Ecolab annuncia l'acquisizione della divisione per l'acqua ultrapura Electronics di Ovivo

12 agosto 2025
Microchip with rainbow Ecolab spark

L'acquisizione porterà tecnologie e servizi all'avanguardia per la produzione dei microchip più avanzati e favorirà la circolarità dell'acqua per l'industria della microelettronica in rapida crescita

Ecolab Inc. ha stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione della divisione Electronics di Ovivo, leader globale in rapida crescita nella fornitura di tecnologie innovative per l'acqua ultrapura destinate alla produzione di semiconduttori. L'acquisizione rafforzerà ulteriormente il motore di crescita high-tech globale di Ecolab, unendo le tecnologie per l'acqua ultrapura di Ovivo con le soluzioni leader per l'acqua, le tecnologie digitali e le capacità di assistenza globale di Ecolab. La piattaforma tecnologica combinata consentirà a Ecolab di ampliare la propria offerta fornendo soluzioni per la gestione circolare dell'acqua ai clienti nel settore della microelettronica, progettate per ridurre significativamente l'uso di acqua dolce nei processi produttivi, massimizzando al contempo la produzione e la qualità dei chip.

Si prevede che Ovivo Electronics genererà vendite per 500 milioni di dollari nel 2025 e attualmente impiega più di 900 persone in tutto il mondo. Ecolab pagherà circa 1,8 miliardi di dollari in contanti alla chiusura della transazione, soggetti ai consueti aggiustamenti.

"Le tecnologie uniche di Ovivo Electronics forniscono l'acqua più pura del mondo, essenziale per la produzione dei microchip più avanzati di oggi", ha dichiarato Christophe Beck, presidente e CEO di Ecolab. "Una singola fabbrica di microelettronica può consumare il fabbisogno di acqua potabile di 17 milioni di persone all'anno. Integrando le tecnologie per l'acqua ultrapura di Ovivo con le capacità idriche, digitali e di servizio globali di Ecolab, stiamo rafforzando il nostro supporto ai settori della microelettronica e dell'intelligenza artificiale in rapida crescita. Questa unione migliorerà il nostro legame con i clienti high-tech e fornirà un'avvincente piattaforma circolare per l'acqua in grado di massimizzare la qualità, la performance e la sostenibilità dei chip.

"Questa acquisizione raddoppierà le dimensioni del nostro motore di crescita globale nel settore dell'acqua per l'alta tecnologia, affermando Ecolab come leader indiscusso in questi mercati vasti e in rapida crescita. Nel complesso, prevediamo che il nostro business high-tech globale da 800 milioni di dollari crescerà a due cifre, con un margine di reddito operativo interessante. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto in Ecolab al talentuoso team globale di Ovivo Electronics, poiché insieme vinceremo con i nostri clienti e offriremo forti rendimenti ai nostri azionisti".

La chiusura dell'acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2026, subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione regolamentare e al soddisfacimento di altre condizioni di chiusura consuete. Si prevede che l'acquisizione genererà rendimenti a due cifre e che aumenterà immediatamente la crescita delle vendite di Ecolab. Durante il primo anno successivo all'acquisizione, Ecolab prevede che l'acquisizione sarà neutra rispetto all'utile per azione rettificato, escludendo circa 45 milioni di dollari di costi di ammortamento non monetari. Il contributo all'utile per azione rettificato dovrebbe crescere fino al 2027 e oltre. A seguito dell'acquisizione, si prevede che l'indebitamento netto di Ecolab rispetto all'EBITDA rettificato sarà di circa 2x, in linea con l'obiettivo di leva finanziaria a lungo termine dell'azienda.

A proposito di Ecolab

Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Grazie a oltre un secolo di innovazione, Ecolab registra un fatturato annuo pari a 16 miliardi di dollari, impiega circa 48.000 collaboratori e opera in più di 170 Paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti nei mercati alimentare, dell'assistenza sanitaria, high-tech, delle life sciences, del settore alberghiero e industriale.
www.ecolab.com

Seguici su LinkedIn @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab

Ovivo

Ovivo è un fornitore globale di apparecchiature, tecnologie e sistemi che producono alcune delle acqua più pure e trattano alcune delle acque reflue più impegnative del settore. Ovivo è un potente marchio globale con marchi rinomati, in possesso di oltre 150 anni di esperienza e referenze nel trattamento dell'acqua, supportati dai suoi prodotti proprietari, tecnologie avanzate e un ampio know-how di integrazione dei sistemi. Ovivo fornisce soluzioni di trattamento dell'acqua che vanno da quelle convenzionali a quelle altamente tecnologiche per i mercati industriali e municipali, e sfrutta la sua ampia base installata di apparecchiature in tutto il mondo per offrire pezzi di ricambio e servizi ai propri clienti. Ovivo si dedica all'innovazione in un settore in continua evoluzione e offre soluzioni per il trattamento dell'acqua convenienti, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale. www.ovivowater.com.

Dichiarazioni cautelative sulle informazioni previsionali

Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni relative a eventi futuri e alle nostre intenzioni, convinzioni, aspettative e previsioni per il futuro a carattere previsionale, in base alla definizione del termine di cui al Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Parole o frasi come "probabilmente risulterà", "si prevede che", "continuerà", "si prevede", "crediamo", "ci aspettiamo", "stima", "progetto", "potrebbe", "sarà", "intende", "piano", "crede", "obiettivo", "previsione" (incluso in senso negativo e le relative varianti) o la terminologia simile usata in relazione a qualsiasi discussione di piani, azioni o eventi futuri generalmente identificano dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, affermazioni relative ai benefici dell'acquisizione di Ovivo Electronics, ai tempi previsti per il completamento dell'acquisizione, alle spese di ammortamento, ai rendimenti, alla crescita delle vendite, all'utile per azione rettificato e al rapporto tra debito netto ed EBITDA rettificato. Le presenti dichiarazioni si basano sulle aspettative attuali della direzione della società. Esiste un certo numero di rischi e di incertezze che potrebbero indurre i risultati reali a differire materialmente dalle dichiarazioni previsionali incluse in questo comunicato stampa. Tali rischi e incertezze includono (i) il rischio che le approvazioni o le autorizzazioni regolamentari necessarie per l'acquisizione non vengano ottenute, oppure che tali approvazioni regolamentari richieste possano ritardare l'acquisizione o imporre condizioni che potrebbero avere un effetto negativo significativo su una delle parti o indurre una delle parti ad abbandonare l'acquisizione, (ii) il rischio che le condizioni per la chiusura dell'acquisizione non vengano soddisfatte, (iii) il rischio che un cambiamento, evento o circostanza avversa sostanziale possa influenzare Ecolab o Ovivo Electronics prima della chiusura dell'acquisizione e possa ritardare l'acquisizione o indurre la società ad abbandonarla, (iv) problemi che potrebbero sorgere nell'integrare con successo le attività della società e di Ovivo Electronics, con conseguente inefficacia o inefficienza operativa della società combinata rispetto alle aspettative, (v) la possibilità che l'acquisizione comporti costi imprevisti, passività inattese o ritardi imprevisti, (vi) il rischio che i rating creditizi di Ecolab possano differire da quanto attualmente previsto da Ecolab, (vii) il rischio che le attività di Ecolab o Ovivo Electronics possano risentire dell'incertezza legata all'acquisizione, (viii) rischi operativi imprevisti presso Ovivo Electronics e (ix) il rischio che le interruzioni derivanti dalla transazione possano danneggiare i rapporti con clienti, dipendenti e fornitori.

Anche altri fattori sconosciuti o imprevedibili potrebbero avere effetti negativi materiali sui risultati futuri, sulle performance o sui risultati della società, di Ovivo Electronics e dell'azienda nel suo insieme. Per un'ulteriore discussione di questi e altri rischi e incertezze applicabili a Ecolab, si veda l'articolo 1A del nostro più recente modulo 10-K e gli altri nostri documenti pubblici depositati presso la Commissione per i titoli e gli scambi. Alla luce di questi rischi, incertezze, presupposti e fattori, gli eventi previsionali discussi in questo comunicato stampa potrebbero non verificarsi. Si avverte di non affidarsi indebitamente a dichiarazioni previsionali, che si basano solo sulle circostanze note alla data in cui sono rilasciate. Ecolab non si riterrà vincolata e declina espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o cambiamenti nelle aspettative, salvo quanto richiesto dalla legge.

Informazioni finanziarie non GAAP

Questo comunicato stampa include misure finanziarie che non sono state calcolate secondo i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti ("GAAP"), tra cui l'utile per azione rettificato e l'EBITDA rettificato. Forniamo queste misure come informazioni aggiuntive sui nostri risultati operativi. Usiamo queste misure non GAAP internamente per valutare la nostra performance e per prendere decisioni finanziarie e operative, anche per quanto riguarda la compensazione degli incentivi. Riteniamo che la nostra presentazione di queste misure fornisca agli investitori una maggiore trasparenza rispetto ai nostri risultati delle operazioni e che queste misure siano utili per il confronto dei risultati da esercizio a esercizio.

Le nostre misure finanziarie non GAAP per l'utile per azione rettificato escludono l'impatto di componenti straordinarie (utili e oneri) e di voci fiscali discrete. Includiamo nelle componenti straordinarie (utili e oneri) e voci fiscali discrete quegli elementi che riteniamo possano influenzare significativamente la valutazione da un periodo all'altro dei risultati operativi e che non riflettono necessariamente costi e/o ricavi associati a tendenze storiche e risultati futuri. L'EBITDA è definito come la somma dell'utile netto che include gli interessi di terzi, gli accantonamenti per imposte sul reddito, gli interessi passivi netti, l'ammortamento e la svalutazione, mentre l'EBITDA rettificato aggiunge ulteriori utili e oneri straordinari che incidono sull'EBITDA. L'EBITDA e l'EBITDA rettificato sono utilizzati nel rapporto tra debito netto ed EBITDA rettificato, e vengono considerati indicatori importanti della salute operativa e finanziaria della nostra organizzazione.

Queste misure finanziarie non GAAP non sono conformi a, o un'alternativa a, i GAAP e possono essere diverse dalle misure non GAAP usate da altre aziende. Gli investitori non dovrebbero fare affidamento su una singola misura finanziaria quando valutano la nostra attività. Raccomandiamo agli investitori di controllare queste misure insieme alle misure GAAP incluse in questo comunicato stampa.

Non offriamo riconciliazioni per le stime non GAAP su base previsionale (comprese quelle contenute in questo comunicato stampa) quando non siamo in grado di fornire un calcolo o una stima significativa o accurata degli elementi di riconciliazione e le informazioni non sono disponibili senza uno sforzo irragionevole. Ciò è dovuto alla difficoltà intrinseca di prevedere tempi e importi di varie voci che ancora non si sono verificate, che esulano dal nostro controllo e/o che non possono essere ragionevolmente previste, e che influenzerebbero l'utile per azione e l'utile netto dichiarati, le misure finanziarie GAAP previsionali più direttamente comparabili con l'utile per azione rettificato e l'EBITDA rettificato. Per le stesse ragioni, non siamo in grado di indicare il significato probabile delle informazioni non disponibili.

(ECL-A)

Contatti per gli investitori:
Andrew C. Hedberg
+1 651-250-2185

Andrew Pearson
+1 651-250-3654

Contatto per i media:
Nigel Glennie
+1 651-250-2576
MediaRelations@ecolab.com

Fonte: Ecolab Inc.

Notizie correlate