Ci impegniamo nel cambiamento: investiamo nelle future donne leader

Il Presidente e CEO Christophe Beck diventa un CEO Champion for Change di Catalyst

07 marzo 2022
Ecolab woman associate.

Eliminare i pregiudizi: è questo il tema della Giornata internazionale della donna, una giornata globale per celebrare i successi delle donne e promuovere la parità di genere. Cosa vuol dire eliminare i pregiudizi? Per Ecolab, vuol dire trasformare un problema in un'opportunità e fare dell'azienda un luogo dove le donne possano migliorarsi, crescere e avere successo.

Nel dicembre 2021, il Presidente e CEO di Ecolab, Christophe Beck, è diventato un firmatario del Catalyst CEO Champion For Change, mantenendo l'impegno che l'ex CEO di Ecolab, Doug Baker, aveva assunto nel 2020. Insieme ad oltre 70 altre società globali e a Catalyst – un'organizzazione globale non profit leader del settore, il cui obiettivo è creare luoghi di lavoro in cui le donne possano sentirsi a proprio agio –, Ecolab, con l'impegno personale del presidente Beck, ha assunto importanti impegni aziendali per sostenere la diversità, l'inclusione e la parità di genere sul lavoro.

"Creare un ambiente inclusivo sul luogo di lavoro, caratterizzato da un forte spirito di collaborazione con le donne, non è solo una cosa che desideriamo fare, ma un imperativo per la nostra azienda", ha affermato Beck. "Le donne rivestono un ruolo essenziale nel modo in cui la nostra azienda promuove una cultura davvero diversa e inclusiva, e senza la loro voce, le loro prospettive e la loro leadership, non possiamo riuscirci."

All'inizio dello scorso anno, Beck e altri leader di Ecolab hanno organizzato un evento il cui tema principale era l'esperienza delle donne sul luogo di lavoro: le donne hanno raccontato la storia delle loro carriere e hanno discusso i passi che si possono intraprendere per creare un luogo di lavoro caratterizzato da una maggiore parità di genere.

Durante l'evento, Beck ha illustarto i piani aziendali per il raggiungimento degli Obiettivi di impatto per il 2030, che includono una maggiore diversità di genere nell'azienda a tutti i livelli. Per la prima volta nella storia di Ecolab, l'azienda ha definito degli obiettivi per ogni team per quanto riguarda diversità, parità e inclusione. Gli obiettivi sono stati definiti in base all'analisi della situazione attuale dell'azienda, all'identificazione di quello che funziona e non funziona, e all'individuazione delle lacune che impediscono all'azienda di raggiungere i suoi obiettivi.

Da quando è stata implementata la nuova strategia commerciale, Ecolab ha riscontrato più progressi verso il raggiungimento dei suoi obiettivi in un solo anno che nei precedenti tre. Gli obiettivi includono l'aumento della percentuale dei ruoli direttivi delle donne al 35% e puntano a favorire il raggiungimento degli obiettivi utilizzando Catalyst come partner di responsabilità.

"Ci congratuliamo con Christophe Beck, con tutti gli altri CEO Champions for Change di Catalyst e con le loro aziende per l'impegno costante che dimostrano verso le iniziative di diversità, parità e inclusione", ha affermato il Presidente e CEO di Catalyst, Lorraine Hariton. "Se vogliamo vedere progressi significativi nella creazione di luoghi di lavoro paritari e inclusivi, è essenziale continuare a sviluppare la pipeline di leadership per le donne, in particolare per le donne di colore".

 

Notizie correlate