Una soluzione circolare ha aiutato Nestlé a risparmiare acqua ed energia
​​​​​​​in Brasile

  1. Pagina iniziale
  2. Una soluzione circolare ha aiutato Nestlé a risparmiare acqua ed energia
    ​​​​​​​in Brasile

Contatti

CHIAMACI

Ecolab Srl
Energy Park, Via Trento, 26, 20871 Vimercate – MB

Tel: +39 039 6050 373 | Fax: +39 039 6050 300

Parlaci di te
Dove ti trovi?
Come possiamo contattarti?
Come possiamo aiutarti?

Sei preoccupato per la privacy dei tuoi dati? Leggi la nostra Informativa sulla privacy.

 

waterdropicon

Il caso

In quanto principale azienda mondiale nel settore alimentare e delle bevande, Nestlé si impegna a preservare le risorse per le future generazioni tramite:

  • La riduzione dell'impiego idrico nelle sue operazioni
  • L'utilizzo di risorse rinnovabili e gestite in modo sostenibile
  • Il raggiungimento dell'obiettivo "zero rifiuti"

Un impianto Nestlé di produzione di latte nel Sud-Est del Brasile ha preteso da parte dei suoi fornitori lo sviluppo di progetti di miglioramento che consentissero un risparmio energetico, nonché una riduzione del consumo idrico e delle emissioni di CO2. In particolar modo, l'impianto era alla ricerca di una soluzione economicamente praticabile per riutilizzare il flusso di COW (Condensate Organic Water) generato durante il processo di produzione di latte in polvere. Nalco Water ha presentato un piano che nell'arco di sei mesi è stato approvato, implementato e ha comportato una maggiore sostenibilità.

ecolabservicetruckicon

Innovazione

Nalco Water ha condotto degli studi e preparato una mappa idrica per identificare gli utilizzi potenziali dell'acqua COW di recupero. Il successivo piano di lavoro ha suggerito che l'acqua COW potesse essere utilizzata per la torre di raffreddamento.

La soluzione ha richiesto un approccio innovativo: la creazione e l'installazione di un sistema personalizzato di pre-trattamento e recupero del calore, nonché la tecnologia di monitoraggio e controllo 3D TRASAR™. Tutto ciò ha avuto un notevole impatto sull'impianto, comportando una riduzione dei costi e dell'utilizzo energetico e idrico, supportando ulteriormente gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di Nestlé.

Tecnologia

Tecnologia 3D TRASAR per acque di raffreddamento

Guarda il nostro video per scoprire come la tecnologia 3D TRASAR per le acque di raffreddamento può aiutare la tua operatività.

Nestle eROI

Storie correlate

I visitatori che hanno letto questa storia hanno visualizzato anche

Our search returned no results.