Catalizzare la crescita nell'era dell'intelligenza artificiale: il futuro dei data center sembra promettente

2025 SuperCompute Showroom Floor

In un settore che si muove alla velocità dell'intelligenza artificiale, un solo anno può sembrare un decennio. La crescita dei data center ha raggiunto dimensioni senza precedenti nel 2025 e la domanda non sta rallentando. Le proiezioni indicano che il settore raddoppierà fino a raggiungere i 584 miliardi di dollari a livello globale entro il 2032. Questa crescita ha catalizzato le conversazioni sull'utilizzo delle infrastrutture e delle risorse, poiché i fornitori di servizi pubblici faticano a tenere il passo con l'espansione del settore. Parte della complessità risiede nel raffreddamento, che continua ad evolversi insieme alle esigenze dell'elaborazione ad alte prestazioni. S&P Global riporta che solo negli Stati Uniti, i data center hanno richiesto il 22% di energia di rete in più nel 2025 rispetto all'anno precedente. Senza nuove tecnologie innovative, questa pressione non farà che intensificarsi. Fortunatamente, mentre usciamo da un anno di collisioni tra domanda e capacità, siamo entrati in un'era di innovazione pronta a trasformare il raffreddamento dal sito al chip. 

Lo scorso anno, Ecolab ha lanciato due programmi fondamentali per consolidare il suo portafoglio di soluzioni di raffreddamento integrate per i data center. L'ondata di innovazione è iniziata con la tecnologia 3D TRASAR™ per il raffreddamento a liquido direct-to-chip, creata per proteggere i server dei data center monitorando in tempo reale gli indicatori di stato del refrigerante. Poco dopo è seguito il Cooling as a Service (CaaS) di Ecolab®, un programma progettato per sbloccare le massime performance di raffreddamento combinando supporto in loco e informazioni approfondite sui cicli tecnologici e sulle strutture. Con il programma CaaS, i clienti dei data center hanno ricevuto la prima unità di distribuzione del refrigerante (CDU) intelligente di Ecolab con tecnologia 3D TRASAR integrata direttamente nel sistema. Insieme, queste soluzioni hanno consentito a Ecolab di supportare l'intero panorama del raffreddamento dei data center, con informazioni utili a garantire performance costanti riducendo al tempo stesso la domanda di risorse idriche ed energetiche. 

La crescita dei data center ha raggiunto dimensioni senza precedenti nel 2025 e la domanda non sta rallentando. Mentre usciamo da un anno di collisioni tra domanda e capacità, siamo entrati in un'era di innovazione pronta a trasformare il raffreddamento dal sito al chip. 

Abbiamo portato la tecnologia 3D TRASAR e altre soluzioni in giro per il mondo per ascoltare direttamente i nostri clienti e le altre parti interessate in occasione di numerosi eventi del settore. Il nostro tour globale è culminato con una presentazione alla SC25, la principale conferenza globale per l'elaborazione ad alte prestazioni. La SC25 ha offerto a Ecolab un'opportunità unica per mettere in risalto la sua innovazione nel raffreddamento insieme agli ultimi progressi nell'intelligenza artificiale e nell'informatica quantistica. Nelle nostre conversazioni con i leader del settore tecnologico durante l'evento, sono emerse due tendenze chiave: 

  • La scelta del sito continuerà a dominare il discorso con l'espansione del settore dei data center. Il raffreddamento svolge un ruolo fondamentale e gli operatori devono valutare in anticipo le considerazioni geografiche per determinare il modo migliore per gestire le risorse disponibili.  

  • La rapida accelerazione dell'IA sta abbattendo decenni di innovazione a compartimenti stagni e costringendo il settore a ripensare le connessioni tra sistemi termici, idrici ed energetici. Gli operatori e gli ingegneri non possono più considerare questi sistemi come entità indipendenti. Richiedono invece una strategia integrata per gestire le risorse in modo efficace.  

Questi temi preparano il terreno per il 2026, che sarà caratterizzato da come il settore si adatterà alla sua rapida crescita. Mentre l'IA continua ad accelerare il ritmo del cambiamento, rimane una costante: Ecolab continuerà a stimolare l'innovazione e a fornire soluzioni integrate per alimentare un futuro di data center all'avanguardia. 

L'autore

Mukul Girotra

Mukul Girotra

Mukul Girotra

Senior Vice President e General Manager, Global High Tech

Articoli correlati

 

rainbow colored twisted water stream
Scopri i programmi integrati di Ecolab per il raffreddamento dei data center.