Un grande stabilimento di assemblaggio automobilistico raggiunge il 25% dei suoi obiettivi di risparmio idrico per il 2030 con Water Flow Intelligence
Background
Nell'ambito degli obiettivi di sostenibilità 2030 di un'importante casa automobilistica, uno stabilimento di assemblaggio statunitense è stato incaricato di ridurre il consumo di acqua di 20 milioni di galloni all'anno in una delle sue linee di verniciatura. All'epoca, l'impianto utilizzava 92 milioni di galloni d'acqua all'anno, ma con scarsa conoscenza di dove o come l'acqua venisse consumata dai singoli sistemi.
A seguito di una valutazione complessiva dell'impianto, gli esperti di Nalco Water hanno raccomandato le aree di pre-trattamento dell'acqua e di risciacquo / bagno di processo come obiettivi principali per il risparmio idrico. Molti di questi sistemi gestivano il flusso tramite valvole manuali, che mancano di precisione nel controllo o nella quantificazione dell’uso dell’acqua. Di conseguenza, le impostazioni delle valvole variavano tra i diversi operatori del sistema, soprattutto dopo lo spegnimento / l'avvio. Ciò portava ad ampie oscillazioni nell’utilizzo dell’acqua.
Soluzione
Per quantificare e, in definitiva, ottimizzare l'uso dell'acqua nelle aree identificate, Nalco Water ha consigliato Water Flow Intelligence (WFI). Questo servizio digitale, supportato da ECOLAB3D™, offre visibilità sull'effettivo utilizzo dell'acqua in punti specifici del processo di produzione. Con queste informazioni, il team può identificare opportunità precise per risparmiare acqua nello stabilimento.
Per questo stabilimento, il team di Nalco Water ha consigliato 20 punti come aree di interesse per il programma WFI. Il team di assistenza sul campo di Nalco Water, in collaborazione con il personale dello stabilimento, gestisce le linee elettriche e posiziona i sensori WFI e le apparecchiature cellulari. L'installazione delle apparecchiature è stata completata entro una settimana dal lavoro elettrico.
Una volta che il programma era online, gli esperti di Nalco Water hanno rapidamente identificato l'utilizzo dell'acqua a osmosi inversa (RO) in una delle fasi successive del risciacquo dei fosfati dello stabilimento come obiettivo per la riduzione dell'acqua. Utilizzando i dati del programma WFI, sono state stabilite linee guida per l'uso attuale e la portata della fase di risciacquo dei fosfati. Ciò ha consentito al team di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua per diverse impostazioni della valvola manuale.
Risultati
Grazie a queste nuove informazioni, lo stabilimento ha ridotto significativamente il consumo di acqua nella fase di risciacquo dei fosfati, senza alcun impatto negativo sulla qualità del prodotto. Poiché questa fase utilizza acqua RO, un consumo inferiore consente di risparmiare ulteriormente acqua in tutto lo stabilimento attraverso la riduzione degli scarti RO.
Solo attraverso questo sforzo, lo stabilimento ha risparmiato 3.742.000 galloni d'acqua all'anno nella fase di risciacquo dei fosfati, oltre a 1.250.000 galloni risparmiati nell'acqua di scarto RO. Nel complesso, il risparmio idrico totale ha un valore di 47.000 dollari all'anno e rappresenta il 25% dell'obiettivo di riduzione d'acqua dello stabilimento entro il primo anno di implementazione. Inoltre, solo grazie a questo adeguamento, lo stabilimento ha recuperato l'investimento nel programma WFI in meno di un anno.
Sulla base del successo ottenuto in questo sito, la casa automobilistica sta lavorando per implementare il programma WFI negli altri stabilimenti di assemblaggio in Nord America.
_
Risparmi annuali
-
Acqua
5 milioni di galloni*Risparmio di acqua all'anno
-
Responsabilità ambientale
25%*dell'obiettivo di riduzione idrica 2030 del cliente
-
Costi
$47,000*in risparmi sui costi realizzati ogni anno
*Dati forniti dal cliente