Alimentare il futuro: la competenza di Ecolab nell'estrazione del litio

06 maggio 2025
The periodic table element of Lithium using the letter l-i at the center of batteries connected with thunder-bolt like energy circuits combined with two ecolab employees, a male and female, in a manufacturing setting wearing hard hats.

Il litio si trova nella crosta terrestre ed è fondamentale per la tecnologia moderna. Come componente necessario nelle batterie dei veicoli elettrici e nell'accumulo di energia, il litio è la base del nostro futuro elettrificato mentre il mondo lavora per soddisfare la domanda di energia in forte espansione della transizione energetica e della rivoluzione generata dall'intelligenza artificiale. Pertanto, non sorprende che la necessità di estrazione del litio stia aumentando a livelli inaspettati. Di conseguenza, le industrie stanno perseguendo tecniche e soluzioni di estrazione più efficienti e sostenibili per contenere i costi operativi e promuovere iniziative di sostenibilità.

È qui che entra in gioco Ecolab. In qualità di partner fidato e impegnato per il successo dei clienti, Ecolab applica la sua competenza nella gestione delle risorse e nelle tecnologie avanzate all'estrazione del litio. L'azienda dispone di una suite di soluzioni end-to-end per adottare tecniche di estrazione del litio più sostenibili fornite da esperti del settore. Queste soluzioni consentono ai partner di migliorare le tecniche attuali, come l'estrazione di minerali duri, e di sfruttare le nuove tecnologie, come l'estrazione diretta del litio (DLE), per migliorare le prestazioni aziendali e ridurre l'impatto ambientale.

Compiere progressi nelle tecniche più comuni di oggi

Le innovazioni minerarie come i reagenti di flottazione del litio e Flotation-360 di Ecolab sono progettate per ottimizzare il recupero dei minerali attraverso processi di flottazione migliorati. I nostri programmi includono test personalizzati e analisi in tempo reale per ottimizzare le performance dell'intero circuito di flottazione. Sfruttando la competenza globale di Ecolab nel trattamento dell'acqua e nella lavorazione dei minerali, il programma Flotation 360 mira a massimizzare i tassi di recupero contribuendo al tempo stesso a ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale. Sviluppiamo, infatti, una soluzione su misura per ogni cliente e tipologia di minerale, al fine di soddisfare al meglio gli obiettivi specifici di ogni cliente.

Una soluzione sostenibile ed economicamente valida

A differenza dei metodi convenzionali, il DLE estrae il litio direttamente da soluzioni salate ricche di minerali, bypassando l'ampia richiesta di risorse dell'estrazione tradizionale. Oltre a migliorare l'efficienza operativa e a ridurre l'impatto ambientale, il DLE può anche essere più selettivo estraendo concentrazioni più elevate di litio. Questa selettività rende le risorse salate più redditizie dal punto di vista economico, aumentando di fatto l'offerta globale.

Con decenni di esperienza nei settori minerario, dell'energia geotermica, del petrolio e del gas, il team di Ecolab offre ai suoi clienti questa innovativa soluzione DLE end-to-end, per aiutare a massimizzare la resa del litio e ridurre al minimo il consumo di acqua.

Programma di condizionamento della soluzione salina

Sapevi che la gestione della soluzione salina prima del DLE è complessa, poiché ogni fonte di acqua salina richiede una strategia di trattamento unica per rimuovere le impurità? Un'inadeguata gestione dell'acqua salina può avere effetti a catena dannosi sul flusso di lavoro, sull'efficienza e sui costi. Il programma di condizionamento della soluzione salina progettato dagli esperti di Ecolab, e supportato dalla sua competenza globale nella gestione dell'acqua e della salamoia, è personalizzato per ogni cliente al fine di ottimizzare al meglio la qualità dell'acqua salina, contribuire a garantire una maggiore resa del litio, costi operativi inferiori e processi ottimizzati.

Resine Purolite™

A complemento del programma di condizionamento della salamoia ci sono le resine Purolite™, una tecnologia leader nella separazione, purificazione ed estrazione che svolge un ruolo fondamentale nel DLE offrendo capacità di produzione nell'estrazione del litio. Le competenze avanzate nella produzione e nello sviluppo della resina, abbinate a una tecnologia all'avanguardia e a una conoscenza approfondita della chimica delle resine, si traducono in efficienza e prestazioni eccezionali nell'estrazione del litio.

Informazioni in tempo reale

Infine, sfruttando l'esperienza combinata di Ecolab nel trattamento della soluzione salina e nei mezzi di estrazione del litio, l'azienda ha sviluppato soluzioni digitali e di automazione per promuovere anche l'ottimizzazione dei processi del DLE, permettendo di ottenere operazioni più intelligenti ed efficienti. Il portafoglio completo di soluzioni basato sulla piattaforma di intelligence ECOLAB3D™ include strumenti software predittivi e analisi e diagnostica digitali automatizzate in tempo reale, che monitorano le prestazioni e forniscono informazioni fruibili, consentendo risposte e adattamenti rapidi.

 

Il mondo è sempre più alla ricerca di soluzioni per l'elettrificazione e le energie rinnovabili, e il litio gioca un ruolo cruciale in questa transizione. Attraverso l'innovazione continua e l'attenzione all'eccellenza operativa, Ecolab sta contribuendo a inaugurare una nuova era della produzione di litio, per supportare sia le prestazioni aziendali che i risultati di sostenibilità. Di fronte all'accelerazione della domanda globale di litio, Ecolab cercherà di essere all'avanguardia nel settore minerario, offrendo soluzioni che aiutino a salvaguardare le risorse vitali e ad alimentare il futuro. Per saperne di più sul portafoglio di soluzioni Ecolab progettate per massimizzare il recupero del litio, visita la pagina web di Ecolab sull'estrazione del litio.

Notizie correlate