Ecolab ottiene la valutazione doppia "A" dal CDP per la leadership nelle performance idriche e climatiche

08 gennaio 2026
CDP A List 2025 logo overlayed onto photo of water and greenery

La classifica della leadership continua di Ecolab dimostra il costante impegno per la crescita, l'impatto e la vittoria nel modo giusto

Ecolab Inc., leader globale di sostenibilità che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita, si è guadagnata il primo posto nella rispettata A List annuale del CDP per la sua continua leadership nella trasparenza aziendale e nelle performance in materia di acqua e clima. Si tratta del settimo anno consecutivo di riconoscimento da parte del CDP per la leadership idrica e del quinto anno consecutivo per la leadership climatica.

Il CDP, un'organizzazione ambientale globale senza scopo di lucro, gestisce l'unico sistema di divulgazione ambientale indipendente al mondo e valuta migliaia di aziende ogni anno. Nel 2025 sono state valutate quasi 20.000 aziende. L'ottenimento di una valutazione doppia "A" colloca Ecolab tra il 4% delle migliori aziende valutate, dimostrando una divulgazione completa e progressi significativi verso la resilienza ambientale.

"Le alte performance creano valore, e la trasparenza rafforza entrambe. L'ottenimento della doppia "A" del CDP per l'acqua e il clima mostra come Ecolab faccia crescere la propria attività e fornisca risultati nel modo giusto, avendo al tempo stesso un impatto positivo," ha affermato Christophe Beck, Chairman e Chief Executive Officer di Ecolab. "Collaborando con i clienti, oggi rafforziamo le nostre performance, rafforzando al tempo stesso la resilienza e alimentando la crescita a lungo termine".

Il punteggio del CDP si basa su una metodologia rigorosa e indipendente, in linea con il quadro della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD). Valuta la profondità della reportistica delle aziende, la comprensione dei rischi ambientali e l'evidenza delle migliori pratiche, tra cui la definizione di obiettivi ambiziosi e azioni verificate. Nel 2025, 640 investitori con 127.000 miliardi di dollari di asset hanno chiesto al CDP di raccogliere dati su impatti, rischi e opportunità ambientali, sottolineando la crescente domanda di trasparenza e responsabilità che guida progressi significativi nei mercati globali.

"Congratulazioni a tutte le aziende presenti nella A List del CDP. Le aziende che ottengono un punteggio "A" stanno dimostrando che l'ambizione ambientale e la forza commerciale vanno di pari passo", ha dichiarato Sherry Madera, CEO del CDP. "Dati di alta qualità danno ai leader la fiducia necessaria per prendere decisioni positive per l'ambiente che garantiscano la competitività a lungo termine, attraggano capitali e salvaguardino i sistemi naturali. Queste organizzazioni mostrano cosa è possibile fare quando la trasparenza diventa la base per l'azione".

Per l'elenco completo delle aziende presenti nella A List del CDP, visita: https://www.cdp.net/en/data/scores

Per ulteriori informazioni sulla leadership di sostenibilità di Ecolab, visita: http://ecolab.com/corporate-responsibility

A proposito di Ecolab

Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Grazie a oltre un secolo di innovazione, Ecolab registra un fatturato annuo pari a 16 miliardi di dollari, impiega circa 48.000 collaboratori e opera in più di 170 Paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti del mercato alimentare, dell'assistenza sanitaria, dell'high tech, delle life sciences, del settore alberghiero e industriale.

www.ecolab.com

Seguici su LinkedIn @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab.

(ECL-C)

Kyle Kapustka
651-250-4724
MediaRelations@Ecolab.com

Fonte: Ecolab Inc.

Notizie correlate