Nebulizzazione di perossido di idrogeno contro vapore di perossido di idrogeno Bioquell

Possono sembrare uguali, ma ci sono grandi differenze tra la nebulizzazione di perossido di idrogeno e la tecnologia del vapore di perossido di idrogeno Bioquell di Ecolab.

Comprendere le differenze può aiutarti a scegliere il sistema di biodecontaminazione più efficace per la tua struttura.


Confronta il perossido di idrogeno vaporizzato e nebulizzato

Simili ma diversi

Sia il vapore che la nebulizzazione distribuiscono nell'aria una soluzione di perossido di idrogeno, con l'obiettivo di uccidere i microrganismi sulle superfici esposte, ma la nebulizzazione è una tecnologia nettamente diversa dal vapore. I sistemi di nebulizzazione producono goccioline di aerosol che in genere hanno un diametro compreso tra 8 e 12 micron.

Al contrario, il perossido di idrogeno vaporizzato è un vapore, non influenzato dalla gravità, a differenza delle goccioline liquide aerosolizzate. Ciò influisce sull'uniformità di distribuzione della soluzione, sia nell'aria che sulle superfici. 

Efficacia

Secondo uno studio in Infection Control and Hospital Epidemiology (ICHE)*, un singolo sistema Bioquell è stato più efficace e veloce di due unità di nebulizzazione a perossido di idrogeno. La nebulizzazione non è riuscita a disattivare il 50% degli indicatori biologici in una serie di test, mentre Bioquell ha ottenuto una percentuale di successo del 100%.


*Fonte: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21828962

Ingredienti attivi

La tecnologia del vapore di perossido di idrogeno Bioquell utilizza una soluzione di perossido di idrogeno al 35%, senza altri ingredienti attivi. Alcune opzioni di nebulizzazione tentano di tenere conto di un livello di perossido di idrogeno inferiore, che va dall'1% al 20%, con additivi come acido peracetico/acetico, ioni d'argento <50 ppm e acido ortofosforico distribuito nelle stanze dei pazienti.

Copertura

Il vapore di perossido di idrogeno deposita uno strato uniforme di microcondensa su tutte le superfici esposte in un'area chiusa, offrendo un'efficacia costante. L'esclusivo processo di vaporizzazione è in grado di coprire forme complesse e aree difficili da raggiungere.

Con i sistemi di nebulizzazione, le goccioline sono in fase liquida (non vapore) e soggette agli effetti della gravità, quindi la distribuzione risulta difficoltosa. Ciò significa che le superfici nascoste come la parte inferiore dei tavoli non saranno efficacemente biodecontaminate dai sistemi di nebulizzazione.

Bioquell_Proteq_system_setup.jpg

Sistemi e servizi a vapore di perossido di idrogeno

La tecnologia del vapore di perossido di idrogeno presenta molti vantaggi rispetto alla tecnologia di nebulizzazione. Pronto a esplorare le tue opzioni per i sistemi a vapore di perossido di idrogeno? Scopri la nostra linea completa di apparecchiature Bioquell.


Benefici della tecnologia Bioquell

Bioquell icons

Orientamento al risultato

Sia che tu voglia un'indicazione in tempo reale dei risultati attesi o un ciclo convalidato, Bioquell offre indicatori chimici (CI) e indicatori biologici (BI) per mostrare i risultati.

Icon displaying complete decontamination

Eliminazione dei microrganismi

La tecnologia Bioquell ottiene un abbattimento sporicida di 6 log sulle superfici esposte (una riduzione di 1.000.000 di spore su una superficie).

Icon displaying rapid

Efficacia

La tecnologia Bioquell utilizza una soluzione acquosa di perossido di idrogeno al 35% ad alta purezza per produrre il vapore di H2O2. Con i nostri sistemi, non ci sono passaggi aggiuntivi per rimuovere i residui. Ciò significa che non è necessario pulire dopo un ciclo.

Bioquell icons

Focus sulla sicurezza

Ogni sistema Bioquell è dotato di un sensore portatile per valutare facilmente le perdite e garantire che la tua stanza sia idonea per il rientro al termine di un ciclo di biodecontaminazione.


Risorse correlate