Aerial view of a dam

Ottimizzare l'utilizzo di acqua ed energia nelle lavanderie industriali

Noi di Ecolab comprendiamo le sfide specifiche che devono affrontare le lavanderie commerciali nei settori sanitario, alberghiero, alimentare e delle bevande e industriale. Ecco perché, invece di adottare un approccio unico per tutti, forniamo ai nostri clienti soluzioni su misura per garantire risultati ottimali in base alle loro esigenze specifiche. Sebbene ogni lavanderia commerciale abbia le sue sfide specifiche, tutte condividono obiettivi comuni come il raggiungimento della qualità tessile desiderata, il risparmio di acqua ed energia e la riduzione dei costi operativi. Con Total Laundry Solutions, l'offerta completa end-to-end di Ecolab, miriamo a migliorare i risultati finanziari dei nostri clienti agendo su 4 aree chiave:

  • Prestazioni di lavaggio
  • Consumo idrico ed energetico
  • Efficienza operativa
  • Sostenibilità

Ci impegniamo ad aiutare le aziende a ottenere risultati eccezionali con un dispendio minimo di risorse, per fare di più con meno. Il nostro team di esperti del settore locale, insieme ai nostri ingegneri e scienziati globali, collabora strettamente con ogni cliente per sviluppare strategie personalizzate che migliorano l'efficienza degli impianti, riducono il consumo di risorse e ottimizzano i processi. Con particolare attenzione al rispetto di elevati standard di sicurezza e ambientali, offriamo anche una formazione completa sulle migliori pratiche per ottenere i costi operativi più bassi.

 
Water rushing across the screen
a doctor close up
Le soluzioni AdvaCare sono la risposta perfetta per aiutare a mantenere il giusto equilibrio di principi attivi necessari per una disinfezione efficace nel processo di lavaggio.

All'interno di Advacare Pro, il nostro detergente sanitario Advacare Emulsion può essere combinato con Ozonit Performance o Ozonit Super Biocide in un processo di lavaggio a 60 °C per garantire il miglior bianco e una efficace rimozione delle macchie sanitarie, dalla biancheria alle divise.

All'interno di AdvaCare ULTIMATE, AdvaCare Emulsion è combinato con l'ultima innovazione nella disinfezione a bassa temperatura, AdvaCare DES. Questa soluzione avanzata offre una disinfezione efficace a soli 40 °C, garantendo la massima igiene e protezione dei tessuti. Progettato per prevenire il trasferimento e lo scolorimento dei colori, AdvaCare ULTIMATE offre un processo di lavaggio delicato che riduce significativamente il consumo di acqua ed energia.
Per una maggiore flessibilità, Advacare Ultimate può essere utilizzato anche a 50 °C e 60 °C.

 
A lady staring to the side
Per i tessuti delicati, il nostro programma SoftGuard Delicate è la soluzione definitiva, che offre un comfort senza pari, una morbidezza al tatto e una disinfezione affidabile alle temperature più basse. La perfetta sinergia tra Delicate Detergent e Delicate Finish protegge le fibre delicate dal restringimento, dall'infeltrimento e dalla formazione di pelucchi, garantendo al contempo una brillantezza dei colori costante, lavaggio dopo lavaggio. In combinazione con Delicate Des per la disinfezione alle temperature più basse, i tessuti delicati sono al sicuro, così come i loro proprietari.
A lady at a Spa
MultiCare Pro e OxyGuard40 di Ecolab sono progettati per soddisfare la crescente domanda di sostenibilità, consentendo alle lavanderie di ottenere risultati di lavaggio superiori per la biancheria alberghiera, riducendo al minimo l'impatto ambientale.

MultiCare PRO riduce l'impatto sul trattamento degli effluenti operando in condizioni di alcalinità ridotta, con livelli di COD e contenuto di fosforo inferiori. Ciò è reso possibile grazie a una miscela/un blend di tensioattivi accuratamente selezionati e a molecole complessanti avanzate prive di fosforo.

OxyGuard40 va oltre il lavaggio a 40 °C; utilizza una chimica innovativa per ridurre i costi e migliorare la qualità dei tessuti a ogni lavaggio. Questo programma all'avanguardia di Ecolab è certificato come sistema multicomponente EU-flower. Efficienza, prestazioni e protezione senza compromessi.

A man wearing workwear
Powercare Pro è un processo di lavaggio potente ma delicato per indumenti industriali. Offre le migliori prestazioni e il miglior rapporto qualità-prezzo a partire da 60 °C. Grazie al suo detergente certificato EU-flower, che garantisce un basso livello di COD e un'elevata risciacquabilità per un minor consumo di acqua, questo programma è la scelta ideale per le lavanderie che trattano indumenti da lavoro.

Performance™ Industrial è specificamente progettato per indumenti e divise industriali, da quelli meccanici a quelli di rappresentanza, compresi i tessuti tecnici come gli indumenti protettivi (DPI). Garantisce una pulizia superiore a temperature fino a 50 °C, preservando sia il bianco che l'integrità del colore, prolungando la durata dei tessuti e mantenendo le proprietà protettive. Questa soluzione innovativa riduce anche l'impatto ambientale e i costi operativi, risultando la scelta ideale per la cura del bucato industriale.

Ottimizza le operazioni di lavanderia con l'approccio Total Value Delivered di Ecolab.
Banner wit key KPIs on delivering value
Alla divisione Textile Care di Ecolab, ci impegniamo a collaborare con i clienti per promuovere il successo attraverso la nostra strategia Total Value Delivered (TVD), che quantifica il valore totale ottenuto. Ci concentriamo sulla riduzione del consumo di acqua ed energia, sul miglioramento delle prestazioni di lavaggio e sull'ottimizzazione dei costi operativi. La nostra soluzione completa integra competenze in chimica, assistenza in loco e remota, attrezzature (che coprono le operazioni end-to-end), automazione e strumenti digitali. Questo approccio integrato garantisce efficienza e una migliore redditività.  
A table representing how value delivery is calculated

In tutta Europa, i nostri team dedicati, supportati da esperti in ingegneria, ricerca e sviluppo e conformità, offrono ai nostri clienti assistenza localizzata e best practice del settore. Integrando l'approccio TVD nelle nostre operazioni, miriamo a fornire valore attraverso una migliore produttività delle risorse, qualità dei prodotti, efficienza dei costi e un impatto ambientale ridotto.
Grazie all'integrazione del TVD nelle nostre attività quotidiane, puntiamo a fornire valore attraverso una migliore produttività delle risorse, qualità dei prodotti, efficienza dei costi e un ridotto impatto ambientale (energia, gas serra, effluenti).

Hands catching running water

Gestione dell'acqua nelle lavanderie commerciali

L'acqua è una risorsa preziosa e limitata che spesso viene sottovalutata. Le recenti sfide globali, dalla pandemia all'aumento del costo della vita, hanno distolto l'attenzione dall'importanza della conservazione dell'acqua. Tuttavia, con i cambiamenti climatici che portano condizioni meteorologiche estreme e la crescita demografica che aumenta la domanda, è fondamentale dare priorità alla gestione delle risorse idriche. I ricercatori prevedono che entro il 2050 quasi la metà della popolazione mondiale dovrà affrontare una situazione di scarsità idrica.
Vai alla pagina
Schema di un impianto di lavanderia commerciale

La digitalizzazione nelle lavanderie industriali

Nel settore delle lavanderie industriali, dove crescono le esigenze di efficienza idrica ed energetica, le soluzioni digitali dovrebbero consentire alle lavanderie di operare in modo più intelligente, permettendo loro di dare priorità all'eccellenza del servizio per i propri clienti, pur assicurando il corretto svolgimento delle operazioni. 
Vai alla pagina

Testimonianza dei clienti

A breakdown of the value ecolab delivered in the article
Supportiamo Hammerl nel suo percorso verso la sostenibilità, mentre costruisce il suo primo impianto di lavanderia senza vapore.
Continua a leggere
Ecolab associate and customer shaking hands

Rivoluzionare le operazioni di lavanderia: approfondimenti dalla partnership tra County Linen ed Ecolab.

Continua a leggere
A pie chart showcasing savings mentioned in the blog text
Aiutare le le lavanderie industriali a risparmiare tempo e denaro, proteggendo al tempo stesso le risorse essenziali del mondo
Continua a leggere

Il nostro approccio 3R - Ridurre, Riutilizzare, Riciclare

Ecolab offre soluzioni avanzate per il lavaggio industriale che ottimizzano il consumo di acqua ed energia grazie a prodotti chimici innovativi e a una gestione sofisticata dei processi di lavaggio. Le nostre tecnologie di lavaggio non solo riducono i danni ai tessuti e la frequenza dei rilavaggi, ma minimizzano anche i tempi di fermo macchina grazie al supporto della nostra piattaforma di intelligence digitale, Wash Process Intelligence, il tutto senza richiedere investimenti significativi. La nostra piattaforma di intelligence digitale, Wash Process Intelligence, consente di ottenere risultati significativi senza richiedere investimenti significativi.

Sfruttando le soluzioni ingegneristiche e la competenza di Ecolab, recuperiamo e riutilizziamo l'acqua e l'energia prodotte dalle operazioni di lavanderia nel processo di lavaggio. Il nostro approccio innovativo riduce significativamente il consumo di acqua dolce fino al 50%, aumentando il risparmio idrico e migliorando la sicurezza dell'approvvigionamento idrico. Questo utilizzo circolare si traduce anche in un minor consumo energetico, una riduzione al minimo dello scarto di calore e una diminuzione delle emissioni di CO2.

 

Il nostro approccio al riciclo culmina nel trattamento avanzato degli effluenti e dovrebbe essere intrapreso nelle fasi precedenti per massimizzare la conservazione dell'acqua. Questo processo completo ridurrà significativamente il consumo di acqua dolce, garantendo al contempo il rigoroso rispetto delle normative locali in materia di effluenti. Le nostre soluzioni per il trattamento degli effluenti offrono alternative valide per scenari in cui non sono disponibili opzioni di scarico comunale, in caso di restrizioni idriche o come misura estrema per ridurre il consumo complessivo di acqua.