuto gestire telefonicamente il terzo intervento per un altro cliente".

Talvolta i collaboratori si ritrovano in prima linea, come quando Garsaa è intervenuta in un altro centro nostro cliente: un ospedale nel XIII arrondissement di Parigi che trattava casi confermati di COVID-19. La sfida aggiuntiva, oltre all'implementazione di un programma di lavaggio virucida certificato di comprovata efficacia nella pulizia di biancheria contaminata, è rappresentata dall'aderenza ai rigidi regolamenti per quanto riguarda la temperatura dell'acqua che può essere scaricata.

È in momenti come questi che si dimostra il vero valore di sistemi di monitoraggio remoto come enVision, che monitora e consente di modificare il dosaggio a distanza. Garsaa ha spiegato in che modo ha utilizzato il programma per modificare il dosaggio per uno dei suoi clienti.

Che si tratti di una visita di emergenza di persona in loco, di una guida esperta al telefono, di un programma di monitoraggio remoto o di una combinazione dei tre, il team di Ecolab Textile Care in Francia risponde a ogni richiesta e agisce rapidamente. Le lavanderie stanno adattando i loro servizi alla nuova normalità ed Ecolab li assiste quotidianamente per mantenere in funzione la loro attività, che è fondamentale nella lotta contro questo virus.

Maggiori informazioni su enVision


Storie correlate

I visitatori che hanno letto questa storia hanno visualizzato anche:

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare eventi

Visualizza tutte le storie