Rivoluzionare la pulizia dei ristoranti con una semplice compressa

Quando si tratta di proteggere il tuo marchio, non c'è spazio per gli errori. Nella ristorazione, la pulizia non è solo un compito, è una promessa del marchio. La posta in gioco? Una recensione negativa può costarti clienti. Basta una macchia per compromettere la fiducia.
- Il 73% dei clienti dei locali a servizio limitato indica la pulizia tra i tre fattori principali più importanti quando visita un fast food, una tavola calda, un negozio di gastronomia o una caffetteria. 1
- Secondo un'indagine condotta nel 2023 da OnePoll, il 61% degli americani considera la scarsa pulizia un fattore decisivo e non tornerà in un ristorante sporco. Questa sorprendente statistica mette in evidenza il ruolo fondamentale della pulizia nel mantenere una clientela fedele.
- Un aumento di una sola stella nelle valutazioni può generare fino al 9% di entrate in più. 2
Tuttavia, nei ristoranti moderni di piccole dimensioni a rapido servizio, mantenere quella promessa di pulizia è difficile. I proprietari e gli operatori indipendenti si concentrano su resilienza e reinvenzione per prosperare e crescere, bilanciando inflazione, interruzioni della catena di approvvigionamento e carenza di personale senza compromettere la soddisfazione dei loro clienti.
Da ristoranti e panetterie a servizi di ristorazione veloce (QSR), rivenditori di generi alimentari e minimarket (C-store), gli operatori si trovano ad affrontare ostacoli reali nel mantenere routine di pulizia efficaci ed efficienza operativa, rendendo ancora più difficile offrire la pulizia di livello professionale che i clienti si aspettano.
Vincoli di spazio: molti locali dispongono di uno spazio di stoccaggio e pareti limitati, rendendo difficile collocare le soluzioni di pulizia tradizionali.
Carenza di personale: le continue sfide lavorative rendono più complicato trovare, formare e trattenere personale qualificato. Secondo la National Restaurant Association, il 45% degli operatori fatica a soddisfare la domanda a causa di problemi legati al personale. Ciò può portare a un uso improprio dei prodotti per la pulizia a causa di un training inadeguato.
Vincoli di spesa: flusso di cassa limitato, elevati costi di spedizione e ampie esigenze applicative rappresentano sfide per soluzioni di pulizia efficaci ed efficienti dal punto di vista economico.
Cogliere il momento: cosa vogliono, di cosa hanno bisogno e cosa affrontano gli operatori
Al giorno d'oggi, i consumatori richiedono maggior valore dall'esperienza di mangiare fuori, non solo in termini di prezzo, ma anche di qualità complessiva dell'esperienza. Gli operatori della ristorazione stanno affrontando la sfida, riconoscendo che il successo non riguarda solo servire buon cibo, ma creare un'esperienza memorabile e piacevole per i propri clienti.
Gli operatori vogliono che la loro attività sia redditizia. Il loro obiettivo è quello di offrire un'esperienza davvero eccezionale in modo che i clienti continuino a tornare. Si sforzano inoltre di ridurre il loro impatto ambientale.
Per raggiungere i propri obiettivi, gli operatori devono ridurre i costi senza compromettere l'esperienza del cliente, anche se sono sempre più frustrati dall'aumento delle spese operative e dalle continue sfide legate al personale. Hanno bisogno di processi chiari e facili da seguire per formare in modo efficiente il personale nuovo e più giovane e si affidano a prodotti versatili in grado di adattarsi a varie esigenze, riducendo al minimo l'onere della formazione continua.
Come ha dichiarato un operatore:
"Il mio unico obiettivo è quello di rimanere attivo, efficiente e diventare un pilastro del nostro quartiere. C'è sempre spazio per migliorare, sempre".
Aiutare il tuo ristorante a prosperare
Da oltre 100 anni, Ecolab si impegna ad aiutare i clienti a migliorare l'efficienza della pulizia attraverso soluzioni sostenibili e supportate dalla scienza. A gennaio 2025 abbiamo lanciato Ecolab® ReadyDose™, un programma di pulizia basato su compresse facile da usare, progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle piccole strutture di ristorazione di tutto il mondo, in particolare quelle con i seguenti profili:
- Operazioni indipendenti e non societarie
- Formato ridotto sia per l'ingombro operativo che per la spesa, con spazio di stoccaggio limitato, ad esempio ristoranti di piccole dimensioni, chioschi, bancarelle, food truck, ecc.
- Preferenza per soluzioni pronte all'uso (RTU)
- Accesso limitato alle condutture idriche o altri vincoli operativi, ad esempio ristoranti aeroportuali, arene e locali con servizio al banco.
- Spazi con postazioni per mocio nei seminterrati o in altre posizioni poco comode
- Locali che potrebbero beneficiare di applicazioni RTU specializzate, ad esempio la pulizia di macchine per caffè/espresso.
- Operazioni di ristorazione con menu speciali, ad esempio biscotti, cupcake, succhi di frutta, caffè, tè, ecc.
- QSR: segmenti di piccole dimensioni in ambienti frenetici con operazioni al banco che richiedono una pulizia costante in un contesto di elevato numero di clienti e turnover dei dipendenti, ad esempio cibo da asporto, minimarket, paninoteche, panifici, dessert bar, negozi di frullati, fast food asiatici.
La nostra rivoluzionaria innovazione viene ora presentata ai clienti nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari in diverse regioni:
Stati Uniti e Canada:
- Grandi catene di supermercati
- Punti vendita all'ingrosso
- Centri di distribuzione
- Piccoli negozi di alimentari indipendenti
Europa:
- Supermercati di piccole dimensioni
- Punti vendita locali
- Catene di sushi
Grande Cina:
- Punti vendita all'ingrosso
- Ipermercati
- Negozi di quartiere di prim'ordine
America Latina
- Piccoli punti vendita delle grandi catene di supermercati
- Minimarket
Semplicità ed efficienza per una finitura brillante e pulita, ogni volta
Da ristoranti di piccole dimensioni, a chioschi, bancarelle, food truck e caffetterie, fino a minimarket e a supermercati di piccole dimensioni, i clienti devono affrontare un elevato turnover dei dipendenti. La semplicità del programma ReadyDose semplifica la formazione del nuovo personale, riduce l'uso improprio dei prodotti per la pulizia e offre una routine coerente, chiara e semplice.
Progettato per la pulizia quotidiana, dal retro della cucina alla sala, ReadyDose aiuta il tuo ristorante a prosperare:
- Facile da usare: Il processo intuitivo richiede solo di riempire, inserire, sciogliere e utilizzare, consentendo una pulizia in un'unica passata senza strofinare energicamente. È facile da usare, codificato a colori, a dosaggio controllato e non richiede dispositivi di protezione individuale (DPI) se maneggiato correttamente secondo le istruzioni per l'uso del prodotto.
- Facile da riporre/efficiente in termini di spazio: I prodotti ReadyDose occupano fino al 84% di spazio in meno3 rispetto ai dispenser ingombranti delle soluzioni tradizionali. Un cartone equivale a 30 flaconi di soluzioni standard pronte all'uso. 4
- Facile da spostare: Il design compatto di ReadyDose ne facilita lo spostamento all'interno del ristorante e il prodotto è significativamente più leggero, comportando 1.534 libbre in meno da sollevare, il che migliora la sicurezza dei lavoratori. 5
- Più rispettoso dell'ambiente: La composizione chimica solida della compressa è formulata per risparmiare acqua, energia e imballaggio, con una riduzione del 98,8% dei rifiuti di plastica6 rispetto ai programmi in formato liquido.
Cosa dicono i clienti
I clienti hanno già approfittato di ReadyDose.
Riconoscono la performance, il potere pulente a livello professionale, la capacità di offrire una pulizia costante e soddisfare tutte le esigenze di pulizia ordinaria e la semplicità del programma che chiunque può utilizzare. Niente misurazioni, niente supposizioni, niente disordine. Basta inserirlo e partire!
Gli operatori apprezzano la multifunzionalità delle compresse e il fatto che una compressa sia in grado di gestire più attività di pulizia, offrendo l'opportunità di consolidare i prodotti e semplificare le procedure.
Pronti ad avere il potere di un team di pulizia in una compressa?
Siamo orgogliosi di semplificare la vita di coloro che lavorano instancabilmente per mantenere le esperienze culinarie e di shopping sicure e piacevoli. Che si tratti di un food truck, di un piccolo bar o di un vivace QSR, ReadyDose è pronto a rivoluzionare la tua routine di pulizia.
Per saperne di più, visita il programma di pulizia con compresse ReadyDose™ di Ecolab.
_
Fonti
- Associazione Nazionale Ristoratori, "State of the Restaurant Industry 2025", 05 febbraio 2025, disponibile all'indirizzo restaurant.org/research-and-media/research/research-reports/state-of-the-industry.↵
- Michael Luca, "Reviews, Reputation, and Revenue: The Case of Yelp.com", Harvard Business School Working Paper n. 12-016 (2016), disponibile all'indirizzo ssrn.com/abstract=1928601. ↵
- L'84% di spazio in meno rappresenta una media approssimativa delle differenze di dimensioni di imballaggio tra tutti e sei i prodotti ReadyDose di Ecolab rispetto alle dimensioni della confezione necessaria per un uso equivalente dei prodotti liquidi Ecolab.↵
- Se utilizzato secondo le indicazioni d'uso e confrontato con l'uso equivalente dei prodotti liquidi Ecolab. I risultati possono variare. ↵
- In base all'utilizzo da parte dei clienti di tutti e sei i prodotti ReadyDose di Ecolab, ipotizzando un cartone di ciascun prodotto al mese per 12 mesi, rispetto ai prodotti equivalenti liquidi Ecolab. ↵
- Spazio di stoccaggio ridotto e meno chili sollevati grazie alle sostanze chimiche solide delle compresse. ↵