Dai rifiuti ai tessuti, Ecolab presenta nuovi tessuti per la pulizia professionale realizzati con il 100% di fibra riciclata
Ecolab è un'organizzazione che dà priorità alla salute delle persone, del pianeta e delle imprese e, con i suoi nuovi tessuti per la pulizia professionale realizzati con il 100% di microfibra e cotone riciclati, punta a mettere in primo piano la salute del pianeta.
I mop piatti della serie Rasant® Planet e i panni in microfibra della serie Polifix Microclin Planet di Ecolab.
La vera pulizia professionale comprende tutti i componenti del ciclo di pulizia. Apparecchiature di alta qualità, team formati e processi innovativi e sostenibili aiutano a ottenere risultati di pulizia eccellenti dall'inizio alla fine. Questo è esattamente il motivo per cui Ecolab ha sviluppato una nuova gamma di tessuti per la pulizia interamente realizzati con il 100% di fibre riciclate. "Dai rifiuti ai tessuti" è il credo su cui si è concentrato il team di sviluppo di Ecolab, per soddisfare le elevate aspettative di performance, igiene e durata, con la promessa di una maggiore sostenibilità. Con la nuova serie Rasant® Planet, i quattro mop piatti Rasant® più popolari di Ecolab sono ora disponibili anche in fibra riciclata! Inoltre, Ecolab presenta anche la serie Polifix Microclin Planet, la new entry dei panni in microfibra della gamma Polifix.
I nuovi mop della serie Rasant® Planet sono dotati di eccellenti meccanismi di scorrimento e movimentazione, che rendono lo strofinamento e la pulizia di vari pavimenti e superfici facili ed efficienti. Il mop Rasant® Planet introduce un elevato numero di file di anelli, garantendo una durata prolungata e duratura. Il Rasant® Basic Planet incorpora un nastro grigio sui bordi, per un'elevata stabilità del tessuto. Rasant® Micro Top Planet integra un rivestimento in microfibra su tutti i lati, così come la copertura, che semplifica la pulizia di angoli e bordi e offre una maggiore stabilità del mop. Rasant® Micro Basic Planet è caratterizzato da un rivestimento in microfibra su tutta la superficie e da un colore blu screziato, che previene l'ingrigimento del tessuto e conferisce al prodotto un aspetto più pulito e igienico.
I nuovi panni Polifix Microclin Planet sono realizzati con il 100% di microfibra riciclata. I panni offrono un grande assorbimento dell'acqua e capacità di trasporto dello sporco grazie al loro peso, oltre a un orlo resistente per la massima stabilità del tessuto, che consente una pulizia delle superfici sicura e igienica.
Entrambe le linee di prodotti incorporano una codifica a colori, in modo da sapere esattamente quali diverse aree di applicazione sono migliori per ogni singolo prodotto ed evitare la contaminazione crociata. Tutti i nuovi mop e panni sono stati testati in modo accurato e approfondito presso il centro di ricerca e sviluppo Ecolab a Monheim, in Germania, e hanno superato oltre 500 (per i mop) e 1000 (per i panni) cicli di lavaggio di prova con il massimo dei voti in termini di restringimento, capacità di assorbimento dell'acqua e performance al mq, dimostrando la vera durabilità e resilienza del tessuto riciclato.
La ricerca comparativa mostra inoltre che durante la produzione le nuove fibre tessili riciclate, a differenza delle fibre non riciclate, producono fino al 33% in meno di emissioni di CO2, consumando anche fino al 20% in meno di acqua e utilizzando fino al 25% in meno di energia.
Si prevede che la nuova gamma di tessuti per la pulizia riciclati riceverà una certificazione ecologica esterna nel corso del 2024. In qualità di leader globale nel settore dell'acqua, dell'igiene e della prevenzione delle infezioni e come uno dei maggiori sostenitori della sostenibilità, Ecolab conosce l'importanza di affrontare la sostenibilità lungo l'intera catena di fornitura. E con queste nuove linee di prodotti tessili riciclati Ecolab sta facendo esattamente questo.