Ecolab lancia soluzioni digitali per le aziende che affrontano la carenza idrica
Il consumo globale d'acqua supererà del 56% la disponibilità entro il 2030
ST. PAUL, Minnesota - 6 maggio 2021- Ecolab Inc., leader globale di soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni, ha lanciato Water Flow Intelligence, un servizio digitale che fornisce alle imprese una visione in tempo reale dell'acqua consumata in azienda, sul sito e a livello di asset.
Il lancio di questo nuovo servizio avviene in un momento in cui l'aumento del consumo industriale dell'acqua continua a contribuire alla crescente pressione idrica sul mondo e alle sfide legate alla carenza idrica. Secondo l'Istituto Mondiale delle Risorse, in assenza di cambiamenti il mondo si troverà ad affrontare una riduzione di acqua dolce del 56% entro il 2030, un aumento del 40% rispetto a quanto previsto dalle Nazioni Unite nel 2015. Allo stesso tempo, S&P Global riporta che i progressi osservati nel consumo idrico aziendale sono al momento insufficienti a prevenire l'ammanco di acqua dolce previsto.
Per dare una mano nell'affrontare questi crescenti problemi idrici, Water Flow Intelligence permette alle aziende di individuare opportunità per migliorare la gestione dell'acqua nelle loro attività, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e ridurre i costi operativi, coniugando sensori e idrometri smart con metodi avanzati di misurazione e monitoraggio del flusso idrico, idee sulle performance degli asset e machine learning.
Questo servizio è offerto tramite ECOLAB3D™, una piattaforma digitale sicura basata su cloud che traduce i dati provenienti da diverse fonti in idee attuabili. ECOLAB3D usa algoritmi all'avanguardia e analisi predittive per produrre migliori risultati aziendali, potenziando il valore e l'impatto che Ecolab offre alle aziende attraverso i suoi programmi, prodotti e servizi.
"Water Flow Intelligence utilizza tecnologie digitali all'avanguardia per permettere osservazioni e risposte in tempo reale", ha dichiarato Pedro Sancha, senior vice president and general manager del settore Industrial Digital di Ecolab. "L'osservazione del consumo idrico nelle strutture permette alle aziende di ottimizzare le attività e attuare dei progressi concreti relativi ai loro obiettivi di sostenibilità idrica, sia a livello aziendale che per le singole strutture".
La raccolta e l'analisi manuale dei dati per tracciare il consumo idrico sono spesso noiose, esigenti in termini di risorse e difficili da eseguire in maniera sistematica in diversi siti. Attraverso i dati e le osservazioni fornite da Water Flow Intelligence, sviluppato da Nalco Water di Ecolab, gli utenti possono utilizzare dei comandi intuitivi per individuare in maniera efficiente i luoghi in cui l'acqua viene consumata nella rete di asset e nei processi all'interno delle strutture, stabilire dei riferimenti aziendali e definire strategicamente gli sforzi migliorativi per massimizzare il risparmio di acqua.
A livello di impianto locale, Water Flow Intelligence aiuta gli utenti a proteggere le proprie strutture dai danni provocati dall'acqua e dall'eccessivo consumo idrico, che possono influire negativamente sulla comunità locale e portare a sanzioni costose. Attraverso la combinazione di monitoraggio in tempo reale, notifiche di allarme avanzate e supervisione 24/7 da parte degli ingegneri presso il Global Intelligence Center Ecolab, il servizio avvisa gli utenti di condizioni fuori specifica non appena si verificano, consentendo risposte più rapide per affrontare perdite e altri problemi.
Oltre ai rischi di gestione, Water Flow Intelligence riduce i costi riducendo il consumo idrico. Nel settore automotive, il trattamento preventivo dell'acqua usata per preparare la carrozzeria dei veicoli alla verniciatura è uno dei processi più intensivi in termini di acqua e costituiscono la maggiore opportunità per risparmiare acqua. Uno dei maggiori produttori di auto ha chiesto al suo partner di vecchia data Nalco Water di aiutarlo a ridurre il consumo idrico senza influire negativamente sulla produzione o sulla qualità del prodotto. Water Flow Intelligence è stato installato nell'area dedicata al trattamento preventivo in uno degli impianti di assemblaggio nordamericani del produttore, dove ha contribuito a ridurre il consumo idrico nell'impianto del 15%, risparmiando 25 milioni di galloni di acqua e $193.000 all'anno.1
"Unito alle conoscenze e alle competenze dei nostri team di vendita e servizi sul campo, Water Flow Intelligence può aiutare le aziende a misurare l'efficacia dei loro piani di gestione dell'acqua e migliorare la loro impronta idrica", ha dichiarato Darrell Brown, executive vice president e presidente del gruppo Global Industrial di Ecolab. "Questo è più importante che mai, alla luce del fatto che la distanza tra la richiesta e la disponibilità di acqua dolce continua a crescere e le aziende in tutto il mondo avanzano il proprio impegno per la sostenibilità a costruire resilienza e ad agire per contrastare il cambiamento climatico e la scarsità idrica".
Al momento, Water Flow Intelligence è disponibile per il settore industriale in Nordamerica e in Europa e prevede di arrivare in Australia e Nuova Zelanda entro la fine del 2021. Per saperne di più, vai su ecolab.com/waterflowintelligence.
A proposito di Ecolab
Partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab (ECL) è leader mondiale nel settore dell'acqua, delle soluzioni e dei servizi per l'igiene e la prevenzione delle infezioni. Con un fatturato annuo di 12 miliardi di dollari e oltre 44.000 dipendenti, Ecolab fornisce soluzioni complete, elaborazioni basate sui dati e servizi personalizzati per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l'uso di acqua ed energia e migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti nei settori alimentare, sanitario, alberghiero e industriale in oltre 170 Paesi in tutto il mondo. www.ecolab.com
Segui l'account LinkedIn di Ecolab, Twitter @ecolab, Instagram @Ecolab Inc o Facebook @Ecolab.
Contatti: Mesa Denny, Ecolab | +1 651 250 4724 | mediarelations@ecolab.com
6 maggio 2021
(ECL-P)
1 Per fattori che non dipendono da Ecolab, come le condizioni dell'acqua, le procedure operative o altri fattori, Ecolab non può prevedere o garantire i risultati che si otterranno, inclusi, a titolo esplicativo e non esaustivo, risultati legati al risparmio di acqua e energia.