IMPACTful Dialogues: Nick Alfano
Durante questo Black History Month, facciamo un passo indietro per riflettere sui progressi compiuti da Ecolab nello sviluppo e nell'avanzamento dei suoi gruppi di risorse per i dipendenti (ERG) e sulle sfide a cui stiamo ancora lavorando. EcoEssence, che è cresciuta fino a contare oltre 1.200 membri in tutto il mondo, è un brillante esempio dell'impatto positivo dei nostri ERG e del continuo impegno di Ecolab a favore della diversità, dell'equità e dell'inclusione (DE&I).
Per discutere l'importanza degli ERG, Dexter Davis, Vice President per le risorse umane, la diversità globale, l'equità e l'inclusione, ha incontrato il nuovo Executive Sponsor di EcoEssence, Nick Alfano, Executive Vice President e President del settore industriale globale, per la prima intervista di IMPACTful Dialogues. Questa serie di podcast di Ecolab, condotta da Dexter, presenta leader che raccontano le proprie esperienze e la propria leadership all'interno di diversi mercati e funzioni, nell'ambito della cornice di IMPACTful Dialogues: inclusione, consapevolezza, scopo, cognizione, collaborazione e fiducia.
Ecco alcuni punti salienti della loro conversazione.
Dexter: Com'è entrare in questo nuovo ruolo di Executive Sponsor di EcoEssence e avere davvero l'opportunità di lavorare con i leader aziendali? E come ti senti ad assumere questo ruolo?
Nick: Credo fermamente nel potere della connessione che gli ERG apportano all'azienda e, dopo aver appreso di EcoEssence e dei suoi obiettivi per promuovere le opportunità di carriera dei neri e degli afroamericani, mi è sembrata la cosa giusta. Lo scorso autunno, ho avuto la possibilità di partecipare all'Executive Leadership Council, che è un'organizzazione dedicata all'avanzamento dei dirigenti neri nel mondo degli affari, e ho davvero pensato a EcoEssence ed Ecolab come straordinari sostenitori di questo. Ed ecco perché ho detto di sì, quando mi hai chiesto di diventare Executive Sponsor di EcoEssence.
Dexter: Nick, tu hai avuto una carriera di grande successo qui in Ecolab e vari progetti in cui hai dovuto abbattere le barriere interne per supportare i team. In che modo questa dedizione ha avuto un impatto sulla tua squadra e ha guidato la tua carriera?
Nick: Credo davvero nella missione di questa azienda, fare le cose giuste per i nostri clienti e per il mondo. Ciò è reso possibile dai nostri team a livello globale. Nel corso degli anni ho imparato che, anche se abbiamo un modello di business coerente, questo viene offerto in modi diversi a seconda dei clienti che serviamo e delle aree geografiche in cui operiamo. Questo richiede quindi l'abbattimento delle barriere e fornire diversità di pensiero. Sono un grande sostenitore della diversità di pensiero. La diversità di pensiero deriva dalla diversità dei nostri collaboratori. Ho viaggiato in più di 70 Paesi nel corso della mia carriera con l'azienda e ho osservato l'impatto della cultura, sebbene di culture diverse, per portare a termine il lavoro. Ciò significa che dobbiamo celebrare le diverse culture, abbracciare la diversità e garantire che la nostra base di collaboratori la rifletta. Il mio lavoro è quello di osservare sempre la situazione aziendale e vedere come stiamo affrontando le questioni, per assicurarci di abbattere le barriere e portare nell'equazione quella diversità di pensiero a cui ho appena fatto cenno.
Dexter: Gli ERG svolgono un ruolo fondamentale nel nostro impegno volto a creare un ambiente di lavoro diversificato e innovativo. In questo contesto, qual è la tua visione e quali sono i tuoi piani nel lavorare con gli altri per garantire davvero che il futuro di EcoEssence continui su un percorso che abbia un impatto reale sulle nostre persone sottorappresentate e anche sui nostri collaboratori neri e afroamericani?
Nick: Da dove mi trovo, ho l'opportunità di dare supporto a EcoEssence sia dal punto di vista della partecipazione che dal punto di vista del marketing. Abbiamo parlato della necessità di sostegno per la comunicazione di marketing e di altre cose come il supporto IT che possiamo dare in modo che il marchio EcoEssence possa circolare nell'azienda e interessare molti più individui. Penso che i leader del gruppo abbiano fatto un ottimo lavoro alla guida di EcoEssence. Il mio lavoro è di aggiungermi a loro.
Dexter: Nick, pensando a questo, hai avuto il ruolo di mentore abbastanza spesso nella tua carriera. Perché è importante che i dirigenti svolgano realmente il ruolo di mentore e sponsorizzazione?
Nick: è un'ottima domanda. Mi dà tanto e anche molta energia. Incontro molte persone in azienda e posso parlare con molti collaboratori di dove si trovano nella loro carriera e dove vogliono arrivare, e ottengo un'immensa soddisfazione nell'aiutare la prossima generazione di leader a guidare questa azienda.
Francamente, è una delle parti migliori del mio lavoro e, come ho detto prima, a questo punto della mia carriera, è qualcosa che voglio fare.
Per ascoltare la conversazione completa di IMPACTful Dialogues, vai su Storyboard.