L'investimento di Ecolab nelle energie rinnovabili per approvvigionare il 100% dei requisiti energetici europei aziendali

Il parco eolico sviluppato da Low Carbon in Finlandia aumenterà l'approvvigionamento di energia rinnovabile di Ecolab di quasi l'80%

04 aprile 2022
Wind farm

ST. PAUL, Minn. - 4 aprile 2022 - Ecolab Inc., leader globale in soluzioni e servizi per acqua, igiene e prevenzione delle infezioni, oggi ha annunciato di aver siglato un accordo virtuale per l'acquisto di energia, che sosterrà la costruzione e l'attività di un parco eoilico da cinque turbine sulla costa occidentale della Finlandia.

Il parco eoilico di Mörknässkogen, sviluppato da Low Carbon, azienda per la gestione degli asset e per gli investimenti sulle energie rinnovabili, produrrà circa 100GWh di energia rinnovabile ogni anno o abbastanza energia per alimentare oltre 29.000 case. Si stima che ciò ridurrà i potenziali gas serra di 20.900 tonnellate e coprirà il 100% dell'elettricità usata da Ecolab per alimentare tutti i siti europei, tra cui 15 uffici principali, 26 impianti di produzione e sette centri RD&E. Il parco eolico dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023. Il progetto è un'ulteriore dimostrazione dei risultati raggiunti da Ecolab in relazione ai propri audaci obiettivi di sostenibilità.

"In un momento di grande attenzione sull'utilizzo energetico e sull'impegno verso l'impatto zero, siamo orgogliosi di investire in opzioni rinnovabili che fanno bene sia ad Ecolab che al pianeta", ha detto il Capo della Sostenibilità di Ecolab Emilio Tenuta. "Molti degli oltre 47.000 collaboratori di Ecolab in tutto il mondo sostengono i nostri clienti nella transizione verso un impatto zero e questo accordo costituisce un esempio tangibile di come passare dall'impegno all'azione".

"Siamo felici di collaborare con Ecolab, leader globale per la sostenibilità, per creare ulteriori infrastrutture di energie rinnovabili al già ambizioso mix di energie rinnovabili della Finlandia", ha dichiarato John Graves, CIO del Fondo Rinnovabili Low Carbon. "Il progetto eolico di Mörknässkogen mostra come aziende lungimiranti possono avere un impatto concreto, lavorando insieme per un futuro sostenibile".

L'annuncio di oggi parte da un investimento di Ecolab del 2018, che ha aggiunto fonti di energia rinnovabile sufficienti a coprire il 100% delle attività dell'azienda in tutto il Nord America. I due accordi, insieme, permettono ora a Ecolab di passare dal 58% a trarre quasi l'80% della propria energia da fonti rinnovabili e fare un grande passo in avanti verso l'obiettivo aziendale di raggiungere il 100% dell'elettricità rinnovabile a livello globale entro il 2030. Questo progresso pone Ecolab in netto anticipo rispetto ai piani per soddisfare le linee guida in materia di energie rinnovabili descritte da RE100, un'iniziativa aziendale globale incentrata sul raggiungimento del 100% dell'elettricità rinnovabile entro il 2050, di cui Ecolab è membro.

Per ulteriori informazioni sugli Obiettivi d'Impatto 2030 di Ecolab e sui progressi fatti finora, visita il sito www.ecolab.com/corporate-responsibility/2030-Impact-Goals. Per ulteriori informazioni sull'impegno di Ecolab a operare in maniera sostenibile, visita ecolab.com/corporate-responsibility.


A proposito di Ecolab
Un partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab (ECL) è leader mondiale nel settore dell'acqua, delle soluzioni e dei servizi per l'igiene e la prevenzione delle infezioni, che protegge la salute delle persone, del pianeta e delle aziende. Con un volume di vendite annuo di $13 miliardi e oltre 47.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete basate sulla scienza, approfondimenti basati sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sani e puliti, ottimizzare il l'utilizzo energetico e idrico e migliorare l'efficienza e la sostenibilità operativa per i clienti che operano nei mercati industriali, alimentari, dell'assistenza sanitaria e del settore alberghiero, in oltre 170 Paesi in tutto il mondo. www.ecolab.com.

Seguici su LinkedInTwitterInstagramFacebook.

Low Carbon
Low Carbon è una piattaforma leader nella gestione degli asset e negli investimenti nelle energie rinnovabili, impegnata nello sviluppo e attività di energia rinnovabile su larga scala. Low Carbon investe sia negli sviluppatori che nei progetti legati alle energie rinnovabili in una vasta gamma di tecnologie per l'energia rinnovabile, tra cui pannelli solari, eolico, stoccaggio energetico, energia dai rifiuti ed efficienza energetica. Low Carbon, un'azienda certificata B Corp, ha una comprovata esperienza nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di asset legati alle energie rinnovabili ed è coinvolta in progetti a lungo termine con un team di gestione degli asset dedicato che gestisce gli asset interni e per terzi. Con un significativo canale di sviluppo internazionale sulle energie rinnovabili, Low Carbon vanta un'ottima posizione per sfruttare al meglio opportunità come l'aumento delle energie rinnovabili e della sicurezza energetica. www.lowcarbon.com

(ECL-C)

Contatti:

Kyle Kapustka
Relazioni con i media Ecolab
612-708-4304
MediaRelations@Ecolab.com

Notizie correlate