IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE IN BRASILE COMBATTE LA SICCITÀ
IL CASO
Cosa fare quando il tuo impianto ha acqua in abbondanza grazie a piogge intense per metà dell'anno e deve affrontare la siccità durante l'altra metà? Cerchi un modo di utilizzare al meglio l'acqua che hai, assicurandoti che sia pulita, in modo da ottenere una performance del sistema ottimalee abbassare i costi associati ai periodi di scarsità idrica.
Energias do Brasil (EDP) si è trovata a dover affrontare questa situazione in un impianto di alimentazione nel nordest del Brasile. La soluzione: produzione di biossido di cloro in situ Purate™.
INNOVAZIONE
L'impianto EDP dipende dall'acqua di un lago per il suo sistemadi raffreddamento. Durante i periodi di siccità, quando c'è meno acqua
nel lago e il prezzo dell'acqua aumenta, l'impianto riutilizza l'acqua, così deve prenderne meno dal lago. L'impianto di alimentazione voleva aumentare i cicli di ricircolo da una media di sei a sette cicli, fino a 10.
Per farlo, doveva tenere sotto controllo gli alti livelli di minerali
e di crescita microbiologica nell'acqua, che avevano entrambi un impatto sulla performance del sistema di raffreddamento.
L'impianto ha subito anche problemi di corrosione e schiuma, affrontati con diverse opzioni di trattamento. Tuttavia, questi trattamenti non sono riusciti a mantenere pulito il sistema di raffreddamento.
Per riprendere il controllo della qualità dell'acqua nel sistema
di raffreddamento dell'impianto, Ecolab ha introdotto la tecnologia Purate. Purate è più efficace nel trattamento delle problematiche connesse a corrosione e schiuma rispetto alle soluzioni precedenti e agisce meglio anche come un disinfettante, riuscendo così a migliorare il controllo microbiologico e a ridurre il consumo chimico. Utilizzando Purate e le sue capacità di monitoraggio dei dati da remoto, l'impianto è riuscito
a incrementare i cicli di ricircolo della torre di raffreddamento fino a 10, rispettando gli standard della qualità dell'acqua in uscita e operando
in maniera efficiente nei mesi secchi dell'anno. Inoltre, Purate ha ridotto
in maniera significativa il consumo di energia e le emissioni di gas serra.
A seguito di questa partnership, Ecolab ha vinto il premio EDP
come fornitore dell'anno sia nel 2017 che nel 2018.