Promuovere la sostenibilità dei prodotti di Ecolab attraverso l'innovazione e la collaborazione

21 agosto 2024
Two Ecolab associates installing an Ultrasil membrane at a facility

In qualità di leader globale della sostenibilità, Ecolab progetta prodotti che aiutano a dare una risposta alle esigenze dei clienti, facendo crescere le loro aziende e massimizzando al contempo l'impatto positivo per le persone e l'ambiente. Ecolab non solo ha obiettivi ambiziosi per sostenere la crescita delle aziende, ma si impegna anche a ridurre le emissioni di carbonio per i prodotti che offre. Al fine di migliorare costantemente gli standard di sostenibilità dei prodotti Ecolab, sono di fondamentale importanza la collaborazione con i fornitori e gli investimenti in ricerca, sviluppo e ingegneria.

Contribuire a proteggere l'approvvigionamento alimentare globale con processi Clean-in-Place migliorati

Nell'industria alimentare e delle bevande, Ecolab sta applicando gli enzimi nelle soluzioni Clean-in-Place (CIP) per contribuire a dare priorità alla sicurezza e alla qualità degli alimenti, migliorando allo stesso tempo l'impatto ambientale. Ove possibile, ciò avviene In parte formulando i prodotti con materie prime a base biologica. I sistemi di pulizia personalizzati Clean in Place (CIP) di Ecolab, ad esempio, possono sostituire i detergenti tradizionali quali l'idrossido di sodio e il cloro con gli enzimi. Questi enzimi, o catalizzatori biologici, aiutano a scomporre i rifiuti organici e i terreni riducendo al minimo l'uso di prodotti chimici convenzionali.

Gli enzimi sono di origine rinnovabile e facilmente biodegradabili, il che può contribuire a ridurre i rifiuti e i sottoprodotti rispetto ai processi convenzionali.1  Gli enzimi possono essere progettati per agire in modo efficace su specifici tipi di terreno e lavorare rapidamente, offrendo l'opportunità di utilizzare meno materie prime chimiche in alcune applicazioni. Per queste applicazioni, le emissioni di carbonio associate alla produzione, all'imballaggio, alla distribuzione e allo smaltimento dei prodotti è ridotta rispetto alle offerte convenzionali.

Un esempio è ULTRASIL™ CONNECTED, una soluzione digitale per la pulizia delle membrane nell'industria lattiero-casearia. ULTRASIL CONNECTED di Ecolab offre performance di pulizia superiori grazie all'innovativa chimica enzimatica e una migliore visibilità della produzione grazie a un modulo digitale integrato. I nuovi prodotti chimici ad alte prestazioni sono formulati per consentire la riduzione e la potenziale eliminazione del cloro dal programma di pulizia delle membrane. Riducendo al minimo l'uso del cloro, si riduce il rischio di danni alle apparecchiature e alle membrane dovuti agli ossidanti e si riduce il rischio di contaminazione delle acque di scarico. La riduzione del cloro nei processi di pulizia attenua anche gli effetti collaterali degli ossidanti, corrosivi e potenzialmente dannosi per le membrane.

Lavorare con i fornitori sulle opzioni a bassa emissione di carbonio dei prodotti

Grazie al programma di approvvigionamento sostenibile di Ecolab, stiamo continuando a esplorare alternative con un'impronta di carbonio inferiore per le materie prime ad alto impatto per contribuire a portare avanti le ambizioni di decarbonizzazione dello Scope 3. 

“I team di approvvigionamento di Ecolab migliorano continuamente il nostro portafoglio prodotti, cercando modi nuovi e innovativi per migliorare la sostenibilità dei prodotti e offrire un impatto più positivo”, ha dichiarato Frederick Dutrenit, vicepresidente senior della catena di approvvigionamento e responsabile degli acquisti di Ecolab. “I nostri fornitori sono fondamentali per attuare questa strategia e il nostro programma di approvvigionamento sostenibile continua ad evolversi per allinearsi alle ultime scoperte scientifiche, alle aspettative delle parti interessate e ai valori che abbiamo come organizzazione.”

Tra gli esempi più recenti c'è l'impegno di Ecolab con Novonesis, un'azienda globale di biosoluzioni, per valutare gli enzimi da utilizzare nelle formulazioni a base biologica.

Grazie al suo ampio portafoglio e alle sue competenze, Novonesis è un collaboratore prezioso per aiutare Ecolab ad offrire soluzioni biologiche innovative ai mercati in cui operiamo. La Novonesis è anche un pioniere del pensiero circolare, avendo creato uno dei primi esempi al mondo di produzione circolare all'interno di Kalundborg Symbiosis. La Kalundborg Symbiosis, con sede a Kalundborg, in Danimarca, è una partnership pubblico-privata tra 17 aziende, che mira a condividere e riutilizzare le risorse per ottenere risparmi e ridurre al minimo gli sprechi. Il tasso di riciclaggio e compostaggio totale di Novonesis nel 2023 è stato superiore al 99%, mentre meno del 1% è stato inviato in discarica o inceneritore senza recupero di energia.

Ecolab riconosce che il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del clima e dei prodotti dipende da investimenti oculati sia nell'innovazione che nella collaborazione con i fornitori. Promuovendo iniziative come il nostro impegno congiunto con Novonesis, possiamo progredire ulteriormente nel nostro viaggio per creare un futuro positivo, insieme ai nostri partner.

Scopri di più sulla sostenibilità dei prodotti di Ecolab visitando il sito https://www.ecolab.com/corporate-responsibility/environment/product-sustainability .

Notizie correlate