Gli obiettivi climatici di Ecolab sono approvati dalla Science-Based Targets initiative

30 ottobre 2024
Aerial view of part of a windmill with natural landscape in the background

Raggiungere un livello di emissioni nette pari allo zero è fondamentale per l'ambizione di Ecolab nell'ottenere un impatto netto positivo sull'acqua e sul clima.

Ecolab Inc., leader globale di sostenibilità che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita, ha annunciato oggi che i suoi obiettivi sul clima sono stati approvati dalla Science-Based Targets initiative (SBTi), il massimo punto di riferimento per la verifica degli obiettivi sul clima. La convalida comprende gli obiettivi di Ecolab in materia di emissioni di gas serra (GHG) a breve e a lungo termine e consolida i risultati ottenuti dall'azienda nel suo percorso verso l'azzeramento delle emissioni lungo tutta la catena del valore.

"Ecolab si impegna a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi climatici e ad avere un impatto positivo ancora maggiore con i nostri clienti", ha affermato Christophe Beck, Chairman e CEO di Ecolab. "Decarbonizzando la nostra attività e permettendo ai nostri clienti di fare altrettanto, stiamo ottenendo risultati aziendali positivi e al tempo stesso contribuiamo ad affrontare l'urgente sfida del cambiamento climatico."

Nell'ambito della sua strategia di decarbonizzazione, Ecolab ha ottenuto più del 80% della sua elettricità a livello globale da fonti rinnovabili e sta accelerando l'elettrificazione della sua flotta di veicoli. Nel corso del 2023, Ecolab ha ottenuto una riduzione del 25% delle emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 1, superando la riduzione media del 10% riportata dai membri della WEF Alliance of CEO Climate Leaders. 2 Inoltre, nel 2023 Ecolab ha contribuito a evitare 3,8 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra grazie alla collaborazione con i propri clienti.

"Gli obiettivi basati sulla scienza sono una componente fondamentale della rigorosa strategia di resilienza climatica di Ecolab", ha dichiarato Emilio Tenuta, Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di Ecolab. "Mentre procediamo nel nostro percorso verso l'azzeramento delle emissioni entro il 2050 (con un traguardo intermedio previsto entro il 2030), Ecolab sta apportando notevoli miglioramenti alla nostra efficienza operativa, ampliando al contempo il nostro impatto positivo."

Per saperne di più sull'ambizione di Ecolab nell'ottenere un impatto netto positivo sull'acqua e sul clima, visita il sito https://www.ecolab.com/corporate-responsibility.

Informazioni sugli obiettivi di Ecolab approvati dalla SBTi:

  • Obiettivo complessivo di azzeramento delle emissioni: Ecolab s'impegna a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra in tutta la sua catena del valore entro il 2050.
  • Obiettivi a breve termine: Ecolab s'impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e 2 del 50% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2018. 3 Ecolab s'impegna inoltre ad aumentare l'approvvigionamento annuale attivo di energia elettrica rinnovabile dal 12,9% nel 2018 al 100% entro il 2030. Ecolab s'impegna inoltre a ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 3 derivanti dai beni e servizi acquistati, dai combustibili e dalle attività legate all'energia, dal trasporto e dalla distribuzione upstream e dei beni in leasing downstream del 25% rispetto all'anno di riferimento 2030.
  • Obiettivi a lungo termine: s'impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e 2 del 90% entro il 2050 rispetto all'anno di riferimento 2018. 3 Ecolab s'impegna inoltre a ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 3 del 90% entro il 2050 dall'anno di riferimento 2022.

Informazioni su Ecolab:

Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Affondando le sue radici in un secolo di innovazione, Ecolab conta $15 miliardi di vendite all'anno, impiega più di 46.000 collaboratori e opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza delle operazioni dei clienti nei settori alimentare, alberghiero, indistriale, delle life sciences dell'assistenza sanitaria. www.ecolab.com

Seguici su LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab.

Dichiarazioni cautelative sulle informazioni previsionali:

Il presente comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" secondo la definizione del Private Securities Litigation Reform Act del 1995 in merito a elementi quali i nostri obiettivi e le nostre iniziative in materia di clima. Senza limitare quanto sopra, parole o frasi come "probabilmente risulterà", "ci si aspetta che", "continuerà”, "è previsto", "crediamo", "ci aspettiamo", "stimiamo", "progettiamo", "aspiriamo a" (compreso la variante negativa o le sue variazioni), "intende", "potrebbe" o terminologia simile, identificano generalmente delle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti, non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare le nostre dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali possono rappresentare degli obiettivi impegnativi per noi. Queste dichiarazioni, che riflettono le nostre aspettative o convinzioni riguardo a vari eventi futuri, si basano su aspettative attuali che comportano una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli di tali dichiarazioni previsionali. Si avvisano i lettori di non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, le quali si riferiscono unicamente alla data in cui sono rilasciate.

Le dichiarazioni previsionali e di altro tipo contenute nel presente comunicato stampa possono riguardare anche le nostre iniziative, i nostri obiettivi, traguardi e progressi in materia di sostenibilità. L'inclusione di tali dichiarazioni non indica che tali contenuti siano necessariamente rilevanti per gli investitori o che debbano essere divulgati nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (SEC). Inoltre, le dichiarazioni storiche, attuali e previsionali sulla sostenibilità possono basarsi su standard di misurazione dei progressi ancora in fase di sviluppo, su controlli e processi interni in continua evoluzione e su presupposti che sono soggetti a cambiamenti in futuro, e i risultati ottenuti rispetto ai nostri obiettivi e target potrebbero differire da tali dichiarazioni previsionali in tale eventualità. Per un ulteriore approfondimento, si rimanda alle informazioni della Società intitolate "Dichiarazioni previsionali e fattori di rischio", che iniziano a pagina 16 della nostra Relazione annuale sul modulo 10-K 2023 e di altri nostri documenti pubblici depositati presso la SEC.

(ECL-C)

1 Rispetto all'anno di riferimento 2018.
2 Risultati del sondaggio annuale tra i membri dell'Alliance of CEO Climate Leaders 2024, per il periodo 2019-2022.
3 Il quadro di riferimento dell'obiettivo include le emissioni e gli assorbimenti legati al terreno da materie prime bioenergetiche.

Kyle Kapustka
612-708-4304
MediaRelations@Ecolab.com

Fonte: Ecolab Inc.

Notizie correlate