Ecolab acquisisce Purolite, fornitore leader globale di soluzioni di purificazione e separazione dall'elevato valore per i maggiori settori delle life sciences e industriali

Ecolab pagherà circa 3,7 miliardi in contanti

28 ottobre 2021
Sun over the earth's horizon from space.

Punti salienti dell'acquisizione

  • Forza strategica: una nuova importante piattaforma di crescita globale che aggiunge soluzioni di prodotti e servizi ad alto margine, per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità del prodotto finale per clienti chiave critici nei mercati delle life sciences e dell'industria.
  • Un grande mercato in crescita: leader nella crescita che serve un mercato globale di separazione e purificazione dei fluidi stimato in 5 miliardi di dollari, con una crescita a due cifre nel settore biofarmaceutico e a una cifra nell'industria.
  • Un passato fatto di grande crescita e prospettive a lungo termine con margini molto interessanti: raddoppia il nostro affermato business esistente, ad alta crescita e ad alto margine, nelle life sciences, aggiungendo nuove capacità e creando opportunità incrementali nel settore industriale.
  • Livello globale con entrate ricorrenti: leader globale da quasi 0,4 miliardi di dollari in resine a scambio ionico di fascia alta, con circa il 95% di prodotti con entrate derivanti da prodotti di consumo per soluzioni di purificazione critiche per le operazioni dei clienti. Modello di business altamente ricorrente, poiché solitamente parte dei processi di presentazione normativa dei farmaci alla FDA nelle life sciences.
  • Innovazione rivoluzionaria: leader nell'innovazione, anche con i suoi esclusivi granuli di resina di agarosio a getto, riconosciuti per le loro eccezionali performance nella produzione di vaccini a mRNA e nella purificazione di anticorpi monoclonali per il trattamento oncologico.
  • Si prevede che sarà neutrale per il 2022 e redditizio per quasi 0,10 dollari nel 2023 rispetto agli utili rettificati per azione: l'ammortamento della transazione dovrebbe essere di circa 0,26 dollari per azione.

ST. PAUL, Minn., 28 ottobre 2021: Ecolab Inc. ha sottoscritto un contratto per acquisire Purolite, un fornitore globale leader e in rapida crescita di resine a scambio ionico di gamma alta per la separazione e la purificazione di soluzioni, altamente complementare alla nostra attuale offerta e fondamentale per la produzione di farmaci sicuri e di alta qualità e la purificazione di prodotti biofarmaceutici nelle industrie delle life sciences. Offre anche soluzioni di purificazione e separazione per mercati industriali critici come la microelettronica, l'energia nucleare e gli alimenti e le bevande. L'acquisizione è strutturata come una transazione in contanti valutata a circa 3,7 miliardi di dollari. Con sede a King of Prussia, PA, Purolite opera in più di 30 Paesi e ha circa 1.000 dipendenti in tutto il mondo, con vendite previste di circa 2021 miliardi di dollari.

Purolite opererà come un'unità commerciale globale separata e i suoi risultati complessivi saranno riportati all'interno della divisione Life Sciences di Ecolab.

La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2021 ed è soggetta all'autorizzazione normativa e ad altre condizioni di chiusura consuete. Non sono stati annunciati altri dettagli.

Nel commentare la transazione, Christophe Beck, presidente e amministratore delegato di Ecolab, ha affermato: "Con un fatturato di 0,4 miliardi di dollari nel 2021 e una crescita straordinaria, Purolite è un'acquisizione che ci consente di disporre di un leader in rapida crescita nelle soluzioni di purificazione biofarmaceutiche e industriali, con margini molto elevati. Con questa transazione, aumenteremo significativamente le nostre opportunità nel business delle life sciences ad alta crescita e ad alto margine, come la purificazione di vaccini a mRNA e anticorpi monoclonali per farmaci per il trattamento oncologico. Combinando le capacità all'avanguardia di Ecolab nella lavorazione pulita e sicura con la rivoluzionaria tecnologia delle resine di Purolite, forniremo un'offerta completa e rivoluzionaria, che renderà il prodotto finale del cliente migliore, più sicuro, più sano e più efficace. Al contempo, espanderà ulteriormente le nostre capacità in settori che sono complementari alle nostre posizioni leader già esistenti, come la lucidatura microelettronica avanzata, l'ultrapurificazione dell'acqua nell'energia nucleare, il miglioramento del gusto e della qualità dei prodotti alimentari e delle bevande, l'estrazione di metalli preziosi di alta gamma, come il litio per le batterie EV, così come nella produzione di celle a combustibile a idrogeno.

Rappresenta un'altra piattaforma di crescita globale forte e adiacente all'interno di Ecolab, con prospettive di crescita a due cifre sia nel nostro mercato delle life sciences che in quello industriale. Apre nuove opportunità per l'innovazione, circoscrive le opportunità di vendita dei clienti e future M&A. Questa nuova piattaforma di crescita fornirà soluzioni di purificazione di fascia alta che migliorano ulteriormente la qualità e la sicurezza dei farmaci salvavita, degli alimenti di alta qualità e dell'acqua ultrapura per le industrie high tech. Offre inoltre nuove soluzioni per migliorare ancor più le nostre offerte di riutilizzo e riciclaggio dell'acqua, nonché soluzioni innovative per migliorare i nostri programmi ambientali per i clienti, come la bonifica dei PFAS.

Siamo anche veramente entusiasti del talento unico, della competenza scientifica e delle nuove capacità che Purolite ci offre per migliorare ulteriormente le nostre posizioni di leadership e offrire ricavi elevati e costanti agli azionisti".

Nel commentare la transazione, Steve Brodie, amministratore delegato di Purolite, ha affermato: "Negli ultimi 40 anni, con il supporto e il contributo della nostra forza lavoro leale e altamente qualificata, abbiamo costruito la nostra società con una forza dinamica all'interno delle industrie e per i clienti che serviamo. Siamo veramente grati ai nostri dipendenti e al team di gestione per aver sostenuto la nostra visione e il nostro spirito imprenditoriale. Io e la mia famiglia siamo molto fiduciosi che Ecolab possa portare avanti queste tradizioni. Siamo sicuri che Purolite sarà in buone mani e che i nostri obiettivi di alta crescita, innovazione e qualità continueranno sotto la gestione Ecolab".

Ecolab pagherà circa 3,7 miliardi di dollari in contanti, utilizzando circa 800 milioni di dollari di contanti del bilancio della società e debito a basso costo per il saldo. Come risultato della struttura della transazione, ci aspettiamo di realizzare benefici fiscali con un valore netto attuale stimato di circa 300 milioni di dollari. Si prevede che i rendimenti siano significativamente superiori al nostro costo medio ponderato del capitale.

Poiché si tratta di un'acquisizione di sinergie di crescita, Ecolab si aspetta di realizzare solo modeste sinergie di costo dalla transazione Purolite. Si prevede che sarà neutrale per il 2022 e redditizio per quasi 0,10 dollari nel 2023 rispetto agli utili rettificati per azione; l'ammortamento della transazione dovrebbe essere di circa 0,26 dollari per azione.

Ecolab si aspetta di mantenere il suo forte rating di credito investment grade dopo l'acquisizione e sta pianificando di tornare a una valutazione di "fascia A" nel 2023.

J.P. Morgan Securities ha agito come consulente finanziario esclusivo di Ecolab in relazione alla transazione e Baker McKenzie ha agito come consulente legale.

Dettagli del webcast

Ecolab terrà un webcast dal vivo per esaminare l'annuncio dell'acquisizione di Purolite il 29 ottobre alle 8:30ET. Il webcast, insieme alle relative diapositive di presentazione, sarà disponibile al pubblico sul sito web di Ecolab all'indirizzo www.ecolab.com/investor.

A proposito di Ecolab

Un partner di fiducia in quasi tre milioni di sedi di clienti commerciali, Ecolab (ECL) è leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l'acqua, l'igiene e la prevenzione delle infezioni. Con un fatturato annuo di 12 miliardi di dollari e oltre 44.000 dipendenti, Ecolab fornisce soluzioni complete, elaborazioni basate sui dati e servizi personalizzati per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l'uso di acqua ed energia e migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti nei settori alimentare, sanitario, alberghiero e industriale in oltre 170 Paesi in tutto il mondo. www.ecolab.com

Purolite

Purolite è un leader globale nella tecnologia e nei servizi per le resine. Sviluppa e produce granuli molto piccoli che vengono utilizzati nelle industrie più regolamentate del mondo. Industrie come quella biofarmaceutica, farmaceutica, microelettronica e nucleare dipendono dalle loro soluzioni per separare, rimuovere o recuperare elementi e composti molto specifici. Nel mercato delle life sciences in rapida crescita da 3 miliardi d dollari, Purolite offre soluzioni critiche per aiutare i suoi clienti a produrre farmaci di alta qualità come anticorpi monoclonali, terapie cellulari e geniche, trattamenti immunologici per malattie croniche e vaccini come quello anti-COVID-19. Con un grande team tecnico di vendita, cinque centri di R&S e quattro impianti di produzione, è fatta per fornire soluzioni personalizzate di gamma alta per affrontare alcune delle sfide più complesse.

Dichiarazioni cautelative sulle informazioni previsionali

Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni relative a eventi futuri e alle nostre intenzioni, convinzioni, aspettative e previsioni per il futuro a carattere previsionale, in base alla definizione del termine di cui al Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Parole o frasi come "probabilmente risulterà", "si prevede che", "continuerà", "si prevede", "crediamo", "ci aspettiamo", "stima", "progetto", "potrebbe", "sarà", "intende", "piano", "crede", "obiettivo", "previsione" (incluso in senso negativo e le relative varianti) o la terminologia simile usata in relazione a qualsiasi discussione di piani, azioni o eventi futuri generalmente identificano dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali includono, senza limitazione, le dichiarazioni per quanto riguarda i benefici dell'acquisizione di Purolite, la tempistica prevista per il completamento dell'acquisizione, i benefici fiscali, le spese di ammortamento, i ritorni, la crescita delle vendite, i guadagni registrati per azione e le valutazioni di credito. Le presenti dichiarazioni si basano sulle aspettative attuali della direzione della società. Esiste un certo numero di rischi e di incertezze che potrebbero indurre i risultati reali a differire materialmente dalle dichiarazioni previsionali incluse in questo comunicato stampa. Tali rischi e incertezze includono: (i) il rischio che le approvazioni regolamentari o le autorizzazioni richieste per l'acquisizione possano non essere ottenute o ritardare l'acquisizione o risultare nell'imposizione di condizioni che potrebbero avere un effetto negativo materiale sulla società o indurre la società a rinunciare all'acquisizione; (ii) il rischio che le condizioni per la chiusura dell'acquisizione possano non essere soddisfatte; (iii) il rischio che un cambiamento, un evento o un avvenimento avverso materiale possa colpire la società o Purolite prima della chiusura dell'acquisizione e possa ritardare l'acquisizione o indurre la società a rinunciare all'acquisizione; (iv) i problemi che possono insorgere nell'integrare con successo le attività della società e di Purolite, il che può fare in modo che l'attività combinata non operi in modo efficace ed efficiente come previsto; (v) la possibilità che l'acquisizione possa comportare costi imprevisti, passività impreviste o ritardi imprevisti; (vi) il rischio che il rating di credito della società possa essere diverso da quello che la società attualmente si aspetta; (vii) il rischio che le attività della società o di Purolite possano soffrire a causa dell'incertezza legata all'acquisizione; (viii) rischi operativi imprevisti per Purolite e (ix) il rischio che le interruzioni della transazione danneggino le relazioni con clienti, dipendenti e fornitori.

Anche altri fattori sconosciuti o imprevedibili potrebbero avere effetti negativi materiali sui risultati futuri, sulle performance o sui risultati della società, di Purolite e dell'azienda nel suo insieme. Per un'ulteriore discussione di questi e altri rischi e incertezze applicabili alla società, si veda l'articolo 1A del nostro più recente modulo 10-K e gli altri nostri documenti pubblici depositati presso la Commissione statunitense per i titoli e gli scambi (SEC). Alla luce di questi rischi, incertezze, presupposti e fattori, gli eventi previsionali discussi in questo comunicato stampa potrebbero non verificarsi. Si avverte di non affidarsi indebitamente a dichiarazioni previsionali, che si basano solo sulle circostanze note alla data in cui sono rilasciate. Ecolab non si riterrà vincolata e declina espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o cambiamenti nelle aspettative, salvo quanto richiesto dalla legge.

Informazioni finanziarie non GAAP

Questo comunicato stampa include misure finanziarie che non sono state calcolate secondo i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti ("GAAP"), compresi gli utili diluiti regolati per azione. Forniamo queste misure come informazioni aggiuntive sui nostri risultati operativi. Usiamo queste misure non GAAP internamente per valutare la nostra performance e per prendere decisioni finanziarie e operative, anche per quanto riguarda la compensazione degli incentivi. Riteniamo che la nostra presentazione di queste misure fornisca agli investitori una maggiore trasparenza rispetto ai nostri risultati delle operazioni e che queste misure siano utili per il confronto dei risultati da esercizio a esercizio.

Le nostre misure finanziarie regolate non GAAP per utili diluiti adeguati per azione escludono l'impatto di utili e spese speciali e voci fiscali discrete. Includiamo voci all'interno di utili e spese speciali, voci fiscali discrete e alcuni fattori esterni che crediamo possano influenzare significativamente la valutazione da esercizio a esercizio dei risultati operativi e non necessariamente riflettere i costi associati alle tendenze storiche e ai risultati futuri.

Queste misure finanziarie non GAAP non sono conformi a, o un'alternativa a, i GAAP e possono essere diverse dalle misure non GAAP usate da altre aziende. Gli investitori non dovrebbero fare affidamento su una singola misura finanziaria quando valutano la nostra attività. Raccomandiamo agli investitori di controllare queste misure insieme alle misure GAAP incluse in questo comunicato stampa.

Non offriamo riconciliazioni per le stime non GAAP su base previsionale (comprese quelle contenute in questo rapporto) quando non siamo in grado di fornire un calcolo o una stima significativa o accurata degli elementi di riconciliazione e le informazioni non sono disponibili senza uno sforzo irragionevole. Questo è dovuto alla difficoltà inerente alla previsione dei tempi e delle quantità di varie voci che ancora non si sono concretizzate, che esulano dal nostro controllo e/o che non possono essere ragionevolmente previste e che influiranno sui guadagni riportati per azione, le misure finanziarie GAAP previsionali più direttamente comparabili agli utili adeguati per azione. Per le stesse ragioni, non siamo in grado di indicare il significato probabile delle informazioni non disponibili.

###

(ECL-A)

Contatti:

Michael Monahan
+1 651 250 2809

Andrew Hedberg
+1 651 250 2185

28 ottobre 2021

Notizie correlate