drinktec 2025

Stand numero numero: Padiglione B5, Stand B5-240

LUOGO: Centro fieristico Messe München, Germania

In qualità di vertice aziendale globale per l'industria delle bevande e degli alimenti liquidi, drinktec riunisce il settore a Monaco per cinque giorni ogni quattro anni. Fornitori di soluzioni provenienti da tutto il mondo incontrano produttori nazionali e mondiali di bevande e alimenti liquidi. 


2025 Drinktec logo
brewer checking fermentation tanks

Collabora con gli esperti di Ecolab

Il nostro team Ecolab di esperti del settore è focalizzato sul mantenere la tua struttura all'avanguardia in termini di qualità, sicurezza, efficienza e sostenibilità. Il programma per membrane di Ecolab ha lo scopo di aiutarti a ottimizzare la resa, gestire il rischio e ridurre i costi totali, il tutto proteggendo la qualità dei tuoi prodotti e i tuoi profitti. 

tradeshow lobby table with registered badges

Informazioni sulla sede

Centro Esposizioni Monaco

Messe München GmbH
Am Messesee 2
81829 Monaco, Germania


Non perderti le nostre presentazioni dedicate a Circolarità e gestione delle risorse

Julie Lindley headshot

PRESENTAZIONE PRINCIPALE: Circolarità dell'acqua

Presentato da Julie Lindley, Vice President - Ricerca, sviluppo e ingegneria presso Ecolab Europe GmbH
17/9/2025, dalle 4:00 alle 4:45
Padiglione C4 | Stand 179 | Liquidrome Wave Stage

In questo intervento, Julie Lindley, Vice President e membro della Ricerca e sviluppo di Ecolab, esplorerà come la circolarità dell'acqua stia trasformando la produzione di bevande integrando il riutilizzo di acqua, energia e prodotti chimici in un approccio olistico basato sui dati.

I partecipanti potranno farsi un'idea di come i birrifici e le aziende di imbottigliamento leader stiano:

  • riducendo il consumo di acqua ed energia senza compromettere la qualità dei prodotti
  • recuperando e riutilizzando le risorse attraverso tecnologie avanzate di pulizia e igienizzazione
  • sfruttando l'analisi predittiva per ottimizzare le operazioni e ridurre al minimo i tempi di inattività
Megan Malvey headshot

CONFERENZA: Biofilm nei sistemi idrici: prevenzione, mitigazione ed eliminazione

Presentato da Megan Malvey, Consulente tecnico senior del settore presso Ecolab Europe GmbH
17/9/2025, dalle 2:30 alle 3:00
Padiglione C4 | Stand 179 | Liquidrome Wave Stage

I biofilm presentano sfide significative nei sistemi di acqua per bevande.  I problemi con i biofilm si sono evoluti a causa dei cambiamenti negli stabilimenti di bevande.  Il modo migliore per prevenire i biofilm è progettare in modo igienico dei sistemi idrici che possono essere adeguatamente puliti e igienizzati.  I biofilm possono essere mitigati attraverso buone pratiche operative, tra cui ispezioni, manutenzione e pulizia e igienizzazione regolari.  L'eliminazione di un biofilm non è semplice e può richiedere tempo e sforzi considerevoli.

Ascolta altri nostri esperti

Partecipa a brevi sessioni formative da 30 minuti presso il nostro stand!
Fermati allo stand B5-240 per vedere il programma completo

  • ® Ecolab CIP IQ™ - Sei tu a gestire il tuo impianto o è lui a gestire te?
    Ottimizza i tempi di produzione con la tecnologia digitale CIP potenziata dall'intelligenza artificiale per aumentare l'efficienza. 
    Creato appositamente per l'industria alimentare e delle bevande, CIP IQ™ è una soluzione potenziata dall'intelligenza artificiale per un CIP più intelligente. Promuovi la qualità e la sicurezza con efficienza e capacità superiore. Non limitarti a correre. SORPASSA.

  • Circolarità dell'acqua - Passare dalla teoria alla pratica
    Analizzeremo l'ultima parola d'ordine del settore, discutendo di cosa si tratta, cosa significa davvero per te e come Ecolab sta aprendo la strada con il suo approccio olistico alla gestione dell'acqua e alla sostenibilità.

  • Percezione del futuro - Andare oltre temperatura, flusso e pressione 
    In che modo l'implementazione di un modulo basato sull'intelligenza artificiale che utilizza dati in tempo reale sul carico di sporco per ottimizzare continuamente la durata del lavaggio CIP può aumentare l'efficienza, ottimizzando al contempo la produzione, la sicurezza alimentare e la qualità.

  • Pest Intelligence supportato da Ecolab3D™
    Con un monitoraggio 24/7, apparecchiature intelligenti connesse e approfondimenti basati sui dati, questa soluzione rileva, risolve e previene in modo proattivo i problemi di parassiti, con una conseguente riduzione dell'attività fino all'80% e un servizio più rapido e mirato per proteggere le operazioni, la reputazione del marchio e la tranquillità dei clienti.

Scopri di più sulle soluzioni che presenteremo a drinktec 2025

Ecolab® CIP IQ™

Le informazioni basate sui dati alimentano Ecolab CIP IQ™. Questo sistema completo di monitoraggio e controllo CIP aiuta a diminuire i tempi di pulizia, aumentare la capacità produttiva, ridurre i costi operativi e minimizzare il consumo di acqua ed energia.

Lavaggio preciso CIP IQ

Precise Wash, parte di Ecolab® CIP IQ™, è un modulo avanzato basato sull'intelligenza artificiale che sfrutta i dati sul carico di sporco in tempo reale per ottimizzare continuamente la durata del lavaggio CIP. Aiuta i produttori a eseguire operazioni più intelligenti ed efficienti riducendo il consumo di tempo, acqua ed energia. 

Ecolab® Water Quality IQ™

Water Quality IQ offre visibilità in tempo reale sulla performance del sistema dell'impianto idrico in tutti i siti. Identifica tempestivamente i problemi, ottimizza l'affidabilità degli impianti e riduce i costi operativi, energetici e idrici. Approfondimenti utili e il supporto di esperti aiutano i clienti a prendere decisioni più rapide e intelligenti per proteggere gli impianti e promuovere la sostenibilità.

® Ecolab 3D TRASAR™ per caldaie

3D TRASAR per caldaie ottimizza la produzione di vapore riducendo il consumo di energia e acqua, prevenendo la corrosione e le incrostazioni e garantendo l'affidabilità del sistema attraverso un monitoraggio 24/7 e il supporto di esperti.

® Ecolab 3D TRASAR™ per acque di raffreddamento

3D TRASAR per i sistemi delle acque di raffreddamento fornisce gli approfondimenti dettagliati e il supporto operativo di cui hai bisogno per controllare i tuoi sistemi di acqua di raffreddamento e proteggere le apparecchiature preziose.

Scarica il case study

® Ecolab 3D TRASAR™ per osmosi inversa

3D TRASAR per osmosi inversa offre monitoraggio intelligente e in tempo reale e analisi della performance per ottimizzare la purezza dell'acqua, prolungare la durata delle membrane e ridurre i tempi di fermo. Aiuta a garantire una produzione costante, un minore utilizzo energetico e una risoluzione proattiva dei problemi, consentendo operazioni efficienti e sostenibili.

Scarica il caso di studioScarica il caso di studio

® Ecolab 3D TRASAR™ per pastorizzatori 

3D TRASAR per pastorizzatori migliora il controllo microbiologico e la protezione dalla corrosione nei pastorizzatori per bevande e birrifici, riducendo il consumo idrico e l'utilizzo energetico, la frequenza della pulizia e i tempi di fermo. L'automazione e l'analisi intelligenti migliorano l'affidabilità del sistema, la qualità dei prodotti e la sostenibilità, riducendo i costi operativi totali massimizzando al contempo le prestazioni.

® Ecolab 3D TRASAR™ per acque reflue 

3D TRASAR per acque reflue ottimizza il trattamento delle acque di scarico, automatizzando il dosaggio dei prodotti chimici, monitorando parametri chiave come torbidità e pH e garantendo la conformità. Riduce i costi operativi, riduce al minimo l'intervento manuale e fornisce una supervisione esperta 24/7 tramite ECOLAB3D™, garantendo una qualità costante degli effluenti e la massima tranquillità.

Scarica il case study

Ecolab® Water Track IQ™

Water Track IQ è un sistema intelligente di monitoraggio dell'acqua che aggrega i dati sul consumo idrico, fornisce avvisi e avvertimenti e aiuta a valutare l'efficacia del tuo piano di gestione dell'acqua per risparmiare acqua e migliorare le tue operazioni.

Scarica il case study

Synergex™  

Synergex è un igienizzante e disinfettante peracido avanzato che migliora la sicurezza alimentare penetrando nei biofilm e uccidendo agenti patogeni come la Listeria. Synergex è efficace anche come detergente per rimuovere i sapori pungenti nella produzione di bevande attraverso un processo CIP a freddo in 3 fasi, riducendo acqua, energia e tempo necessari per i cambi di sapore.  

Ecolab® Nodsan™ EAS 

Nodsan EAS consente di combinare la pulizia e la disinfezione nelle applicazioni CIP in un unico passaggio. Questo aiuta a risparmiare tempo, acqua ed energia nella pulizia industriale. Il nuovo sviluppo di Ecolab è un disinfettante CIP efficace e non ossidante che può essere utilizzato da solo o in combinazione con detergenti alcalini o acidi.

Ecolab® Trimeta™ CD

Trimeta CD è un detergente e disinfettante acido "one-step" progettato per i birrifici. Offre un potente controllo microbiologico e un'eccellente performance di pulizia, anche su residui difficili come ossalati e lieviti. Senza fosforo e non schiumogeno, è ideale per i sistemi CIP, migliorando efficienza, sostenibilità e compatibilità con le apparecchiature

Ecolab® Trimeta™ BCD

Trimeta BCD è una soluzione CIP acida monofase (3 fasi) priva di fosforo che non richiede l'evacuazione di CO2 nei fermentatori, garantendo un'eccellente performance di pulizia. Produce più biogas nell'impianto di depurazione, riducendo al contempo il contenuto salino e la conducibilità della soluzione di scarico.

Ecolab® DryExx™ SD

DryExx SD è un lubrificante a base d'acqua, formulato con acetati di ammina e tensioattivi e con eccellente compatibilità con i sistemi anaerobici per acque reflue. La flessibilità della doppia applicazione, sia come lubrificante semisecco che umido, consente un ampio utilizzo con tutti i tipi di materiali per imballaggi e nastri trasportatori. 

Scarica il case study

Ecolab® Lubodrive™ ATE

Lubodrive ATE è un lubrificante umido multisuperficie a base di acetati di ammina e tensioattivi. È resistente all'acqua dura, non ha alcun impatto sui sistemi delle acque reflue ed è facilmente convertibile da altri lubrificanti umidi

Ha anche un vantaggio in termini di pulizia, il che riduce la frequenza della manutenzione dei nastri trasportatori.

Ecolab® Ultrasil™ BF

Booster detergente al persolfato da utilizzare in combinazione con prodotti alcalini, acidi o neutri per pulire adeguatamente le membrane di filtrazione della birra. Potenzia l'attività di pulizia in termini di degradazione delle proteine e rimozione di tutto lo sporco organico che può essere ossidato, per facilitare una pulizia efficace

Conveyor Insights

Conveyor Insights è una soluzione di monitoraggio digitale che tiene traccia dell'utilizzo di lubrificante sui nastri trasportatori per singola linea. Fornisce informazioni in tempo reale per ridurre gli sprechi, migliorare la sicurezza dei lavoratori e ottimizzare l'efficienza operativa. Identificando l'uso eccessivo e i problemi di sistema, aiuta a ridurre i costi, migliorare la sostenibilità e proteggere i profitti

Sistema di filtrazione StabiPURE

StabiPURE è un sistema di filtrazione autopulente completamente automatizzato che rimuove le fibre e le particelle di carta dai lavabottiglie. Migliora la qualità del prodotto, riduce l'uso di acqua e di soda caustica, minimizza i tempi di fermo e protegge il tuo marchio, riducendo i rischi di contaminazione e offrendo risparmi misurabili ed efficienza operativa ai produttori di bevande.

Pulizia esterna del filler 

L’approccio di Ecolab alla pulizia esterna del filler consente di prolungare i cicli di produzione riducendo sporco e accumuli biologici durante le brevi pause produttive, e di ridurre significativamente i tempi di fermo per la pulizia del filler aumentando la redditività.

Trattamento termico

L'implementazione di un programma di trattamento termico nelle tue operazioni migliora la sicurezza alimentare, fa risparmiare tempo, manodopera e acqua, e permette al contempo di ridurre i costi. 

TRASAR™ TRAC One 

TRASAR™ TRAC One è un inibitore di corrosione progettato per proteggere le leghe di alluminio nelle soffiatrici a ciclo chiuso per contenitori di bevande. Offre una protezione superiore, riduce i tempi di fermo e prolunga la durata delle apparecchiature. Con un dosaggio specifico per l'applicazione, garantisce un controllo della corrosione affidabile, semplice e ad alte prestazioni.

Pest Intelligence supportato da Ecolab3D™

Con un monitoraggio 24/7, apparecchiature intelligenti connesse e approfondimenti basati sui dati, questa soluzione rileva, risolve e previene in modo proattivo i problemi di parassiti, con una conseguente riduzione dell'attività fino all'80% e un servizio più rapido e mirato per proteggere le operazioni, la reputazione del marchio e la tranquillità dei clienti.
Scarica il case study

Altri eventi in arrivo

Non sono stati trovati altri eventi imminenti.