Uso più intelligente dell'acqua negli immobili commerciali: Ecolab collabora con CBRE

Ecolab e CBRE collaborano per aiutare gli edifici commerciali a utilizzare l'acqua in modo più efficiente e responsabile.

07 ottobre 2025
Reverse osmosis filtration unit pumping water in industrial water treatment plant

L'acqua è essenziale per il funzionamento degli edifici, soprattutto nei settori in rapida crescita come i data center, le scienze biologiche e la produzione avanzata. Ecco perché Ecolab ha scelto di collaborare con CBRE, la più grande società di servizi immobiliari commerciali al mondo, per aiutare i clienti a migliorare l'efficienza e la qualità dell'acqua in tutti i loro portafogli.

Insieme, stiamo portando l'esperienza di Ecolab nel campo dell'acqua alla vasta rete di proprietà gestite di CBRE, che si estende su quasi 8 miliardi di piedi quadrati in tutto il mondo. Secondo le stime di CBRE, le proprietà in gestione utilizzano più di 100 miliardi di galloni di acqua ogni anno. 1  Unendo le forze, aiutiamo i clienti a ridurre il consumo idrico, migliorare la qualità dell'acqua, tagliare i costi e ottimizzare le performance operative.

Un approccio olistico alla gestione dell'acqua

Grazie a questa partnership, i clienti di CBRE avranno accesso alle tecnologie e ai servizi idrici proprietari di Ecolab, forniti insieme alle soluzioni immobiliari integrate di CBRE. Si tratta di un approccio a tutto tondo alla gestione dell'acqua che aiuta le aziende a sbloccare valore e generare un impatto misurabile.

"L'acqua è fondamentale per l'impatto operativo e la crescita redditizia di molte aziende", ha affermato Emilio Tenuta, Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di Ecolab. "Nel settore manifatturiero, fino al 75% dell'energia passa attraverso i sistemi idrici. Ciò rende l'efficienza idrica e la qualità dell'acqua una potente leva per favorire la resilienza climatica e le prestazioni aziendali".

I programmi di Ecolab hanno già aiutato migliaia di aziende a risparmiare miliardi di galloni di acqua, risparmiare energia e ridurre le emissioni, dimostrando che sostenibilità e performance possono andare di pari passo.

Favorire il cambiamento per le industrie ad alto impatto

La disponibilità, la qualità e l'efficienza dell'acqua sono priorità assolute per i settori che si affidano alla precisione e ai tempi di attività dei data center e della produzione di semiconduttori. Molte di queste aziende utilizzano già sistemi idrici intelligenti per proteggere le operazioni e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. La partnership tra CBRE ed Ecolab aiuta ad allineare questi obiettivi con le strategie immobiliari, creando risultati ambientali ed economici positivi.

Corporate buildings

Espandere le capacità di sostenibilità di CBRE

Ecolab si unisce a un elenco crescente di partner che aiutano CBRE ad espandere la propria offerta di sostenibilità. Le iniziative recenti includono collaborazioni con la piattaforma di analisi del rischio climatico Climate X e la piattaforma di intelligence sui dati di sostenibilità Deepki, e l'acquisizione del gruppo consultivo per le energie rinnovabili di NRG.

"Il nostro obiettivo è creare valore per i nostri clienti risolvendo le loro più grandi sfide in materia di sostenibilità, e l'acqua è sempre più importante, soprattutto in settori come i data center, le scienze biologiche e la produzione avanzata", ha dichiarato Rob Bernard, Chief Sustainability Officer di CBRE. "L'esperienza e le dimensioni combinate di CBRE ed Ecolab offrono alle aziende un vantaggio nel soddisfare il loro fabbisogno idrico end-to-end e hanno il potenziale per trasformare l'uso dell'acqua nel settore".


Fonti

  1. In base alle medie di riferimento dei manager di portafoglio ENERGY STAR per il consumo idrico negli edifici commerciali.↵

Notizie correlate